Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2003, 15:25   #1
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Noise

Parlando di rumore si dice che ci siano macchine molto rumorore (Minolta DiMage 7x) e macchine meno rumorose... così ho pensato di fare un paragone tra

- Minolta DiMage 7Hi
- Casio QV-5700
- Canon G5
- Nikon Coolpix 5700

Fuori dal lotto la Sony 717... non ho trovato foto utilizzabili per questo test...

Risultato? Beh, a parte la Nikon (che ha rumore ma forse possiede un algoritmo di de-mosaic che riesce a camuffarlo facendolo sembrare quasi assente), le altre macchine mostrano la medesima quantità di rumore... che ne dite?

L'immagine è stata ingrandita del 200%, nessun altro ritocco... aumentando la luminosità è possibile notare meglio il rumore
Old 02-08-2003, 15:48   #2
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
L'idea è buona, ma mi pare un po' compressa l'immagine o sbaglio?
La minolta mi pare sia quella con l'algoritmo per il de-noise che ha più problemi.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 16:04   #3
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

La foto ha la compressione minima di PSP... c'è anche la versione TIFF

http://space.virgilio.it/a.nivini@virgilio.it/Noise.tif

A me sembra che la G5 sia agli stessi livelli... la Casio leggermente migliore e la Nikon buona... bisognerebbe fare la stessa prova sulle ombre ma ora non ho il tempo per farla

Ultima modifica di izutsu : 02-08-2003 alle 16:07.
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 16:50   #4
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
noncredo però sia un test troppo attendibile, bisognerebbe scatterle nelle stesse condizioni ambientali e con li stessi parametri.

Da quella foto sembra hce la nikon sia la migliore tra le 4, ma io ho visto foto paurose fatte con la nikon, dove il rumore regnava sovrano.

Altre invece fatte dalla minolta in cui il rumore non si vedeva.

Dipende da molte cose, anche dall'immagine stessa. Spesso gli algoritmi di denoise funzionano in maniera diversa a seconda del colore e della scena complessiva. (questo almeno sulle canon e sulle nikon, le altre non le conosco)
Old 02-08-2003, 16:52   #5
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
Dimenticavo, bisognerebbe vedere poi quanto il denoise si ripercuote sulla nitidezza dell'immagine, cosa estremanete importante. Potrei avere un cam che mi riducze a quasi 0 il noise ma mi sfuma tutti i contorni
Old 02-08-2003, 17:18   #6
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Infatti, è quello che penso anche io... bisogna vedere i dettagli che riesce a raccogliere la nikon...

Per quant riguarda il rumore, è esattamente quello dove volevo arrivare... tutte le 5MPixel generano tanto rumore... bisogna vedere la situazione particolare, tutto qui...
Old 04-08-2003, 13:37   #7
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Non credo sia così facile valutare il noise delle diverse fotocamere digitali...
Mi è sembrato di capire che hai acquisito delle superfici di colore uniforme... però i colori sono diversi (o almeno me lo auguro...) e da quello che ho osservato guardando tante immagini il rumore tende ad aumentare con il diminuire della luminosità.
E' neccessario verificare tutti i parametri di miglioramneto della qualità dell'immagine... come lo sharpening che migliora il dettaglio ma anche il rumore.
Ma soprattutto l'immagine di riferimento è troppo lontana da una reale... alcuni algoritmi implementati nelle fotocamere potrebbero rendersi conto del colore uniforme e comportarsi diversamente (e evidentemente nikon lo fa...).

L'ideale sarebbe un bel piedistallo fissato bene su un panorama o un soggetto complesso in primo piano fisso su cui montare tutte le fotocamere.
Io lascerei le impostazioni in automatico... così da valutare anche il loro comportamento.
Così però mi sembra troppo impegnativo...

Mi è capito di vedere alcune immagini uscite direttamente dal ccd di una fotocamera in formato RGBG e posso assicurare che possono risultare mooolto diverse da quelle finali... alcune fotocamere magari montano gli stessi sensori o equivalenti dal punto di vista del rumore ma possono fornire immagini di qualità diversa.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian