|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
PERCHE PIACE???
perche' per bere piace l'acqua fredda e detestiamo l'acqua calda?? (per calda intendo l'acqua del rubinetto appena aperta in una giornata di piena estate)
perche' la troviamo piu' dissetante? a livello atomoco cosa c'è di diverso???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Mah secondo me è solo una sensazione
![]() però noto che anche in inverno l'acqua fredda disseta di più... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
anche in una notte di pieno inverno preferisco un bicchiere di acqua fredda quindi non è dovuto ad un fattore di raffreddamento interno
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
AtomIco c'è ben poco di differente, gli atomi che si agitano un pò di più se è più calda.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
gurda caso a me non piace l acqua fredda e la bevo anche tiepida pure con il caldo
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
cmq quoto il fattore che fresca è + dissetante e piacevole |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
esiste un motivo scientifico ed è lo stesso per il quale l'acqua gassata e le bibite con CO2 dissetano di più rispetto alle bevande liscie (partendo dal presupposto che piacciano): la CO2 e il freddo hanno una blandissima e minima azione anestetizzante sulle papille gustative che dà la "sensazione" di essersi maggiormente dissetati, quando in fin dei conti, acqua calda, fredda, tiepida, liscia gasata, hanno lo stessissimo potere dissetante!!! a ciò si aggiunge il fatto che, in questi giorni di caldo, l'acqua fredda è sicuramente più appetibile!!!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io adirittura mi sono fatto una specie di contenitore termico sul comodino... in polistirolo, la sera ci metto dentro una bottiglia di acqua già fresca a 4°C e un accumulatore di freddo (quelli per il freezer che rilasciano il freddo per una decina d'ore)... dopo 10 ore l'acqua era ancora a 6-7°C! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
gli orbitali si espandono e gli elettroni si agitano sempre più velocemente. (forse ho detto qualche idiozia bestiale ... )ma quì trovi tutto --- http://www.phy6.org/stargaze/Iintro.htm Forse l'acqua fredda piace di più perchè nel corso dell' evoluzione da animali a uomo, l'acqua fredda era quella che conteneva una carica batterica minore, e quindi era meno infettiva. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
uhm....sinceramente lo vedo un po' forzato come ragionamento!!!
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
acqua fiuggi + freddo è super dissetante
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Guarda,io lavoro in una carpenteria.La temperatura e l'afa d'estate sono insopportabili.Se bevo l'acqua dalla bottiglietta del distributore,freddissima,in mezza giornata ne bevo 4-5.Se invece la porto ghiacciata da casa e lascio che diventi a temperatura ambiente,ne bevo al massimo una da 2L in 8 ore.Evidentemente quella più fredda fa espellere più liquidi,oppure è solo una sensazione.Boh
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio Ultima modifica di Teox82 : 07-08-2007 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Non sempre: agli orientali, ad esempio, l'acqua fredda non piace, in genere la preferiscono a temperatura ambiente.
Ultima modifica di Northern Antarctica : 07-08-2007 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così rimane ghiacciata tutto il giorno PS: io ho fatto la cazzata di bere acqua GHIACCIATA (0-1°C) dopo aver fatto palestra anche se devo ancora capire come sia possibile, non ho subito NESSUNA conseguenza avevo una sete spaventosa
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io l'acqua la bevo anche calda, non mi crea alcun problema
![]() anzi, se è fredda mi da quasi più fastidio
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
L'acqua fredda è più dissetante,
Forse si tratta dell' istinto, ad esempio ad un bambino piccolo di 6 mesi non piace il latte freddo, come non piace un liquido amaro. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
le bottigliette dei distributori sono da mezzo litro... per 4= 2 litri magari essendo bottigliette + piccole sembra di + |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Per l'acqua calda o fredda bisogna parlare più di stimolo piacevole e rinfrescante contro stimolo avverso (soprattutto se si è accaldati)...
Ma non per questo l'acqua tiepida è meno dissetante di quella ghiacciata, l'acqua è sempre h2o + sali vari e l'effetto sull'osmolarità del sangue è sempre la stessa anche a temperature diverse.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ferrarelle ghiacciata, il massimo.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Copio quest'articolo che mi sembra scritto molto bene:
Sul bere o no mentre ci si allena circolano consolidate tradizioni e vecchie leggende. Ogni sport, ogni allenatore, ogni praticante ha la sua verità, che - incredibilmente - per lui sembra funzionare alla perfezione! Ma se volessimo ricavare un approccio ideale col bere durante l'allenamento? Sulla base di quali principi muoverci? Ad alcuni atleti dà fastidio bere durante una intensa attività fisica, ad altri no. Ma a parte le sensazioni soggettive, ci sono cautele particolari da prendere per la reidratazione durante l'attività fisica? Un'accortezza riguarda la temperatura: se siete molto accaldati, o se fa molto caldo, meglio evitare di bere bevande troppo fredde: qualche persona dallo stomaco più sensibile potrebbe avere problemi digestivi, o addirittura una congestione. Per abbassare rapidamente la temperatura corporea sono validissimi i trucchi della nonna: bagnare nuca, fronte e polsi con acqua fredda; ma ricordate che questa tecnica non è una magia, e non autorizza automaticamente a buttar giù dopo un secondo acqua a temperatura di congelamento! Bisogna pur dare al corpo il tempo di raffreddarsi, no? Ascolto, sempre ascolto; e, se volete bere liquidi molto più freddi... di voi, cominciate a piccoli sorsi, tenendoli in bocca per qualche secondo per portarli a temperatura corporea. Se fuori invece fa molto freddo (e voi non avete molto caldo!) può risultare piacevole bere anche dei liquidi tiepidi (mi raccomando, ho detto tiepidi...). Ma veniamo alle cose serie. Sul cosa bere ci siamo piacevolmente dilungati nei giorni precedenti, ora la regola più importante che vorrei darvi è questa: Quando bevete durante o subito dopo uno sforzo, e le pulsazioni cardiache sono quindi al di sopra di quelle di riposo, non bevete nulla che non abbia almeno la temperatura dell'ambiente soleggiato. I saggi maestri cinesi delle più antiche Scuole di gong fu facevano tenere l'acqua all'aperto, sotto il sole, non all'ombra: quella è la temperatura dell'ambiente. Lo stesso ambiente in cui il corpo è immerso. (Se era nuvoloso, ovviamente, l'acqua stava all'ombra... delle nuvole.) Quando si è in regime di tachicardia, è opportuno bere liquidi a temperatura non inferiore a quella dell'ambiente: questo aiuta il cuore a non affaticarsi. La fisiodinamica del processo è abbastanza complessa, tuttavia l'assunzione regolare di liquidi a bassa temperatura in regime di tachicardia, se ripetuta negli anni, può affaticare l'apparato circolatorio. Niente di grave se avete quest'abitudine, basta modificarla; se non ce l'avevate, meglio ancora partire col piede giusto! Non importa se avete caldo o freddo, dunque: basatevi sulla frequenza cardiaca: a riposo potete bere acqua a qualsiasi temperatura (fatto salvo il discorso congestizio che abbiamo fatto sopra); più il cuore è accelerato, più la temperatura dell'acqua dev'essere pari alla massima temperatura ambientale, la temperatura in cui il corpo stesso è immerso. È una regoletta un po' empirica, ma perfettamente funzionale! Ricordate che la sensazione che l'acqua non fredda non disseta è un errore logico: un liquido freddo immesso nel corpo gli sottrae un po' di calore, quindi se abbiamo molto caldo ci dà una sensazione piacevole: ma l'acqua a temperatura ambiente entra nei tessuti del corpo forse meglio di quella più fredda. Se volete il meglio dei due mondi, usate l'acqua fredda per bagnarvi o sciacquarvi la bocca, e quella calda per bere; oppure tenete ogni sorso d'acqua fredda a lungo in bocca, in modo che si riscaldi ed intanto vi... raffreddi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

)
anche se devo ancora capire come sia possibile, non ho subito NESSUNA conseguenza