|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
problemino ati 8500@9100
ciao ragazzi ,
ho da poco cambiato mobo passando da epox8kha+ a n7f-s ... il problema che ho è che nel 2d quando vedo divx o DVD si forma una specia di retinatura verde ..questo non immediatamente ma dopo alcuni minuti o secondi... la scheda ha il bios della 9100 e il clock è 285 per core e mem... ormai la modifica è ben collaudata.. potrebbe essere questo piccolo overclock ( nel 3d va tutto bene )? rimetto il bios della 8500 ? oppure dipende dai drivers catalyst 3.4... i drivers dell'nforce 2 sono i 2.03.... che faccio ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Non sono un "espertone" in materia ma mi verrebbe di chiederti una cosa: non è che il problema di retinatura ti si presenta con gli xvid? Magari potrebbe solo mancare qualche codec video e basta per quanto riguarda i divx(che magari sono xvid col fourcc cambiato in divx).
Per i dvd non saprei: la mia 8500le se setto l'accelerazione hardware ad esempio si rifiuta di mostrarmi il video con PowerDvd. Io ho detto la mia: passo la palla a persone più esperte che sicuramente ti sapranno risolvere il problema. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non penso sia il problema di codec perche se lo avvio con Win media player il codec vedo che lo prende da solo da internet... provo a levare l'accelerazione HW, vediamo che succede
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Intanto per sicurezza puoi provare anche qualche altro player, come ad esempio BSplayer che a mio modestissimo parere è molto leggero ed offre un'interfaccia molto più simile a quelle dei software tipo PowerDvd.
Ti dicevo dei codec perché è succesa una cosa simile anche a me con gli xvid: in pratica partivano e dopo poco o molto a seconda del file si vedeva tutto verde fino al freeze totale. Se ti fidi io direi di provare così: scarica BSpalyer che ti dice anche quali codec e quali filters vengono usati per la riproduzione; poi scarichi GSpot che serve ad analizzare i file tipo avi e ti indica quali codec e filters usa il filmato analizzato. Se fatte queste due operazioni ti accorgi che manca qualche codec, lo installi e vedi se il problema si risolve almeno per i divx; in alternativa scarichi direttamente i codec xvid, lo installi e vedi se il problema si risolve nel media player. Per i dvd resta valido il consiglio di prima: ma vorrei sottolineare che io ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware nello specifico in PowerDvd e non nel risorse del computer del sistema operativo. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ora provo a fare come dici... intanto sto rimettendo i 3.2... grazie per la pronta risposta... ti faccio sapere, grazie ciao
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così posso fare anch'io lo "sborone" se il tuo problema si risolve Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora ho visto che :
1) tra 3.2 e 3.4 non mi cambia nulla 2) non tutti i video (avi, mpeg ecc ) mostra il problema 3) i DVD vanno bene con PowerDVD a patto che disabiliti l'accelerazione Hw e anche i video aprendoli con PowerDVD senza accelerazione Hw vanno bene .. ho messo la patch ma non cambia nulla Tuttavia ancora non ho capito il problema...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai qui http://www.quellicheilpc.it/quelli02/downloaduni.php e scarica il divx 5.0.5 non pro che è senza spyware, l'FFDshow e il bsplayer. Installa il tutto e vedi se ancora hai problemi di "verde" sparso sui video; magari se ti va puoi dirmi in pvt che video ti danno problemi così mi posso informare meglio. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si avevi ragione, è solo un problema software (meno male)
a darmi problemi ara sono solo i DVD con accelerazione Hardware ON usando powerDVD..ora lo aggiorno o al piu lo cambio ! per i divx uso il codec 5.0.0 di divx o l'ottimo bsplayer cosa mi consigli per i DVD ? grazie per la tua disponibiltà ! Ps : ottimo link
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Meno male che si è risolto tutto: molto spesso con i codec succedono di questi problemi.
Come software dvd per pc non saprei: io ho installato powerDvd e basta dato che ho un impianto a parte su cui vedo i dvd. Cmq. se non ricordo male si possono riprodurre anche con bsplayer: basta associargli i files .vob e dovrebbe leggere anche i dvd; così con un unico lettore fai tutto e sei a posto Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bene, grazie .. Ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
indovina un po ? ho rimesso il bios della 8500 e ora abilito Hardware acceleration in PowerDVD senza problemi.. al mio nforce2 non piaceva la modifica @9100 ... i misteri dell'hardware
Ciao
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me invece col bios originale dell'8500le della Hercules l' hardware acceleration non va; vuoi vedere che se invece la porto a 9100 magari a me funziona Visto che siamo in tema ti posso chiedere che scheda video hai? Cioé è proprio una Ati o una scheda powered by Ati? Io ho provato il cambio bios alla mia 8500le Hercules, ma niente da fare: il flash va tranquillamente ma al riavvio vedo tutte linee sullo schermo e sono costretto a rimettere il bios vecchio. Non è che mi sapresti dare qualche dritta per la mod 8500@9100? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho una Ati 8500 built by ati (275 mhz gpu e ram )
ma che frequenze sono impostate nel bios della 9100 che hai messo ? magari vedi righe perche il clock è troppo elevato... comunque puoi prendere qualsiasi bios della 8500 o 9100 ( attento che sia 64mb o 128 a secondo della scheda che hai ) e cambiare le frequenze tramite un editor, il famoso Radedit, mettendo quindi le frequenze di default per tua Le. Puoi anche provare un bios di una 8500 non Le , purche abbassi il clock, senza necessariamente mettere quello della 9100 ! Io ora ho messo quello della 8500 versione 7008 che è molto veloce. Qui trovi tutti i bios , il radedit, i flash http://www.radeonitalia.it/index.php Pero magari il tuo è un problema differente... prova a mettere i timings delle ram non troppo aggressivi e se sei in OC prova a mettere tutto di default... fammi sapere, ciao
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia Hercules è 250/250 di default ma regge senza artefatti fino a 285/285 con solo la ventolina Hercules sopra la gpu; quindi avevo provato un bios 9100 128Mb settato a 275/275 ma niente e così anche un bios settato 250/250. Le ddr sono settate cas2 se ben ricordo e lo sono così anche nel bios originale quindinon dovrebbe stare lì il problema. L'unica cosa che ho notato è che nel bios originale il tv è settato in ntsc (almeno così mi dice il radedit) e la cosa mi è parsa un po' strana; cmq. ho visto che c'è un nuovo bios Hercules per le 8500 magari metto quello e così mi trovo già un oc senza dover installare software. Per l'OC ho usato rage3Dtweak ma davvero per poco e solo con i vari 3dmark, in genere non overclocco per il timore di giocarmi l'hardware faticosamente acquistato Grazie mille per le dritte appena posso farò qualche altra prova e ti faccio sapere; ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma la tua 8500 ha 128 mb ?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si è una Hercules 8500LE 128MB: fino ad adesso anche con frequenze di default mi ha soddisfatto ma appena calano un po' i prezzi(o mi ritrovo gli € sufficienti
Con i giochi che ho, anche abbastanza recenti non mi da problemi, però la mod @9100 lavolevo fare per fare lo "sborone" Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.