|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
[BLUES, ROCKBLUES & CLASSIC ROCK] - I dischi fondamentali
...Volevo aprire un topic parallelo a quelli gia aperti da Badmirror sul "Prog/Underground" e da Adric sul "Soul"...I dischi fondamentali del Blues...Comincio io con il primo che mi viene in mente(Una figura leggendaria...per Eric Clapton la vera icona del Blues):Robert Johnson - King Of The Delta Blues Singers(in realtà una delle varie compilation...Non si può parlare di discografia ufficiale data l'esiguità della produzione):
![]() ...Un altro personaggio fondamentale...Muddy Waters e un disco fantastico:Folk Singer(1964)...Al contrabbasso il leggendario Willie Dixon: ![]() ...Attendo che ne postiate altri perchè anche io voglio aumentare le mie conoscenze musicali(non molto vaste) riguardo a questo genere musicale....ciao Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-02-2005 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Eccomi, ora non posso ma domani o lunedì mi ci metto anch'io a segnalare dischi (ce ne sono una caterva)
![]() Le modalità di impaginazione sono le solite: Nome - Album (se potete con la data di uscita) Breve descrizione [ --- foto --- ] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Alexis Korner - Bootleg Him!(1972)..Una leggenda del Blues Britannico:
![]() ciao... ![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-02-2005 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sonny Terry & Brownie McGhee - At Sugar Hill.Concerto live fantastico,imperdibile per gli amanti del genere:
![]() ciao.... Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-02-2005 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Albert King - Live Wire/Blues Power....Con 2 pezzi"Blues at Sunrise" e
"Blues Power",molto amati da Eric Clapton: ![]() ciao... Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-02-2005 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
John Mayall & The Bluesbreakers - Bluesbreakers with Eric Clapton
![]() Un grande disco del British Blues...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Il mio preferito ...
![]() From The Cradle (E. Clapton) ... ci sono grandi "classici" come "Hoochie Coochie Man" e "I'm Tore Down"
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...Up,Ragazzi....Continuando quanto postato da Ma Sara...John Mayall - Crusade(1967)...un altro pezzo di bravura...:
![]() ciao.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
....Un altro disco interessante che mi è piaciuto molto...John Lee Hooker - Mr Lucky(1991)...Artisti di grossissimo calibro(fra i quali Ry Cooder,Keith Richards,Carlos Santana e altri..) collaborano a questo tributo al Grande Stevie Ray Vaughan...un buon lavoro,secondo me, fra l'altro con una ottima resa acustica:
![]() ciao ![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 23-02-2005 alle 13:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
bellissimo thread!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Skip James: The Complete Early Recordings of Skip James
Non ho quest'album, ho canzoni varie ma questa mi sembra una raccolta più che soddisfacente. Con Robert Johnson è stato tra i grandi maestri del delta blues, sicuramente tra i pochi che possiamo ancora oggi apprezzare grazie a vecchie incisioni. ![]() Elmore James: The Sky Is Crying: The History of Elmore James Anche qui metto un best of, d'altra parte per questi artisti non si può fare altro. Solo Sky is crying, rifatta da TUTTI in tutte le salse giustifica l'ascolto. ![]() Stevie Ray Vaughan: Texas Flood 1983 Oramai un classico che tutti devono avere. ![]() Robben Ford: Robbend ford & the blue line Bluesman evoluto tendente al jazz e alla fusion, molto raffinato. ![]() Allman brothers: Live at the Fillmore East Uno dei live storici nel blues. Da avere assolutamente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
....Fantastici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
..Altro personaggio notevole..Johnny Winter - Captured Live!(1976)....uno dei padri del Rock/Blues:
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Di niente
![]() Continuo con: Jimi Hendrix: Blues Raccolta dei pezzi blues di Jimi, personalemente ritengo red house la più alta espressione chitarristica del blues. ![]() Cream: The very best of La massima espressione del blues bianco britannico. Feeling come cascate del Niagara, 3 musicisti eccezionali (e attualmente Clapton sta progettando una reunion per un tour, tenetevi pronti). ![]() Jeff Beck Group: Truth Blues e prime sperimentazioni del giovane Jeff Beck appena uscito dagli Yardbirds (consigliati anch'essi) e voce superba di rod stewart giovanissimo. Un album magnifico, consiglio anche i seguenti Beckola e col Jeff Beck Group II Rough&Ready e l'omonimo. ![]() Sonny Boy Williamson: Best of Anche qui un best of. Qua non c'è storia, se si parla di blues e armonica si parla di lui. Uno dei grandi padri del blues. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Treves Blues Band: Bluesfriends
Già che ci sono segnalo anche l'italiano Fabio Treves, grande arominicista, ha suonato con tutti i grandi nomi, l'unico italiano a collaborare con Frank Zappa tra l'altro. Per info sull album vedi QUI ![]() Poi vorrei segnalare la raccolta di 6 cd (sotto l'img del primo) uscita con Repubblica mesi fa, veramente valida. Non so come possiate ottenerla (forse scrivendo al giornale boh) ma cercate (anche tramite amici) di procurarvela se non l'avete, merita ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
e le donne?
Anche le donne hanno avuto un gran ruolo nel blues, ad es.:
Aretha Franklin LA voce. Da brividi, magnifica. ![]() Big Mama Thornton Gran feeling (p.s. thanx neA per avermela fatta conoscere ![]() ![]() Bessie Smith Qui siamo nel campo dei veri puristi del blues, l'anno è il 1923/24. ![]() Ultima modifica di BadMirror : 21-02-2005 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Milano
|
Complimenti a tutti per la vostra cultura !!!
![]() Questo thread è molto fico, anche perchè ci sono nomi che vanno dagli anni '20 / '30 ad oggi ... ognuno ha un suo stile, ma il blues rimane il blues ! ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Come posso non intervenire in questo thread.....
di J.L. Hooker vi consiglio anche: The Healer ![]() Boom Boom ![]() un gruppo forse non molto conosciuto, e che non ha fatto solo blues.. Ten years after (alvin lee) A space in time ![]() Live at the Fillmore East ![]() Pure blues ![]() Aggiungo B.B. King and E. Clapton Riding with the King ![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
...Altro "sacerdote"del blues classico...Bukka White e uno dei suoi numerosi dischi:"Sky Songs":
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.