Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2003, 14:59   #1
magamago
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Nikon Coolpix 5700?

Ciao, è da più di un mese che cerco una digitale che m'interessi e alla fine mi sono fissata sulla Nikon Coolpix 5700.
Qualcuno che se ne intende mi può dire cosa ne pensa e magari suggerirmi dove la posso trovare al minor prezzo possibile?
Grazie
Magamago
magamago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 16:01   #2
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
ciao

io ho una nikon coolpix5700
posso dirti che e una macchina favolosa per qualita di lenti e per elettronica
faresti un ottimo acquisto
unico neo riscontrato come gia avevo letto sulle recensioni in giro prima di comprarla e la difficile messa a fuoco in auto su soggetti privi totalmente di luce
cmq l'ostacolo puo essere saltato in due modi,tra cui uno e spiegato in modo impeccabile dal libretto di istruzioni
1 usare il manual focus
2 mettere a fuoco su un oggetto a pari distanza e ricomporre l'immagine

ti allego una foto macro scattata con la coolpix5700
la foto e molto compressa perche e enorme

saluti
matrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 17:03   #3
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: Nikon Coolpix 5700?

Quote:
Originally posted by "magamago"

Ciao, è da più di un mese che cerco una digitale che m'interessi e alla fine mi sono fissata sulla Nikon Coolpix 5700.
Qualcuno che se ne intende mi può dire cosa ne pensa e magari suggerirmi dove la posso trovare al minor prezzo possibile?
Grazie
Magamago
io l'ho provata per una settimana quando avevo in ballottaggio 5700 vs dimage7i. alla fine ho scelto la minolta, ma la nikon non era male (a parte il fatto che i controlli manuali sono frustranti).

in ogni caso una ricerchina sul forum col pulsante in alto non ci starebbe certo male

prezzo basso: prova pixmania, topvision.lu , photoshoppingcenter.de eccetera, ma sappi che se la prendi fuori dall'italia Nital non ti da assistenza! un buon prezzo in italia l'avevo visto su fotocolombo.it

ciao
Old 01-06-2003, 17:45   #4
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Re: Nikon Coolpix 5700?

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

io l'ho provata per una settimana
(a parte il fatto che i controlli manuali sono frustranti).
Non so per i tuoi gusti ma io non li trovo per niente frustanti
oltre a poter programmare a tuo piacimento tutti i pulsanti esterni alla fotocamera per le funzioni che ritieni piu opportune hai la possibilita di usare 4 programmi memorizzabili
uno fa le funzioni auto ( inquadra e scatta) le altre tre puoi memorizzare diversi parametri di ripresa in base a condizioni d'uso e per le tue esigenze senza a stare li a cambiare sempre la modalita anche in manuale
cmq per le recensioni ( molte ) che ho letto per concludere ritengo la Minolta 7HI e la Coolpix 5700 le migliori fotocamere del momento di quella fascia

saluti
Old 01-06-2003, 19:47   #5
Blind Guardian
Senior Member

boh, io le regolazioni le trovavo poco intuitive (così come le trovavo poco intuitive sulla mia ex CP990), la messa a fuoco manuale soprattutto era molto fastidiosa, a bottoni... :-/ ..la minolta ha come indubbio plus il fuoco e lo zoom a ghiera, che quanto a intuitività e praticità d'uso è il top

indubbiamente in quella fascia sono ottime cam, ma tra le due inserirei a pieno titolo la G3!
Old 01-06-2003, 21:12   #6
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Quote:

indubbiamente in quella fascia sono ottime cam, ma tra le due inserirei a pieno titolo la G3!
senza nulla togliere alle canon e alla G3 leggo sul forum la praticita di questa macchina e le sue capacita, di recensioni ne ho letto a quintali
pero io la metterei un pelino ma proprio un pelino sotto solo perche ha meno capacita in pixel

Tutti i disturbi visti su foto in giro per la rete sulla colpix 5700, tra l'altro paragonata su molte riviste con la Minolta 7, e molte recensioni scritte a titolo di aria per la faringe non ho notato niente di tutto questo come penso della potenzialita della Minolta
anchio, non ho avuto modo di provarle come te, ma la scelta era per la minolta o colpix 5700, la scelta e caduta sulla nikon solo per il fatto di avere uno zoom 280mm mentre mi sarebbe piaciuto il 28 della minolta insomma non si puo avere tutto
la mia supposizione e in base ad una mia idea personale perche non ho avuto modo di provare la G3

salutoni
Old 01-06-2003, 21:29   #7
Blind Guardian
Senior Member

cioè, secondo te una canon D30, essendo da soli 3,3Mpix è inferiore a quelle che hai citato?

come non smetterò mai di ripetere, i mpixel vogliono dire poco o niente, *anche* in caso di stampe ingrandite, checché se ne dica!
Old 01-06-2003, 21:31   #8
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

No forse non mi sono spiegato

Stiamo parlando di compatte non di reflex digitali
Old 01-06-2003, 21:35   #9
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Quote:

come non smetterò mai di ripetere, i mpixel vogliono dire poco o niente, *anche* in caso di stampe ingrandite, checché se ne dica!
*anche* non so a che ti riferisci
sicuramente i mpixel fanno la stampa e non sono da sottovalutare
poi i mpixel fanno la macchina io non ho ancora visto una 2 mpixel con ottiche, eletronica e funzionalita di una 5 mpixel

saluti
Old 01-06-2003, 21:38   #10
Blind Guardian
Senior Member

che dotino compatte migliori con ccd grossi non ci piove, il trend è quello ed è giusto che sia così!

però che una 5mpix stampi meglio di una 4mpix è tutto (anzi, tuttissimo) da dimostrare!

ciao!
Old 01-06-2003, 21:47   #11
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Quote:

io ti riquoto perche mi sembra che io non riesco a capire
mi parli che i mpixel servono a poco e poi mi fai il paragone tra una 4 e una 5 mpixel
non pensi che si equivalgono o quasi?

allora perche * anche* ?

cmq mi sembra che piu di un consiglio all'utente del post stiamo facendo una discussione tecnica personale speriamo che non c'e' ne voglia...........

Ripeto non ho provato la G3, tra l'altro prima della nikon avevo una canon powershot s 30 ed era una compatta favolosa,presumo da quello che leggo che deve essere una macchina perfetta.

saluti
Old 01-06-2003, 21:48   #12
westy
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
http://www.fotografia.it/common/it/home.htm
Un bell'articolo /recensione tra Nikon 5700, Sony 717 e Minolta 7HI: 5 Megapixel a confronto
westy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 22:11   #13
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "matrus"

io ti riquoto perche mi sembra che io non riesco a capire
mi parli che i mpixel servono a poco e poi mi fai il paragone tra una 4 e una 5 mpixel
non pensi che si equivalgono o quasi?

allora perche * anche* ?

cmq mi sembra che piu di un consiglio all'utente del post stiamo facendo una discussione tecnica personale speriamo che non c'e' ne voglia...........

Ripeto non ho provato la G3, tra l'altro prima della nikon avevo una canon powershot s 30 ed era una compatta favolosa,presumo da quello che leggo che deve essere una macchina perfetta.

saluti

anche lo dicevo perché i sostenitori dei "megapixel uber alles" si appigliano al fatto che su stampe ingrandite si vede nettamente la maggiore nitidezza di macchine con più pixel (si perché nelle foto scattate sono stati smentiti brutalmente). e ti assicuro che pure nelle stampe non solo non ti accorgi della differenza di mpixel, ma potresti addirittura rimanere sorpreso dal fatto che certe macchine a 3mpix fanno il c**o a 4 e 5mpix!

con questo non voglio dire che la G3 sia perfetta, ma solo che non c'è da dare ai mpixel tutta l'importanza che gli viene data solitamente esattamente in modo analogo a quanto si fa con i Mhz dei PC!
Old 01-06-2003, 22:23   #14
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Intervengo anche io a sostegno della tesi che le varie 5700, Minolta 7i etc, non possono essere considerate superiori alla G3 per il fatto di avere 1 MP in più. E come prova posto questo confronto fatto da un simpatico giapponese che le ha provate direttamente:
http://kazutoku.cside.com/G3vsE5700/index.htm
Ha scattato 2 foto uguali con la Nikon 5700 e con la G3, poi ha ingrandito 1 particolare della foto (quello cerchiato in rosso) e guardate i risultati:
Nella prima foto il ritaglio della G3 mostra molto più dettaglio e nitidezza nelle zone d'ombra, nonostante sia di dimensioni più piccole.
Nel secondo ritaglio ingrandito , in basso, guardate come la G3 rende meglio i particolari dei mattoni del muro bianco.
Se per voi le foto della Nikon 5700 sono migliori, io dico che abbiamo diversi parametri di giudizio, per me sono solo più grandi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 22:28   #15
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Qui nessuno ha detto che le varie compatte nikon 5700 minolta 7hi sono superiori alla canon g3

si sta parlando solo di differenza di mpixel
e si scambiavano opinioni

a sto punto mi hanno preso per il c***o a me e chi ha comprato minolta
perche con centinaia di euro in meno potevamo comprare la G3 della canon ed eravamo apposto

cmq il mondo e bello perche e vario

grazie dello scambio di opinioni

saluti
Old 01-06-2003, 22:31   #16
Blind Guardian
Senior Member

bel test....

nel secondo ingrandimento però la nikon ha sovraesposto l'area, per questo si vede tutta una perete bianca!

anzi, secondo me nel primo caso la canon va nettamente meglio, nel secondo (sovraesposizione a parte) va un filino meglio la nikon!

questo come ulteriore prova che i mpix vogliono dire praticamente niente
Old 01-06-2003, 22:36   #17
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "matrus"

Qui nessuno ha detto che le varie compatte nikon 5700 minolta 7hi sono superiori alla canon g3

si sta parlando solo di differenza di mpixel
e si scambiavano opinioni

a sto punto mi hanno preso per il c***o a me e chi ha comprato minolta
perche con centinaia di euro in meno potevamo comprare la G3 della canon ed eravamo apposto

cmq il mondo e bello perche e vario

grazie dello scambio di opinioni

saluti

non credo ti abbiano preso per il culo, io stesso ho avuto una 7i e la reputo tuttora una buonissima macchina, certo con dei limiti, ma comunque valida! ci mancherebbe!

che la G3 sia altresì una ottima macchina è risaputo!

non vedo perché tu ti debba inalberare così!!
Old 01-06-2003, 22:54   #18
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
nel secondo ingrandimento però la nikon ha sovraesposto l'area, per questo si vede tutta una perete bianca!
Non so se si può parlare di vera e propria sovraesposizione, perchè la zona in ombra è esposta alla stessa maniera della G3, quindi se avesse voluto preservare il dettaglio della zona di luce avrebbe dovuto sottoesporre la zona in ombra, con perdita di dettaglio in quel punto. Penso che si tratti della classica tendenza delle Nikon a tagliare le highlights.
Per quanto riguarda la reazione di Matrus, mi sembra un tantino esagerata, non avevo intenzione di offenderti, e non intendevo dire che chi ha comprato la 5700 o la D7i sia stupido, sono 2 splendide macchine, e mi piacerebbe che la mia G3 avesse alcune loro caratteristiche, solo che hanno i loro pregi e i loro difetti, e non credo che siano un pelo superiori alla G3.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 23:06   #19
Blind Guardian
Senior Member

mhm.. l'ombra imho sarebbe venuta sottoesposta in ogni caso... (intendo, lo è in entrambi i casi, non è che la nikon ce l'ha esposta correttamente, del resto sarebbe impossibile!) in ogni caso nell'altra foto (test imho più valido) la g3 si dimostra leggermente supreiore. non ci sono storie..
Old 02-06-2003, 02:49   #20
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza

Ma leggete bene gli interventi degli altri prima di ribattere? Penso che sia universalmente riconosciuto che il CCD 4mpix della g3 è nettamente superiore al ccd 5mpix di nikon e minolta! Questo è un dato di fatto, basta vedere le numerosissime rece, test, samples, ecc.....
Tuttavia, anche io quando è stato il momento di scegliere la mia nuova cam ho scelto minolta, e non di sicuro perchè volevo spendere d + e avere meno qualità.
Se consideriamo ad esmpio le caratteristiche della minolta che ha un wide a 28mm e della nikon che ha un tele da 280, vediamo che in questo caso ci sono delle caratteristiche notevolmente superiori a quelle offerte dalla g3.
C'è qualcuno che si sente di negare che la minolta ha la soluzione migliore in assoluto tra le tre macchine citate in questo thread per la regolazione dello zoom, per il manual focus e per molte impostazioni manuali? Oppure che è la macchina con le maggiori doti "velocistiche"?
Come tante volte abbiamo detto la cam perfetta non esiste, io ho comprato la 7hi perchè era quella che soddisfaceva maggiormente le mie necessità e immagino che chi ha comprato la 5700 o la g3 l'abbia fatto con lo stesso criterio e non per partigianeria, moda o altro.
Ripeto, per me la "migliore" cam ancora non esiste, se tornassi indietro ricomprerei la 7hi, ma da qui a dire che questa o un'altra cam è meglio di tutte le altre ce ne passa.....

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian