Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2003, 08:09   #1
brad_x
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Problema nel caricamento interfaccia grafica

Ho provato ieri ad installare x la prima volta Linux, precisamente la distribuzione Red Hat 9. Ho riscontrato subito un problema nel caricamento dell'interfaccia grafica di installazione: praticamente il monitor mi segnalava frequenze di refresh fuori range. C'erano cose assurde tipo 609Hz verticali! Ho proseguito comunque con l'installazione in modalità testo e tutto è filato liscio. Se provo però a caricare X il monitor mi segnala sempre problemi, non visualizzando schermate di Linux. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma nulla da fare.
Questa è la mia configurazione:
Pentium 4 2,66GHz
512 Mb RAM
Scheda Madre Asus P4S8X-X
HD 120 Gb
Scheda Video Leadtek A310 con chip nVidia GeForce FX5600Ultra
Mouse USB
Monitor NEC 19"

Ringrazio chi ha la pazienza di rispondermi
brad_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 08:56   #2
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Re: Problema nel caricamento interfaccia grafica

Quote:
Originariamente inviato da brad_x
Ho provato ieri ad installare x la prima volta Linux, precisamente la distribuzione Red Hat 9. Ho riscontrato subito un problema nel caricamento dell'interfaccia grafica di installazione: praticamente il monitor mi segnalava frequenze di refresh fuori range. C'erano cose assurde tipo 609Hz verticali! Ho proseguito comunque con l'installazione in modalità testo e tutto è filato liscio. Se provo però a caricare X il monitor mi segnala sempre problemi, non visualizzando schermate di Linux. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma nulla da fare.
Questa è la mia configurazione:
Pentium 4 2,66GHz
512 Mb RAM
Scheda Madre Asus P4S8X-X
HD 120 Gb
Scheda Video Leadtek A310 con chip nVidia GeForce FX5600Ultra
Mouse USB
Monitor NEC 19"

Ringrazio chi ha la pazienza di rispondermi
Prova a editare il file /etc/X11/XF86Config-4. Nella sezione monitor imposta le frequenze che trovi sul manuale del tuo monitor, e poi riprova a lanciare X.
Old 28-07-2003, 09:11   #3
brad_x
Junior Member

Potrebbe essere un'idea, anche se durante il probing (si dice così?) monitor e relative frequenze venivano rilevati correttamente. Ho provato a far partire l'installazione con il comando "lowres" ma nulla da fare.
Due domande:
- Come faccio a scegliere (uso un floppy x il boot) se far partire Linux o con l'interfaccia grafica o con la console? Adesso parte automaticamente la console xchè non ho installato X.
- Come faccio ad editare un file?

Purtroppo sono un neofita, capisco che domande del genere possono essere "ridicole" x uno che ha pratica di Linux...
Old 28-07-2003, 09:26   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Per far partire l'interfaccia grafica, da console digita "startx". Per editare non lo so, dipende da quali editor vengono installati dalla tua distro. Prova con "nano" o "pico", se non vanno prova con "emacs" o "vi", ma sono un pò più complicati da usare.
Old 28-07-2003, 13:07   #5
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
la tua scheda grafica è mostruosamente nuova, quindi non ti posso assicurare che sia supportata dalla distribuzione.

dovresti scaricare i drivers dal sito della nvidia (che li rilascia anche sotto forma di pacchetti rpm) per fare riconoscere correttamente la scheda.

se non hai installato X però non so a che cosa ti servano.

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 14:32   #6
brad_x
Junior Member

La distribuzione supporta le GeForce FX. Ho comunque aggiornato i driver scaricandoli dal sito della nVidia, ma nulla da fare. Secondo me il problema non è imputabile al 100% al sottosistema video in quanto ho provato ad installare una distribuzione del 2001 di Suse e mi portava tranquillamente a termine l'installazione con l'interfaccia grafica. Poi non sono riuscito a far partire il SO, ma è un altro discorso...
Può essere un problema di kernel?
Nel manuale che ho scaricato dal sito della Red Hat si faceva riferimento a "problemi" con chip nVidia, risolvibili scaricando i driver aggiornati. Niente.
Vorrei tornare alla domanda di qualche post fa: durante il boot come faccio a scegliere se partire con interfaccia grafica (quando funzionerà) o console? Se premo invio o aspetto qualche secondo automaticamente parte X, oppure se digito startx dopo il login (come mi è stato suggerito prima).
E se non voglio che mi carichi l'interf. grafica automaticamente cosa digito al boot?
Grazie x le risp.
Old 28-07-2003, 14:55   #7
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

ti suggerisco di provare knoppix se hai il dubbio che qualche componente hardware del tuo pc non sia pienamente compatibile con linux.

per l'interfaccia grafica: se imposti il sistema per partire al runlevel 3 avrai una bellissima consolle che ti chiederà login e password. una volta inseriti potrai far partire X digitando "startx"

viceversa se vuoi che parta X ogni volta devi impostare come runlevel di default il 5 - ora si avvierà un desktop manager che ti chiederà login e password. una volta inseriti si avvia kde o gnome o qualsiasi windows manager tu desideri

per cambiare il runlevel tra 3 oppure 5 puoi editare il file /etc/inittab dove dice:
id:3:initdefault:

quello che tu desideri (scegliere se grafica o testo ad ogni riavvio) non si può fare (che io sappia)

ciao,
Marco
Old 29-07-2003, 13:10   #8
brad_x
Junior Member

Ho installato Mandrake Linux e tutto sembra funzionare correttamente. Deduco quindi che possa trattarsi un problema della distribuzione Red Hat, che ha qualcosa di incompatibile con il mio hardware...

Ora posso tranquillamente addentrarmi nel mondo Linux!!
Old 29-07-2003, 13:49   #9
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

ottima scelta - anche io uso mandrake sia sul portatile che sul fisso a casa
Old 29-07-2003, 14:12   #10
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Iscritto dal: Apr 2003
Vedo che hai risolto altrimenti questa era la procedura

Quote:
Forum: Linux - Hardware
Thread: GeForce FX 5200 and Redhat 9
Dyne Apparently they are not playing well.... I try to install Redhat 9 and it detects a standard VESA card, but there is no output on my monitor....only text mode works......

Anyone have any suggestions/ had the same problem?
nocwiz I'm having this problem too, just posted a message on it. You can get it to install in text mode, but as soon as xwindows boots you get a blank screen.
nocwiz I got it, here is what you do.

1) Did the CTRL+ALT+TAB+F2 and logged in and edited the /etc/inittab and changed it to single user mode, 1. It's listed as 5.

2) Rebooted

3) Downloaded the NVIDIA drivers and installed them.

4) Edited the XF86Config file like it said (removed the LOAD "DRI"

5) Re-Edited the /etc/inittab file and changed it back to 5

6) Rebooted and presto...it works.
BananaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian