|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Aiuto: Radeon 9500@9500PRO, puntini....
Salve a tutti
ho overcloccato la mia Radeon 9500 a 9700, con il Soft9X00 dei Rivatuner, ed avendo un PCB "nero" con memorie in linea, raggiungo le prestazioni di una 9500PRO. Inoltre ho alzato il clock da 270/275 a 360/325, con ottime prestazioni ed eccellente stabilita' (prima di tutto sto ambaradan facevo 2585 di 3dmark 2003, adesso 3988, quasi 50% in piu!!!) Ma ahime, non tutto e' perfetto. Infatti ho il problema dei "dots", puntini che in maniera piu' o meno fastidiosa si presentano sulle immagini 3D. Premetto che: 1) i puntini ci sono, ed in egual misura, dall'applicazione del soft9x00, indipendentemente dall'overclock di GPU/memoria 2) se torno ai driver non moddati, spariscono i puntini (e il 50% dell'aumento di prestazioni) 3) ho provato su consiglio di un amico a disabilitare Hierarchical Z (come indicato sul sito "ianwizzard" e anche con Powerstrip) e HyperZ, ma non cambia nulla..... 4) Il sistema, nonostante i puntini, e' stabilissimo e freddissimo. Non si inkioda mai e nessun altro difetto visivo. 5) la mia configurazione e' Athlon 1400/133, KG7Raid, 256 MB DDR, Sapphire 9500, SBLive e Scheda di rete 10/100 Qualkuno mi puo' aiutare ad eliminare quei fastidiosi puntini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Innanzitutto
Prova 3d marks 2003 ... il terzo test di gioco... Essendo piuttosto pesante se il tuo oc è troppo pesante per la scheda video dovrebbe apparire ben altro che puntini...
Io con la mia scheda alzo fino a quando non si vedono i puntini e poi abbasso di 4 Mhz... Quindi il mio unico consiglio è quello di provare ad abbassare di poco alla volta Ram e Gpu...
Nulla mi lega a nulla. Voglio cinquanta cose allo stesso tempo. Bramo con un'angoscia di fame di carne quel che non so cosa sia definitivamente l'indefinito. Dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare di chi dormeirrequieto, mezzo sognando. Blog83.net - Le ultime novità dal web |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
come dissi, i puntini ci sono indipendentemente dall'overclock delle frequenze, e in egual misura, ossia anche alle frequenze di base di 270/275, come alle frequenze massime di 360/325. Non cambiano in numero, ne' in colore ne' in posizione, e non ci sono altri disturbi visivi di nessun genere. Addirittura il demo 3 e 4, che sono i piu' pesanti di 3Dmark (Troll Lair e Nature), sono quelli dove si vedono meno puntini in assoluto, che invece sono piuttosto fastidiosi nel demo 1 (quello degli aerei)
Per quanto riguarda il 3DMark, lo passo tutto senza problemi, anche per ore consecutive. La macchina e' stabilissima e freddissima, non ha nessun problema se non questi puntini dopo il passaggio a Soft9X00... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
sono le ram
i puntini dipendono da ram troppo spinte... prova a raffreddarle meglio o ad abbassare la freq... se fosse la VPU lo chermo si ghiaccerebbe completamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
prova a raffreddare meglio, metti per prova una 8x8 sopra e una 8x8 sotto, se spariscono è la temperatura, se no non saprei che dire. il fatto hce anche senza oc dia puntini mi sembra strano. provato un leggero overvolt dell'agp?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
i puntini potrebbero essere dovuti alla mod software che hai fatto, dato che alcune 9500pro mi sembra che venivano castrate dalla ati perchè "fatte in malomodo",quindi abbassate di frequenza e altre cose...ma per maggiori info devi sentire della sezione chede video,li ti sapranno aiutare...a me sono stati davvero d'aiuto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
purtroppo il discorso delle frequenze non regge. Non e' un problema di frequenze, come ripeto il problema si presenta uguale a qualsiasi frequenza, sia normale che overcloccata. Addirittura ho provato un underclock (230/230) e il problema e' sempre lì, sempre uguale.
Si tratta proprio delle 4 pipeline introdotte dal Soft9X00 Un amico, come avevo detto, mi diceva di disabilitare lo Hierarchical Z, perdendo un 2 o 3% sulle prestazioni e teoricamente eliminando i puntini, ma non funziona. I puntini rimangono. La scheda e' super raffreddata, non ci sono problemi di temperatura. Saranno le pipeline difettose ![]() Se qualkuno ha una soluzione (che non riguardi le frequenze, come vi ho detto non ci sono problemi di frequenza/temperatura, la scheda funziona uguale a qualsiasi frequenza/temperatura, senza blocchi, solo sti puntini, e in numero uguale e disposizione identica) me la posti, provero' di tutto. Grazie ancora per l'eventuale aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
che bella notizia!!
![]() non c'e' nulla da fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
I "puntini" nn mi sembrano i tipici segni di pipe daneggiate. Hai scritto che hai provato la mod@9700, io ti consiglierei una cosa un pò rischiosa, ma che secondo me ti toglie ogni dubbio. Modifica hw e flashaggio del bios per 9500Pro sbloccato, se te la senti per me potresti risolvere, a tuo rischio e pericolo però...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
e' il mio stesso problema!!!
ho una radeon 9500@9500pro moddata via software.. il problema e' che dalla modifica vedo un puntino nero sempre nello stesso punto...la cosa strana e' che esce solo con una certa gamma di colori! strano davvero |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Aiaiai che brutta cosa che ho letto
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
|
se te lo f anche a frequenze di defoult ti sei fregato laram..
ho una sapphire 9500 liscia.. moddata via software se metto le mem a 350 compaiono i puntini.. se le abbasso torna tutto normale.. sono sicuro al 100% che sono le ram.. perchè salendo di core il difetto non si presenta.. adesso sto a 400/324.. nienite puntini.
![]() |
#16 |
Junior Member
|
il fatto e' che se la riporto a 9500 normale, sparisce ogni difetto!
basta metterla a 9500pro perche' tornino i puntini, e non se ne vanno, a nessuna frequenza.... sia underclock che overclock. Sempre uguali, sempre li. E se torno a 9500 normale, tutto a posto.... devono essere le pipeline per forza.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
stesso difetto..
a quanto posso portare la gpu della mia saphhire 9500 liscia col dissino di fabbrica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
mercuri: ti sei arreso? ossia, non hai trovato nulla per lasciarla a 9500pro senza riscontrare i puntini? fammi sapere, grazie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Ivrea (TO)
|
Ragazzi sono nella stessa barca...
9500@9500pro via SW e ho 1 puntino che esce ogni tanto... A me nn da fastidio, quindi me lo tengo...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
sto provando un p'o' di tweakers x giocare un p'o' coi settaggi..magari salta fuori qualcosa!
x ora nulla cmq ![]() ![]() ![]() ![]() speriamo ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.