|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Overclock ThoroA 1700+
Salve a tutti,
premetto che sono un novellino in campo di overclock (questo sarebbe il primo)...ho appena presto: - CPU ThoroA RIRGA 1700+ sbloccato by fluctus - Mobo GigaByte 7VRX (KT333) - Dissy Volcano 6 (con base in rame) - RAM TwinMoss 256Mb PC2700 Cl 2,5 Ora vorrei fare salire un pò la cpu ma prima di provare vorrei chiedere a voi qualche consiglio...Ho letto il post in rilievo in questa sezione riguardo le basi, ho cercato post vecchi ma non ho le idee molto chiare... Cosa posso fare per farlo salire d frequenza?A quanto posso arrivare con piena stabilità operativa (so che questo dipende dalla fortuna della mia cpu ma considerando che non voglio spingermi fino agli estremi..)?? La persona dalla quale ho comprato il tutto ha detto di tenerlo a 144x12,5 -> 1800Mhz...Dunque, 12,5 è il molti (impostabile sulla mia mobo tramite jumpers) mentre 144 è la frequenza di quale bus?Dove la imposto?Devo toccare anche il vcore? Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto ![]() Salvo
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno mi da una mano
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
|
ciao!
benvenuto nell'overclocking!! ![]() la frequenza di cui parli é la frequenza del front side bus del processore, che viene modificata tramite l'apposito menu' del bios! Prima di partire controlla se la tua mobo ha i FIX o per lo meno i divisori! Controlla sul libretto o chiedi al rivenditore! Altrimenti overcloccando rischi di friggere il tutto! [cmq se il tuo rivenditore ti ha detto di tenerlo a 144 non credo che abbia i fix] Ora overclocchiamo! E' importante (scheda madre permettendo) che le memorie ed il processore lavorino in sincrono (cioé a pari frequenza), quindi avendo delle memorie Pc 2700 dovresti impostare il fsb del procio a 166 (rapporto cpu,ram 1:1) e poi regolarti con il moltiplicatore. Occhio però, se la mobo non ha le funzionalità dette prima non puoi andare oltre 145! se hai i fix imposta 166*10=1660 e poi prova ad aumentare il moltiplicatore fino a quando il sistema diventa instabile. Solo allora devi alzare il vcore (di poco, però!). Oppure puoi accontentarti del risultato! se non hai i fix imposta 145*12, provalo così e in caso di stabilità aumenta il molti! L'aumento del vcore va effettuato quando il pc non é stabile o non entra in win. Nota: tieni sempre sott'occhio le temperature, é di vitale importanza per il processore! Buon divertimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Innazitutto grazie 1k per il benvenuto e per i consigli
![]() La mia scheda madre non ha i fix (il mio venditore ha detto che non ha il divisore x l'FSB a 166 quindi a 166 sono fuori specifica)...dopodomani appena monto la scheda provo a 145 con molti a 12 e vi faccio sapere come va...ma come temperature sotto quale soglia mi devo mantenere? Grazie ancora Salvo
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque Salvo...
i 166 sono un sogno... ma poco importa! Agisci di moltiplicatore e arriverai in alto! cmq x le temperature, se la tua cpu é un ThoroA (o é un Palomino?) cerca di stare sotto ai 50° ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no no, la mia cpu è un Thoro A (serie RIRGA)
tnx ![]() Salvo PS: ho la possibilità di prendere anche un Thoro B 1800+...c'è molta differenza?Pare sia + fotunato in oc
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bravo!!! Popi fammi sapere... intanto buona serata!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok ti farò sapere, buona serata anche a te
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.