|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova/pontedecimo
|
Olympus C-5050 zoom
Allora ragazzi dopo tanto penare mi sono deciso a prendermi la macchina fotografica digitale
![]() Vorrei sapere i vs pareri a rigurdo e se avete qualche consiglio o anche qualche altro tipo di macchina da consigliarmi ![]() Grazi in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
alcuni dicono che il ccd da 5 milioni con dimensione 1/1.8 di pollice sia troppo "concentrato" di più nin zo cerca su dpreview cmq deve essere una bella macchina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
che vorrebbe dire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Vuol dire che i CCD da 1/1,8 pollici venivano utilizzati già nelle macchine da 3 MP. Hanno aumentato i pixel a 4 milioni lasciando invariata la superfice del sensore, quindi rimpicciolemdo ciascun pixel, per poi passare a 5 MP sempre sulla stessa superfice. A questo punto i pixel sono davvero troppi ed avrebbero bisogno di più spazio, perchè se diventano più piccoli raccolgono meno luce, quindi si è costretti ad amplificare il segnale, ma amplificando il segnale si amplifica oltre la luce, anche il disturbo, o rumore video (visibile come grana nelle foto). Infatti le macchine professionali hanno CCD con dimensioni notevoli, e riescono a riprodurre immagini pulitissime anche con scarsa luminosità. Concludendo si paga l'aumento dei pixel su una stessa superfice con una maggior granulosità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi è una macchina da scartare allora
![]() qualche altro consiglio ragazzi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto questo. Ti ho solo spiegato perchè affollare troppi pixel su una superfice piccola può creare problemi. Ma la Oly 5050 è un'ottima macchina comunque. Ha l'obiettivo + luminoso fra le digitali ( F 1,8 - 2,6), ha controlli manuali completissimi, è veloce sia nell'autofocus che nella gestione file. Ma effettivamente produce un rumore video un pò superiore alla media. Ma non è detto che questo sia di disturbo notevole, almeno non per tutti. C'è chi è disposto ad avere un pizzico di granulosità in più per una maggiore risoluzione, altri sono nemici giurati del rumore video e preferiscono orientarsi su una ottima 4 MP, preferendo la pulizia assoluta a quel margine di punti in più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Kaiser io sono neofita in sto campo :P ho postato apposta per avere consigli e farmi un0idea visto che nn ho mai avuto questo tipo di macchina fotografica.
Cercavo di capire qual'era un modello abbastanza buono per fare delle belle foto, nn mi vorrei ritrovare con un macchina che poi mi tira fuori fotografia brutte tutto qui, cmq se hai altre marche o modelli da consigliarmi fai pure cosi tanto prendo visione di quello che posso scegliere, tenerndo presente che nn vorrei superare gli 800/900 € ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io mi sono appena preso una Canon G3 che è una bomda, fai una ricerca c' è un topic su questa fotocamera.
Prova a leggere su http://www.dpreview.com/ c'è la recensione della olympus e della canon (devi cercarla) Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Mi sono riletto un po tutto, cmq vorrei capire se quel difettuccio dei pixell troppo affollati fa si che le foto sia scadenti oppure no, vorrei capire quello sinceramente.
Ho dato un'occhiata anche alla canon PowerShot G3 e devo dire che è una bella macchina anche se costa molto di + della olympus e ha 4.0 MgPixel invece dei 5.0 della olympus ![]() Una cosa che nn ho trovato della canon è queli sono i tipi di memorie flash compatibile con essa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con 4 mega pixel eviti il difetto che ha la olympus e credimi 4 mega pixel non sono pochi.
Pure io ero indeciso fra le 2, poi ho optato per Canon che come qualità delle immagini secondo mè è migliore. Cmq io non so cosa la paghi la Olympus ma se la differenza è di pochi € il mio consiglio è Canon, non che la Olympus non valga la pena anzi è ottima però anche il minor rumore nelle riprese notturne gioca a favore di Canon, la batteria dura tantissimo.... Comunque sono solo considerazioni personali. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
e la Olympus C-4040 zoom che ne dite, ha lo stesso difetto della sorella maggiore percaso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
E cosa ne pensate del modello C4040?
questa qua |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La c 5050 è l' evoluzione della c 4040 come la Canon G3 è l' evoluzione della G2.
Però di G2 e di 4040 non mi sono mai informato e quindi non so che dire. Cmq dai un' occhiata qui c'è qualcosa anche sulla 4040 http://www.dpreview.com/reviews/olympusc5050z/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La 4040 è la versione 4 Mp della 5050. A quel punto ritengo che la G4 sia la migliore 4mp in assoluto. Sia per funzionalità che per qualità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si fa un gran parlare nei forum internazionali dell'attesa (inutile) per l'erede della g3, che mi sono fatto condizionare. Si...intendevo la g3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho notato una cosa , la olympus come supporto usa sia le SmartMedia, CompactFlash, xD e qust'ultime mi hanno detto che sono vermante fenomenali , però la canon se nn mi sbaglio nn le supporta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
In cosa sarebbero fenomenali le xd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.