|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Fotografare di notte [Allegati vari da 50kb]
Stasera ho fatto alcune foto con un amico e i risultati sono stati deprimenti.
Con queste impostazioni il risultato è quello del crop allegato. DSCN0245.JPG CAMERA : E885V1.1 METERING : MATRIX MODE : P SHUTTER : 2.00sec APERTURE : F2.8 EXP +/- : 0.0 FOCAL LENGTH : f8.0mm(X1.0) IMG ADJUST : AUTO SENSITIVITY : AUTO WHITEBAL : AUTO SHARPNESS : AUTO DATE : 02.07.2003 22:16 QUALITY : FULL FINE P.s.: la macchina era stabile su un cavalletto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Altra foto
DSCN0232.JPG CAMERA : E885V1.1 METERING : MATRIX MODE : P SHUTTER : 2.00sec APERTURE : F4.9 EXP +/- : 0.0 FOCAL LENGTH : f24.0mm(X1.0) IMG ADJUST : AUTO SENSITIVITY : AUTO WHITEBAL : AUTO SHARPNESS : AUTO DATE : 02.07.2003 22:06 QUALITY : FULL FINE
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Altra ancora
DSCN0208.JPG CAMERA : E885V1.1 METERING : MATRIX MODE : M SHUTTER : 4.00sec APERTURE : F7.6 EXP +/- : 0.0 FOCAL LENGTH : f8.0mm(X1.0) IMG ADJUST : STANDARD SENSITIVITY : ISO400 WHITEBAL : AUTO SHARPNESS : HIGH DATE : 02.07.2003 21:41 QUALITY : FULL FINE Se avete qualche commento o consiglio... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Non sono un'esperto ma forse l'iso anche se automatico, era troppo alto. Forse sarebbe maglio tempi piu' lungi di esposizione e ISO piu' basso per evitare il noise.
Ripeto non sono esperto. Qualcuno che ne sa' di piu' ci illumini. Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: [VR]
|
dalla pochissima esperienza che ho (mooolto poca) per immagini statiche (no persone o cose in movimento ) devi alzare i tempi di esposizione nell'ordine di minimo 1-2 secondi,l'iso lo setto a 100 o al max a 200, bilanciamento del bianco per non aver colori sfalsati ed il risultato è buono, per le foto in movimento invece la cosa si fa dura devi per forza alzae l'iso altrimenti il soggetto viene con un straordinario effetto ghost
![]() ![]() Byez ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: [VR]
|
poi se sei in possesso della tua foto preferita ma noissata esiste un programmino (neat image) che fa miracoli
questa in 5 minuti , per lavori migliori magari ci metti un pò di piu ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
2 consigli:
- Regola il bianco prima di scattare in queste situazioni: metti luce ad incandescenza o calibralo se la tua macchina lo permette. - Usa un cavalletto o un appoggio per scattare, con 4 secondi di esposizione l'appoggio deve essere più che stabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Scaricata la demo ![]() Voi quindi mi consigliate di tenere un ISO massimo a 200 e aumentare la durata dell'esposizione... giusto?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Inoltre avevo trovato (grazie al forum) un piccolo applicativo che eliminava i puntini (stile coriandolo) dalle fotografie al buio... mi ripostate il link? Plz... ho lasciato il file nel PC del vecchio ufficio
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
usa magari anche l'autoscatto per evitare che la pressione sul pulsante di scatto faccia muovere anche di poco la macchina.
Setta l'ISO al minimo ed alza il tempo di scatto (se non devi fotografare persone come ti è già stato suggerito). Occhio anche allo zoom che, allungando la lunghezza focale delle lenti, le rende anche meno luminose. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.