|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Rabdomanti
Mi sono flashato su questa cosa ..
![]() Per chi non lo sapesse i rabdomanti sono quelli che tramite un ramo di salice o di olivo (privo di foglie) impugnato a dovere sarebbero capaci di trovare l'acqua nel sottosuolo .. Praticamente il rabomante prende questo ramo, lo piega tra le due mani e comincia a camminare... quando il ramo comincia a roteare intorno all'impugnatura significa che in quel punto c'è l'acqua.. ![]() Io ero molto scettico sull'argomento fino a quando l'altro ieri non ho provato pure io ed è vero! Ho fatto due passi nel mio giardino e il rametto non si muoveva mai, poi ho provato ad andare sotto la mia cisterna dell'acqua e il rametto a cominciato a roteare! ![]() Ho provato anche in casa e quando passo sopra le tubature dell'acqua il rametto si muove ![]() Ai limiti del paranormale?!?! Vi giuro che non è una mia impressione! Il ramo si muove davvero.. certe volte fa anche un giro di 360°!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
di questi periodo potresti diventare ricchissimo
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
ok...adesso mettiti questa camicia....no...e' un po' spessa perche' e' un buon tessuto...cosa dici? non riesci a muoverti? e' normale, sono le fibre che devono sciogliersi un po'.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
mio padre mi ha raccontato di un tipo che una 50ina di anni fa andava in giro proponendo un'accordo di questo tipo "io ti scavo il pozzo a mio spese, se c'è acqua tu me lo paghi, sennò niente"..... è fallito dopo un'annetto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scherzi a parte, secondo me e' suggestione....poi, boh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
che dire, era furbo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non so come funzioni esattamente la cosa, manco io ci credevo, ma l'anno scorso i miei sono andati a trovare una mia zia a Itri, vicino Roma, ed in quell'occasione hanno filmato un rabdomante che cercava l'acqua... bè... sia loro a vederlo dal vivo, che io a vederlo sul filmato sono rimast stupito, perchè l'uomo ed anche sua sorella che ha provato in seguito, venivano letteralmente trascinati dal bastone... poi ha voluto provare anche mia zia e non ha sentito assolutamente nulla... credo vada a persone...
cmq poi scavando hanno trovato veramente un pozzo. boh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, va a persone.. Io il rametto lo tenevo strinto! Caxxo era che lo faceva mgirare di 360° ? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
a me piacerebbe essere rabdomante del petrolio... pensate un po'
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Mah io non credo assolutamente a queste cose...
![]() Dovrei vedere di persona
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
anche un mio vicino di casa che viene a potarmi gli ulivi è un rabdomante e devo dire che finche non l'ho visto con i miei occhi non ci credevo: ha tagliato un ramo di olivo a mo' di fionda e tenendolo per le due estremità ha incominciato a camminare, finchè giunto sopra la vena del pozzo il bastone ha incominciato a girare
![]() ![]() però non tutti sono in grado di farlo...io ci ho provato e non ci sono riuscito...esiste una risposta scientifica a questo fenomeno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma le "vene" d'acqua non sono mica come le vene d'oro...
A parte che "vena" è un termine comune, le falde acquifere non hanno niente a che vedere con le vene.. L'acqua non è distribuita mica in pochi centimetri... se trova l'acqua in un determinato punto vuol dire che c'è anche qualche metro più in là di sicuro!
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() certo che l'acqua non sta solo in un punto, tant'è che a 200mt da dove abbiamo fatto la prova c'è un altro pozzo abbiamo anche seguito la vena per qualche decina di mt per vedere dove continuava e andava proprio in direzione di quello |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
In che senso hai seguito la vena?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() altro che petrolio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
no ,se scavi un pozzo a caso a una certa distanza da un' altro non è assolutamente sicuro che trovi l'acqua, perchè non è distribuita uniformemente sotto il suolo
lui girava con questo bastone e camminava finchè il bastone tendeva a piegarsi verso il basso, poi quando la punta risaliva cambiava direzione finche si ripiegava e continuava a camminare, così di seguito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusa se mi permetto di non condividere la tua opinione, ma andrei in contrasto con gli studi di geologia che ho fatto negli ultimi 3 mesi per preparare l'esame che ho tra 2 settimane
![]() Per questo non credo a certe cose ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
ho visto un film sui rabdomanti... solo che poi finiva strano, c'era lei che teneva un palo della luce in mano, piuttosto che un ramoscello, e invece di un pozzo d'acqua, trovava un harem con 4 uomini... eppoi.... beh, non vi racconto il finale...
si chiamava "Jenna e il bastone della felicità".... consigliato...! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.