|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: RN
|
Volcano 11+ e temperature!!!
Ciao!!!
Mi è arrivato proprio oggi il Volcano 11+, e dopo averlo montato (ho usato l'Artic Silver 3), passo ad analizzarlo... Il rumore a 4800RPM è una cosa paurosa!!! Con case aperto è atroce!!! Ma anche tentendo la ventola a quella velocità, la temperatura in idle è 45° (ho un athlon XP 2700+)!!! Mi pare un sacco!!! Cavoli, prima con un dissi completamente in alluminio e una ventola che andava a 2400RPM stavo sui 50-52!!! Mi sta vendo il dubbio di averlo montato male!!! E' possibile... Un'altra cosa... Quando ho montato il rilevatore di temperatura, ho notato che la CPU stava un attimino inclinata, deve fare così, o potrebbe essere quello??? GRAZIE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
|
ciao!
45° in idle non sono né pochi né tanti... direi che é normale! Sotto sforzo che temp hai? Nota che siamo ancora in estate (per di più con temperature tremende) e chiunque si trova almeno 6° in più del normale!! Per la cpu inclinata, controlla ... dovrebbe stare piana e non inclinata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Dopo un pò di tentativi, il volcano 11+ con ventola a 4800RPM, in IDLE mi sta a 42° e a pieno carico a 50° (la temperatura ambiente è circa 30°)... Ora mi paiono buone
![]() Per la CPU inclinata non si che dire... nel mettere il sensore, avrò fatto una decina di tentativi, ma la parte dove usciva il filo era semrpe un pò + alta... Alla fine ho pensato andasse bene così... E dato che sta andando tutto, per ora penso che non andrò a rimetterci le mani!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: avezzano
|
Ciao! Anch'io ho montato da poco il volcano 11+. Vorrei però farti prima una domanda: Perchè hai montato il sensore di temperatura e non il controllo manuale per i giri della ventola? E' naturale che il prcessore, dopo aver montato il sensore stia un po' inclinato. Per quanto riguarda le temperature, io con un barton 2500@3000 (posso andare di più ma con questo caldo non conviene) sto a 42° a riposo e sottosforzo non supero i 48°. Sono buone temperature e lo sono anche le tue. Poi bisogna anche tener presente che quelle che si possono leggere nel bios o con i vari motherboard monitor non sono affidabilissime...
Per scendere ancora un pochino però è bene anche munirsi di un buon case (Xaser 3 per esempio). Con una buona ventilazione interna ed un buon case, si hanno maggiori benefici tenendolo chiuso. Nel mio caso ho il problema delle temperature del chipset. a volte arrivo a 40°! Dovrò montare un dissi con ventola anche lì! Scusa il mio essere prolisso e qualche (forse inutile) divagazione. ![]() Un saluto a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Io ho provato entrambe le modalità... E devo dire che usando il sensore è + comodo, ma la ventola è quasi sempre sopra i 4000RPM...
Per questo sono passato al manuale, dato che la ventola la tengo sempre sui 3200-3300RPM, e se ho bisogno di maggior silezio, o temperature + basse la regolo al momento... Per la ventilazione interna ho optato per togliere tutte le ventole in +, e aprire il case... In parte le temperature stanno + basse... Adesso che me lo fai notare, però, la temperatura del chipset è di 44° (il pc è sotto sforzo con prime95 e ho appena overclockato), dici che è alta??? Ho una NF7-S rev.2, pensavo che ventola è dissy che c'erano fossero sufficienti!!! Ultima modifica di Ck : 24-08-2003 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora... sul sito overclockmania.net, c'è un dissi per chipset della northpole!!!
Io penso di acquistarlo. Se leggi le varie recensioni lincate sul sito a proposito di questo dissipatore, vedrai che si possono scendere anche 15 gradi rispetto alle normali temperature di esercizio, con punte di venti. Questo significa che puoi stare attorno ai 30° in condizioni di max lavoro per il chipset. E' cosa buona anche perchè superati i 45°, secondo me, per il chipset non è un gran bel vivere!! Avendo un buon case e delle buone ventole interne, si viene a creare un flusso d'aria forzata, condizione che, tenendo il case aperto, non potrebbe verificarsi. Per i dissipatori passivi può essere anche meglio tenerlo aperto in quanto la T all'interno del case potrebbe facilmente essere più alta di quela esterna. Questo puoi verificarlo notando che con case aperto, se hai un dissi passivo sul chipset, la sua temperatura cala di qualche grado, ma le ventole e i dissipatori con ventole non lavorerebbero ottimalmente. Tra qualche giorno vado a vedere per uno XASER III. Comunque tra poco l'estate dovrebbe fnire e quindi il tuo e il mio pc soffriranno meno!!! ...sempre se hai pazienza... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il Volcano 11 che mi è arrivato l'altro giorno proveniva proprio da ovreclockmania...
![]() Quel dissi per chipset l'avevo notato... ma pensavo di non averne bisogno... Quindi non l'ho preso... Cmq è probabile che a breve sostituisca la ventola sul chipset... Ho anche provato a chiudere il case, attualmente la temperatura del chipset si è alzata di 4° e quella della CPU di 3°... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora tienilo aperto. Io penso comunque di prendere qel dissi per chipset in quanto una volta prese queste componenti (case, dissipatori ecc.) e prese buone, stai tranquillo in quanto a dissipazione per un 18 mesi più o meno
![]() E poi non ho trovato altri dissi per chipset migliori di quello... (a dire la verità non ho cercato molto...). Se sei di Roma è vuoi prendere il dissi, si può andare al negozio anche insieme! ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sinceramente al momento non penso di prendere quel dissipatore per chipset, lo ritengo una spesa inutile... In fin dei conti arriva a 40° solo in rare occasioni...
E a parte quello sono di Rimini... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
ciao scusate, ho già fatto questa domanda in un altro topic, ma visto che voi lo possedete potete consigliarmi meglio..vorrei prendere il volcano11 ma ho paura sia troppo rumoroso, devo montarlo su un barton 2500 che userò in OC a 200*10, penso di aerare il case con due ventole silenziose, dite che in tali condizioni potrò tenerlo a bassi giri, quindi a un rumore accettabile? Per rumore accettabile intendo sui 25dB.
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
Quote:
nella NF7-S quella che tu dici temp del chipset è una temp presa vicino @l soket e nn c'entra col NB è in pratika la temp ke si raggiunge nelle vicinanze della cpu! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Treviso
|
Ho la volcano 11+ e devo dire che sono rimasto un po' deluso dal rumore....
Per non spaccarmi il cervello e i timpani devo tenere la ventola a 2600 giri e con un thoro 2600+ (200*11) devo dire che la temperatura è di 48-49° e 51 sotto sforzo....... Insomma, credo che la volcano non sia un dissi da overclock in quanto il rumore della ventola a velocità elevata sarebbe a dir poco doloroso!! Ho anche rivestito il case con del materiale fonoassorbente e devo dire che il rumore è diminuito di un pochino.... forse sostituirò le due ventole del case con delle altre più silenzione e lente.... dato che secondo me non è necessario che le ventole del case girino troppo velocemente.... basta solamente una discreta aereazione.... Comunque si sta esagerando con il calore dei processori... ormai sembra di avere una galleria del vento al posto del case.... rumo rumore e solo rumore..... invece di avanzare con la tecnologia la esasperiamo senza trovare soluzioni migliori e comode.... Scusate lo sfogo, ma ormai tenere il pc acceso è diventato inquinamento acustico oltre che ambientale!! (secondo voi perchè faaceva così caldo questa estate?!?!? ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lecce-Salento-ITALIA
|
Il mio volcano 11+ lo uso come ferma carte sulla scrivania, x me è una SOLA!!!... l'ho tenuto montato x 5 ore scarse, poi il mio porcio mi ha implorato di ridargli il suo Vecchio, Economico ma Efficacissimo X-Dream HAC-V81....
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Si... Qualche giorno fa ho guradato il manuale della scheda madre e ho visto la posizione, e che mi stavo sbagliando... ![]() Cmq col volcano 11+ mi sto trovando molto bene, adesso sono a 42° con un athlon XP 2700+@2320Mhz (221x10.5), e tenendo la ventola sui 3000-3400RPM non supero mai i 53° avendo una rumorosità + che accettabile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.