|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
debian finalmente funzionante, ultimi problemi
ho risolto i vecchi problemi installando circa 3 miliardi di pacchetti, ora ho un paio di problemi...
appena partte il pc mi chiede se voglio collegarmi a internet o se voglio attivare una nuova connessione (cosa fastidiosa ma accettabile), poi mi fa partire in automatico x , cosa di nuovo fastidiosa ma accettabile. ora ho però due problemi seri: 1 dalla schermata di avvio di x (dove mi chiede di inserire nome utente e password) non mi permette di accedere come root, conseguentemente non posso accedere come root da nessuna parte dato che parte in automatico. come si fa a fare un login da amministraore in questo caso? 2 non mi riconosce il comando dpkg-reconfigure (voglio mettere il mouse usb) che sia perchè sono un misero utente? help, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
da un qualsiasi terminale, col comando "su" cambi utente.
per evitare che parta X in automatico basta specificare un diverso runlevel. Non so come fare, xchè invece di installare tutto x-window io installo solo x-window-system-core così il problema non si presenta.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
|
con ctrl+alt+F2 fino a f6 switchi a una console da cui loggarti. poi ctrl+f7 per tornare a X
Se vuoi togliere l'avvio automatico di X da root apri /etc/inittab cerchi la linea # The default runlevel. e la sostituisci con id:2:initdefault: (basta che sostituisci il 5 col 2) poi rebooti e voila.