Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2003, 13:50   #1
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Cosa ho fatto...Dio mio, cosa ho fatto ?

Ho una splendida SOLTEK 75-FRN2-RL che ,tra le altre cose, ha il raid ide ed il raid SAT integrati.
Ho scoperto che il raid IDE (IDE3), riesce a veder un solo HD; in questo modo la mia coppia di fiammanti Maxtor 120GB viene inesorabilmente smontata.....il canale vede solamente un HD fisico (non la somma dei due, ma proprio un solo HD).
Mi chiedo, siccome l'HD su IDE3 viene perfettamente rilevato da WINZOZZ, ho semplicemente un'unità in più o (scusate l'ignoranza) è possibile avere un sistema raid con un solo HD

Toglietemi dalle confusioni che vado creando.......
Old 09-07-2003, 13:57   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ehm, certo!
La forza del RAID, nonchè la sua definizione, stà nell'accoppiata di 2 o + hd.
In modalità Striping i dati vengono scritti metà su un hd metà sull'altro, raddoppiando di fatto la velocità di lettura/scrittura ma col pericolo che se un hd muore perdi tutti i dati, dato che quelli sull'altro sono incompleti.
In modalità Mirroring il dati vengono riscritti sul secondo hard-disk, che fa da copia immagine dell'altro. In questo modo se il primo hd muore, il secondo contiene tutti i dati salvandoti il culetto, ma hai la capacità di un solo disco fisso.
Poi ci sono altre modalità che uniscono i 2 metodi, utilizzando + dischi.
Perso che tu stia lavorando in modalità Mirroring.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 14:14   #3
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Il disco lavora, secondo il bios specifico, come stripe..... la mia curiosità consiste proprio nella definizione di raid :

se il disco è uno solo (ed è così), qual'è l'altro disco ?

Credo che il canale IDE3 stia semplicemente lavorando come un ulteriore canale IDE. Se così fosse, mi va bene; ci piazzo un'unità e poi il vero RAID lo faccio su SERIAL ATA.

Ciao e grazie.
Old 09-07-2003, 14:34   #4
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

idee, suggerimenti ........fischi
Old 09-07-2003, 15:21   #5
Kazzoncrew
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
se sul canale del raid, ci metti un solo hd, il sistema ti riconosce l'hd come un normale ide
io ho 2 hd sul canale raid, ma loro non sono in raid tra loro, usomil canale solo x le 2 periferiche e non per scopi di velocità e/o sicurezza
My Personal Pc: AMD64 Venice 3000+@250x9 | Coolered by Coolermaster Hyper 6 | DFI N3 250gb Ut | A-data Vitesta 566@250 cas 2.0 2x512mb | Hd 1x Maxtor Diamond9 80gb , 2x Maxtor Diamond9 120gb, 1x Maxtor Diamond9 250gb Sata | Pixelview 6800le@16x1-6x1 @410/830 | Nec Multisync XV17 (1995) | Samsung DVD+/- r/rw | Internet Power: Fastweb 10mbit | Case by Thermaltake Xaser III LanParty
Kazzoncrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 15:36   #6
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
olà enzino
allora se vuoi far funzionare il controller raid come normale controller ide penso tu debba impostare tale funzionalità da bios (almeno sulla mia si fa così) scegliendo tra "raid" e "ata" appunto...
l'unica cosa che non so di preciso è se puoi continuare a utilizzare l'ide3 come normale porta ide, quando utilizzi il controller sata come controller raid (dato che è sempre lo stesso chip che gestisce "un canale e mezzo")

ciao!
Old 09-07-2003, 16:33   #7
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Certo che il controller raid può funzionare con un solo hd, ma solo in modalità "striping" (stipe 0 + 1)....

In pratica in questo modo non è un vero e propio raid, dato che il raid si fa con 2 o + dischi......questo succede xchè il controller raid x funzionare richiede x forza l'impostazione dell'array!!!

E' anche possibile che tu abbia creato senza accorgertene un mirror.
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 16:41   #8
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originally posted by "TechnoPhil"

Certo che il controller raid può funzionare con un solo hd, ma solo in modalità "striping" (stipe 0 + 1)....

In pratica in questo modo non è un vero e propio raid, dato che il raid si fa con 2 o + dischi......questo succede xchè il controller raid x funzionare richiede x forza l'impostazione dell'array!!!

E' anche possibile che tu abbia creato senza accorgertene un mirror.

scusa ma il controller raid si incazza come 'na bestia se gli attacchi un solo hd e vuoi creare cmq un array (almeno così fa il mio) quindi non può assolutamente aver creato nessun tipo di array, avendo collegato appunto un solo hd
l'unica cosa che può fare è configurare il controller raid come controller ata aggiuntivo, in tal caso anche se è collegato un solo hd no problem

ciao!
Old 09-07-2003, 16:45   #9
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originally posted by "GrantMills"

scusa ma il controller raid si incazza come 'na bestia se gli attacchi un solo hd e vuoi creare cmq un array (almeno così fa il mio) quindi non può assolutamente aver creato nessun tipo di array, avendo collegato appunto un solo hd
l'unica cosa che può fare è configurare il controller raid come controller ata aggiuntivo, in tal caso anche se è collegato un solo hd no problem

ciao!
Il mio pc lo vedi in sign. io ho nella p4pe un controller raid sata integrato.
L'hd maxtor sata che ho ora, è installato sul controller sata, che me lo vede com raid stripe 0 + 1.
ovvio che che installare l'os ho dovuto creare l'array!!!

a questo punto credo che non tutti i controller raid possano fare ciò!
Old 09-07-2003, 16:50   #10
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:

L'hd maxtor sata che ho ora, è installato sul controller sata, che me lo vede com raid stripe 0 + 1.

no no scusa, errore mio....semplicemente io ho un controller raid sata e un controller raid ide separati (sborone ) mentre il tuo è un controller unico che gestisce anche un ide
purtroppo non ho avuto modo di provarli in prima prsona quindi non so esattamente come funzionino, immaginavo fosse simile al mio...

ciao!
Old 09-07-2003, 16:54   #11
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Dai che persino un troglodita hardware come me riesce a creare scambi di informazioni......
Old 09-07-2003, 16:57   #12
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originally posted by "enzo tana"

Dai che persino un troglodita hardware come me riesce a creare scambi di informazioni......
mitico...

fammi sapere poi quando ti arriva il convertitore se funziona tutto

ciao!
Old 09-07-2003, 17:19   #13
king
Senior Member

L'Avatar di king

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Quote:

ciao techno, il controller sulla tua mobo è il promise fasttrack 376??
io volevo attaccargli il maxtor d740x x farlo funzionare su s-ata ma nn sò come fare

devo creare l'array in mirror x far funzionare 1 solo hdd su questo cacchio di controller??
Old 09-07-2003, 17:22   #14
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Re: Cosa ho fatto...Dio mio, cosa ho fatto ?

Quote:
Originally posted by "enzo tana"

Ho una splendida SOLTEK 75-FRN2-RL che ,tra le altre cose, ha il raid ide ed il raid SAT integrati.
Ho scoperto che il raid IDE (IDE3), riesce a veder un solo HD; in questo modo la mia coppia di fiammanti Maxtor 120GB viene inesorabilmente smontata.....il canale vede solamente un HD fisico (non la somma dei due, ma proprio un solo HD).
Mi chiedo, siccome l'HD su IDE3 viene perfettamente rilevato da WINZOZZ, ho semplicemente un'unità in più o (scusate l'ignoranza) è possibile avere un sistema raid con un solo HD

Toglietemi dalle confusioni che vado creando.......
ke winzozz hai?

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 17:30   #15
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originally posted by "king"

ciao techno, il controller sulla tua mobo è il promise fasttrack 376??
io volevo attaccargli il maxtor d740x x farlo funzionare su s-ata ma nn sò come fare

devo creare l'array in mirror x far funzionare 1 solo hdd su questo cacchio di controller??
no, puoi creare solo un'array stripe 0 + 1!!!!

prima attacca il disco, avvii ed entri nel bios del controller con "ctrl + f"
ed imposti l'array. poi carica windows, ma ricordati che ti servono i drivers del controller sul floppy.

ad un certo punto mentre windows xp carica ti chiede " premere f6 se si desidera installare un controller scsi". fallo e poi al resto riuscirai da solo!!!
Old 09-07-2003, 17:46   #16
king
Senior Member

L'Avatar di king

ci provo sperando che funzioni

x adesso tnx MILLEEE!!!
Old 09-07-2003, 17:58   #17
king
Senior Member

L'Avatar di king

il controller mi fa selezionare solo raid o e 1...se lo metto in mirror(raid1) mi dice che ci vogliono 2 hdd mentre se lo metto in stripe(raid0) mi fa creare l'array ma nn ho continuato x paura che succedesse qualcosa all'hdd....nn è che xdo i dati??

cmq raid 0+1 nn me lo dà
Old 09-07-2003, 18:00   #18
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
domanda banale:ma l'array l'avevi creato?
ps ke windows hai?xkè il 98 ha problemi di coesistenza con entrambi i controller raid(s-ata e ide)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 18:04   #19
king
Senior Member

L'Avatar di king

all'avvio ho fatto il ctrl-s, sono entrato nel menù x creare l'array ed ho visto che me lo fa fare solo in stripe ma nn ho continuato x paura di xdere i dati...prima volevo dirlo qui sul forum a qualcuno che ne sapesse di + prima di far danni
Old 09-07-2003, 18:04   #20
king
Senior Member

L'Avatar di king

ah, winXP Pro
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian