Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2003, 19:48   #1
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
installare MDK 9.1 su due HD.

Sul mio secondo HD ho già una 9.1 funzionante installata.
Visto che la 9.1 vede il mio RAID Highpoint avevo intenzione ,sul mio terzo hard disk connesso al controller, di creare una piccola partizione da 4Gb per installare un'altra volta la 9.1 e faral funzionare come un terzo OS...volevo farlo in pratica per avere una installazione su cui smanettare e fare le prove.

all'inizio volevo provare con la debian..però quest'ultima parte col 2.2.22 e non mi vede il controller raid quindi non posso installarla e non volevo cancellare la mandrake che si trova sul secondo HD.

Beh ci ho provato..ho installato la 9.1 su questo terzo HD ma il mio LILO (che per abitudine metto sempre su floppy odio incasinarmi con l'MBR) fa riferimento sempre alla installazione sul secondo HD (ovviamente perchè il p.to do mount è li)..ho provato a cambiare il sysconf di lilo ma non succede nulla..

visto che non avevo mai provato a fare questa cosa...potreste dirmi come si può ovviare al problema...??

azzie...
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 20:14   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
devi modificare /etc/fstab e /etc/lilo.conf della partizione dove sta la mdk non di prova (si potrebbe fare anche il contrario);
crea una directory /test
in /etc/fstab aggiungi la riga (supponendo che /dev/hda9 sia la partizione di test e il suo fs sia ext3)

/dev/hda9 /test ext3 defaults 1 2

aggiungi a lilo.conf un pezzo del tipo

image=/test/boot/vmlinuz
label="linux-test"
root=/dev/hda9
initrd=/test/boot/initrd.img
append="quello che hai dentro tu"
read-only

dai il comando
lilo

buona fortuna
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 21:03   #3
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

ti ringrazio molto della risposta ma non ho capito una piccola cosa:

la directoy test sta nella mia prima installazione,quella non di prova giusto? Lì dentro copio i file di boot dell'installazione che va e poi gli dico di andare nella partizione da me scelta modificando etc/fstab e lilo.conf...giusto?
Cioè creo il punto di montaggio per la seconda dentro la prima installazione....?

Lo chiedo perchè il file fstab dice chiaramente (per la isntallazione che funzia);

/dev/hdb7 / defaults 1 1 che io interpreto come il comando di montare hdb7 partendo da /.
Però se scrivo /dev/miapartizione (hdf6) /test defaults 1 2 lui monta hdf6 partendo da /test ? (che però si trova su hdb7)

in ogni caso grazie mille !! [/b]
Old 20-06-2003, 11:35   #4
hilo
Senior Member

la directory /test (o /barraquellochevuoi) sta nella prima installazione e ci deve essere (la mia e' vuota);

2 casi:
boot prima : partela prima distribuzione e in /test vedi tutti i dati della seconda distribuzione
boot seconda : parte la seconda distribuzione e basta

a me va bene cosi'
Old 20-06-2003, 16:38   #5
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Ho risolto...ti ringrazio delle dritte...

una cosa curiosa però...la directory test non mi serve a nulla...mi è bastato creaer un altro punto di mount "/" sull'altro hd e poi scrivere le indicazioni su LILO grazie alle tue dritte...

Old 21-06-2003, 03:15   #6
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Città: Pescara
Quote:
Originally posted by "scorpionkkk"

una cosa curiosa però...la directory test non mi serve a nulla...mi è bastato creaer un altro punto di mount "/" sull'altro hd e poi scrivere le indicazioni su LILO grazie alle tue dritte...

anche io grazie a RH riesco a installare Linux su di un Raid0.
Ma tu sei riuscito a ricompilare un kernel sul raid e a farlo bootare???
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 10:04   #7
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
Re: installare MDK 9.1 su due HD.

Quote:

all'inizio volevo provare con la debian..però quest'ultima parte col 2.2.22 e non mi vede il controller raid quindi non posso installarla e non volevo cancellare la mandrake che si trova sul secondo HD.
All'inizio dell'installazione prova con bf24 per partire con il kernel 2.4.18.bf24

Ciao
Old 21-06-2003, 11:39   #8
hilo
Senior Member

Quote:

per la verita' a me la directory test serve anche per poter vedere dalla principale la distribuzione secondaria per eventuali scambi di pacchetti scaricati dalla primaria (e nella secondaria ho un /main per fargli vedere la primaria)
Old 21-06-2003, 13:05   #9
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Re: installare MDK 9.1 su due HD.

Quote:
Originally posted by "unarana"

All'inizio dell'installazione prova con bf24 per partire con il kernel 2.4.18.bf24

Ciao
infatti ci avevo pensato...vabbè ormai smanetterò con la seconda MDK..
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian