Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2003, 01:18   #1
PIC 8259
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: camera mia...
GeforceFX 5600go

...anche se può sembrare, sta discussione non riguarda strettamente i portatili...

cmq, io ho un inspiron 8200. equipaggiato con una geforce 4 go, ergo geforce mx 440 ergo na schifezza (anche se all'epoca era il meglio in circolazione...).
Avrei una pesante voglia di cambiarla, ma non riesco a trovare nessuno che mi permetta di acquistare una geforcefx 5600go... nessun rivenditore, nessun sito... Perchè non potrei acquistarla separatamente e montarla sul mio portatile? E' così tanto un'eresia chiedere un negozio dove poterla acquistare??
Io finora non sono riuscito a risolvere il problema, sapete darmi una mano?
Old 02-08-2003, 02:18   #2
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Mi sa che su un portatile non puoi cambiare la scheda video perchè quasi sempre il chip è saldato sulla scheda madre......l'unica cosa che puoi aggiungere o cambiare è la memoria e le periferiche di memorizzazione/lettura.......
Anche se dovessi riuscire a dissaldare il chip e cambiarlo non funzionerebbe......

Spero di sbagliare comunque.....

Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 13:09   #3
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Mi sa che su un portatile non puoi cambiare la scheda video perchè quasi sempre il chip è saldato sulla scheda madre......l'unica cosa che puoi aggiungere o cambiare è la memoria e le periferiche di memorizzazione/lettura.......
Anche se dovessi riuscire a dissaldare il chip e cambiarlo non funzionerebbe......

Spero di sbagliare comunque.....

Ciao !
esatto... su un portatile infatti non sarebbe neppure esatto dire "scheda" video...
tutt' al più sezione video... e solo per quei notebook (i più costosi, potenti e affamati di energia elettrica) che implementano l' interfaccia grafica su un chip separato con connessione AGP invece che direttamente nel northbridge

Su un portatile aggiornare una singola sezione è impossibile, perchè per motivi di spazio e dissipazione i i componenti sono tutti sulla mainboard, anzi spesso su entrambe le faccie della scheda madre (è già tanto che ci sia uno slottino per espandere la RAM, spesso ho visto le memorie saldate anche loro ...
anche per questo in passato i portatili hanno avuto un mercato "a parte", dove l' obsolescenza aveva tempi diversi e la tecnologia (specie proprio per la sezione grafica era di qche passo indietro rispetto ad equivalenti dektop..

Per cui mi spiace, ma se vuoi la grafica DX9 è necessario cambiare macchina, infatti ci sono quelli con GF5600 go o trident XP4

Ultima modifica di jappilas : 02-08-2003 alle 13:12.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 16:13   #4
PIC 8259
Member

...è una Ati M10 mobile... la scheda è separata, e sono sicuro che anche per la geforce 4go che ho è la stessa cosa...
siete ancora certi che non si possa cambiare??
Old 02-08-2003, 17:45   #5
giannipas
Senior Member

Ho chiesto anche ad un mio amico che li vende e mi ha detto che si può solo sostituire ma con una identica....
Ora che ho visto la foto però non ne sono più tanto sicuro....

Speriamo qualcuno sappia dirci di più......

Ciao !
Old 02-08-2003, 18:13   #6
PIC 8259
Member

posso capire che magari, dato che lo spazio è quello che è, non si possa inserire una scheda troppo grande, son d'accordo... ma questo è per adesso un problema secondario, per ora mi basta sapere se c'è qualcuno in grado di procurarmi la geffofx go...
se ciò accadesse, m'affiderò alla speranza che sia dimensionalmente uguale o simile alla mia... magari limerò qualcosa!!

ps: ora provo a cercar fuori la foto della mia geffo4go, ce l'avevo un po' di tempo fa... è un po' diversa dalla m10... non posso far confronti con la geffofx perchè finora nn sono riuscito a trovarne alcuna foto...
Old 02-08-2003, 18:22   #7
PIC 8259
Member

trovata...

http://www6.tomshardware.com/mobile/...rce4go-02.html

come dicevo, appena troverò un'immagine della fx potrò far confronti...
Old 02-08-2003, 21:18   #8
giannipas
Senior Member

Ciao !
Sono contento che tu l'abbia trovata.....solo che non capisco dalla foto se lo slot dove inserirla è unificato per tutti i portatili.
La mia paura è che ogni produttore lo faccia un po come gli pare e quindi se non la produce chi ha fatto il portatile hai poche speranze......Speriamo bene !
Ciao!
Old 02-08-2003, 21:30   #9
PIC 8259
Member

...per la cronaca, sul sito italiano della dell, nella sezione in cui si può configurare il portatile, ho trovato un numero di telefono per "esigenze specifiche"... lunedì provo a chiamarli (sperando non siano già tutti al mare) e vedo cosa mi sanno dire...
Old 04-08-2003, 10:26   #10
PIC 8259
Member

i picciotti della dell non cambiano schede video... non m'han detto se non lo fanno perchè non vogliono o non lo fanno perchè non possono (per il fatto delle dimensioni, o che so io)...

in ogni caso ora provo a mandar na mail a quelli di nvidia... non so cosa possano saperne loro del mio problema (dato che loro fanno solo il chip...) però di sicuro ne sapranno più di me... vedremo...
Old 04-08-2003, 12:51   #11
giannipas
Senior Member

Ciao !
Forse è una buona idea.....si che fanno solo chip però danno anche le specifiche di come devono essere posti i componenti sulle schede.....speriamo bene...
Ciao e buona fortuna !
Old 04-08-2003, 13:59   #12
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
I portatili Dell hanno la scheda grafica montata su uno slot "mini-AGP" e *teoricamente* le schede video sono intercambiabli , il teoricamente sta nel fatto che :
1 - Dell non vende le schede grafiche separate .
2 - Se la scheda grafica che si vuol montare non era tra quelle previste al momento dell' uscita del portatile molto probabilmente richiede un aggiornamento del BIOS per funzionare , aggiornamento che però non esiste .
Old 04-08-2003, 15:32   #13
giannipas
Senior Member

Esattamente quello che pensa un mio amico che li vende........
Speriamo non sia così, comunque....

Ciao!
Old 04-08-2003, 15:42   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
In una prova di Tom's ( http://www6.tomshardware.com/mobile/...rce4go-02.html ) aveva provato a infilare una Gf4Go su un 8100 ma non aveva funzionato , forse ( forse ) é possibile montare una scheda per gli 8500 su un 8200 , ma bisognerebbe provare , secondo me hai più speranze di trovare qualcuno con il portatile rotto che ti venda il pezzo , piuttosto che Dell ti dia una scheda video ...
Old 04-08-2003, 16:42   #15
PIC 8259
Member

...la Dell me l'ha già detto che schede separate non ne vende, quindi da quel punto di vista non ci posso far niente... e poi la scheda che mi interessa è appena uscita, come posso trovare un fesso che spende 2000 € e passa di un toshiba e mi vende a me la scheda grafica!? mi pare un po' fantascienza, insomma...

nvidia mi ha risposto dicendo che la mail gliela devo mandare ad un altro indirizzo... ...vabbè, e mandiamogliela...
Old 14-08-2003, 01:21   #16
PIC 8259
Member

...rapido aggiornamento

1) nvidia nn mi ha risposto
2)

...non è che sia tanto simile alla geffo4go...
Old 14-08-2003, 01:33   #17
PIC 8259
Member

...a chi interessasse, qui c'è un confronto tra geforce fx 5600 go e ati mobility 9600... La geforce se la prende nei denti un po' ovunque...
buon motivo per lasciar perdere...
Old 14-08-2003, 02:49   #18
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Non so che uso ne fai tu del portatile, ma se usi anche Linux NON andare sulle ATI che ci rimani fregato, visto che Ati non offre un supporto ufficiale a Linux....e nel 90% manco ci gira Ne so qlc io e........e la mia cara Radeon Mobility
Old 15-08-2003, 17:04   #19
PIC 8259
Member

no, di solito sul portatile non ci faccio girare linux...

ho appena mandato una imeil ad ATI (chi non manda imeil ad ATI a ferragosto!? ...). Spero che almeno loro mi rispondano...
Old 15-08-2003, 17:05   #20
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da PIC 8259
no, di solito sul portatile non ci faccio girare linux...

ho appena mandato una imeil ad ATI (chi non manda imeil ad ATI a ferragosto!? ...). Spero che almeno loro mi rispondano...

Ah beh allora ok

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzont...
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo s...
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian