|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Abit Nf7-m: problema driver...
Cari "forumari", siete divenuti la mia ultima speranza in un momento di delirio tecnologico che sta mettendo a dura prova la mia sanità mentale..
![]() Ho acquistato la scheda Abit Nf7-m, corredata da un alimentatore da 400 e l'ho montata con 2 hd, 2 periferiche cd e 2 banchi di ddr da 256 a 400. Dopo le solite paranoie che derivano dall'installazione del winxp iniziano i problemi.. Con il vecchio Bios, ver. 15, e i driver forniti nel CD il sistema è di un instabile pazzesco, le schermate blu non mi consentono neanche di aprire il pannello di controllo e le principali cause si riferiscono, a quanto dice il winxp, a errori di paging e ad un "irq not less..." non meglio specificato. Già il negoziante mi avvisa di un nuovo bios, ver. 17, e dopo l'aggiornamento pare, dico pare, che almeno ho la possibilità di controllare il sistema e di riuscire ad avere il pc in funzione (solo win, niente giochi o applicazioni) per almeno 20 minuti. Ma navigando dalla postazione dell'università, da dove adesso ho l'unica possibilità di cercare informazioni, ho notato una marea di driver disponibili per la scheda madre e la scheda video integrata, quella che cioè ho intenzione di utilizzare fino a quando il mio portafoglio potrà permettermi di fare un salto deciso verso qualcosa di performante. I driver per il chipset e per la scheda video sono diversi e li sto provando ad uno ad uno, senza mai riuscire però ad attivare il 3D, ad ogni lancio di 3dmark il sistema si blocca e si riavvia. Il problema al controller Ide l'ho risolto grazie ad un post precedente, quello "titanico" di 120 pagine mi è impossibile consultarlo interamente visto che non ho molto tempo qui in facoltà.. A questo punto chiedo a chi abbia buon cuore: 1) quali sono i driver ottimali che mi consentono un sistema stabile e un funzionamento decente della geffo4 integrata nella scheda? ![]() 1bis) se mi passate pure i link una birra non ve la toglie nessuno.. ![]() 2) cosa, quando e come devo installare il tutto, considerando che rivivrò nuovamente l'odissea "installazione microsoft" e vorrei che fosse quella finale.. (sono sull'utopistico andante eh? ![]() 3) premetto che non ho al momento nessuna intenzione di overclokkare il sistema, quello che mi interessa è la stabilità e la possibilità di giochicchiare senza aver l'assillo di un blocco da un momento all'altro. 4) caffè, amaro e il conto grazie. ![]() spero di poter utilizzare in questo weekend il pc di mia sorella, se qualche anima pia mi rispondesse in questi giorni per avere qualche informazione in più cercherò di collegarmi appena posso, nella speranza che qualcuno di voi mi dia un aiutino.. Vi ringrazio anticipatamente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Basta che ti scarichi i driver 2.03, hanno i drivers video incorporati.
Evita di installare quelli IDE però ovvero aggiornalo indirizzando la ricerca nella cartella dei drivers nForce scompattati.
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB Acer Aspire 5685 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Salernitano A Torino
|
twenty avevo intenzione di acquistare la stessa mobo. mi sai dire dove la hai acquistata?
Un altra cosa: Anche in questa versione (come nella nf7-s) da bios è possibile abbassare la tensione del core fino a 1.1V? Ti ringrazio in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.