|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
FDISK e dischi grandi
Mi è capitato molte volte di dover partizionare un disco nuovo, di grandi e di piccoli e sempre ho risolto con il mio floppy di boot DOS e con FDISK.
Questa volta però ho un Maxtor da 80GB e mi capita una cosa strana: da bios l'HD viene visto correttamente della sua dimensione, invece Fdisk lo 'vede' di soli 12GB. Alora ho fatto una unica partizione del 100% della dimensione, l'ho formattata e mi ha detto di aver fatto una partizione di 12GB: riavvio da windows e invece la partizione è di 80GB!! Allora l'ha fatta bene! Però se volessi fare una primaria di 15GB non me la fa (è oltre la dim del disco, dice!). Ma come è possibile l'Fdisk non vada più con i dischi grandi? Alla fine ho risolto tutto con i floppy di boot di Partition Magic 8: però non capisco, è normale che il DOS non veda correttamente i dischi di 80GB?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
|
sul sito della microsoft cè la versione nuova di fdisk che supporta dischi grandi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie!! Credevo che la maicrofoft avesse rinnegato il dos...
vado e cercarlo e aggiorno il mio floppy di boot! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ancora un consiglio:
per installare due SO sullo stesso HD cosa conviene fare? Due primarie e una estesa (per i dati) oppure una primaria e una estesa grande con tutte le unità logiche? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Io ho un dual boot winME e win2K. Ho fatto una partizione primaria dove ho installato l'ME (per primo), una estesa, e all'interno di questa una logica. Qui ho installato win2K.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.