Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2003, 15:42   #1
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova/pontedecimo
Olympus C-5050 zoom

Allora ragazzi dopo tanto penare mi sono deciso a prendermi la macchina fotografica digitale mi sarebbe caro un bell'oggettino e un mio amico mi ha consigliato questo modello dell'olympus http://www.olympus.it/catalogo/produ...&visType=2.

Vorrei sapere i vs pareri a rigurdo e se avete qualche consiglio o anche qualche altro tipo di macchina da consigliarmi

Grazi in anticipo
Tifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 16:57   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
alcuni dicono che il ccd da 5 milioni con dimensione 1/1.8 di pollice sia troppo "concentrato" di più nin zo cerca su dpreview cmq deve essere una bella macchina
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 17:11   #3
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

che vorrebbe dire
Old 05-03-2003, 18:57   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Vuol dire che i CCD da 1/1,8 pollici venivano utilizzati già nelle macchine da 3 MP. Hanno aumentato i pixel a 4 milioni lasciando invariata la superfice del sensore, quindi rimpicciolemdo ciascun pixel, per poi passare a 5 MP sempre sulla stessa superfice. A questo punto i pixel sono davvero troppi ed avrebbero bisogno di più spazio, perchè se diventano più piccoli raccolgono meno luce, quindi si è costretti ad amplificare il segnale, ma amplificando il segnale si amplifica oltre la luce, anche il disturbo, o rumore video (visibile come grana nelle foto). Infatti le macchine professionali hanno CCD con dimensioni notevoli, e riescono a riprodurre immagini pulitissime anche con scarsa luminosità. Concludendo si paga l'aumento dei pixel su una stessa superfice con una maggior granulosità.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 19:42   #5
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

quindi è una macchina da scartare allora

qualche altro consiglio ragazzi
Old 05-03-2003, 20:33   #6
Kaiser70
Senior Member

Quote:
quindi è una macchina da scartare allora
Piano, piano con le parole!
Non ho detto questo. Ti ho solo spiegato perchè affollare troppi pixel su una superfice piccola può creare problemi. Ma la Oly 5050 è un'ottima macchina comunque. Ha l'obiettivo + luminoso fra le digitali ( F 1,8 - 2,6), ha controlli manuali completissimi, è veloce sia nell'autofocus che nella gestione file. Ma effettivamente produce un rumore video un pò superiore alla media. Ma non è detto che questo sia di disturbo notevole, almeno non per tutti. C'è chi è disposto ad avere un pizzico di granulosità in più per una maggiore risoluzione, altri sono nemici giurati del rumore video e preferiscono orientarsi su una ottima 4 MP, preferendo la pulizia assoluta a quel margine di punti in più.
Old 06-03-2003, 13:48   #7
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Kaiser io sono neofita in sto campo :P ho postato apposta per avere consigli e farmi un0idea visto che nn ho mai avuto questo tipo di macchina fotografica.
Cercavo di capire qual'era un modello abbastanza buono per fare delle belle foto, nn mi vorrei ritrovare con un macchina che poi mi tira fuori fotografia brutte tutto qui, cmq se hai altre marche o modelli da consigliarmi fai pure cosi tanto prendo visione di quello che posso scegliere, tenerndo presente che nn vorrei superare gli 800/900 €
Old 07-03-2003, 16:58   #8
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Io mi sono appena preso una Canon G3 che è una bomda, fai una ricerca c' è un topic su questa fotocamera.
Prova a leggere su http://www.dpreview.com/ c'è la recensione della olympus e della canon (devi cercarla)
Ciao.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 17:08   #9
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Mi sono riletto un po tutto, cmq vorrei capire se quel difettuccio dei pixell troppo affollati fa si che le foto sia scadenti oppure no, vorrei capire quello sinceramente.

Ho dato un'occhiata anche alla canon PowerShot G3 e devo dire che è una bella macchina anche se costa molto di + della olympus e ha 4.0 MgPixel invece dei 5.0 della olympus

Una cosa che nn ho trovato della canon è queli sono i tipi di memorie flash compatibile con essa
Old 07-03-2003, 17:30   #10
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Con 4 mega pixel eviti il difetto che ha la olympus e credimi 4 mega pixel non sono pochi.
Pure io ero indeciso fra le 2, poi ho optato per Canon che come qualità delle immagini secondo mè è migliore.
Cmq io non so cosa la paghi la Olympus ma se la differenza è di pochi € il mio consiglio è Canon, non che la Olympus non valga la pena anzi è ottima però anche il minor rumore nelle riprese notturne gioca a favore di Canon, la batteria dura tantissimo....
Comunque sono solo considerazioni personali.
Ciao.
Old 07-03-2003, 17:52   #11
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

e la Olympus C-4040 zoom che ne dite, ha lo stesso difetto della sorella maggiore percaso
Old 07-03-2003, 17:55   #12
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
E cosa ne pensate del modello C4040?
questa qua
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 18:48   #13
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

La c 5050 è l' evoluzione della c 4040 come la Canon G3 è l' evoluzione della G2.
Però di G2 e di 4040 non mi sono mai informato e quindi non so che dire.
Cmq dai un' occhiata qui c'è qualcosa anche sulla 4040 http://www.dpreview.com/reviews/olympusc5050z/
Old 07-03-2003, 19:44   #14
Kaiser70
Senior Member

La 4040 è la versione 4 Mp della 5050. A quel punto ritengo che la G4 sia la migliore 4mp in assoluto. Sia per funzionalità che per qualità.
Old 07-03-2003, 19:53   #15
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Quote:
Originally posted by "Kaiser70"

. A quel punto ritengo che la G4 sia la migliore 4mp in assoluto. Sia per funzionalità che per qualità.
Volevi dire la G3 canon forse
Old 07-03-2003, 22:32   #16
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Volevi dire la G3 canon forse
Ops lapsus Freudiano!
Si fa un gran parlare nei forum internazionali dell'attesa (inutile) per l'erede della g3, che mi sono fatto condizionare.
Si...intendevo la g3.
Old 09-03-2003, 11:04   #17
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Ho notato una cosa , la olympus come supporto usa sia le SmartMedia, CompactFlash, xD e qust'ultime mi hanno detto che sono vermante fenomenali , però la canon se nn mi sbaglio nn le supporta
Old 09-03-2003, 11:10   #18
Kaiser70
Senior Member

In cosa sarebbero fenomenali le xd?
Old 09-03-2003, 11:13   #19
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Quote:
Originally posted by "Kaiser70"

In cosa sarebbero fenomenali le xd?
un mio amico mi ha detto che sono migliori rispetto alle normali skede
Old 09-03-2003, 11:25   #20
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Quote:
Originally posted by "Tifone"

un mio amico mi ha detto che sono migliori rispetto alle normali skede
E perchè ??
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Steam dice addio ai 32 bit: la fine del ...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Nothing Phone (3a) Pro 12GB/256GB + pi&u...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP