|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Modena city
|
Maxtor... mi stai abbandonando???
E' la domanda che mi sono posto ieri sera, premetto che il mio pc resta acceso circa 12 ore al giorno. Ho un MAxtor Fireball3 da 20GB che ieri sera ha incominciato a fare delle cose strane... sembrava che ogni tanto la testina si incantasse per poi ripartire . Questo comportamento era accompagato da un rumore mettalico e del blocco del transfer rate (da IBM -> Maxtor). Il rumore si presentava con relativi mini blocchi di XP anche in navigazione sul disco MAxtor. Ho usato powermax, ho fatto un paio di test...mi ha trovato degli errori tipo SPD o non mi ricordo esattamente... e poi...ta-dan ... tutto funziona correttamente.
Il mio disco da 20Gb mi sta abbandonando??? Se si, con modica spesa sotto i 110€ cosa potrei comprare per sostituirlo? Ciao e grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuterrano.
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Bastano, bastano... Con 85€ mi son portato a casa un Maxtor DiamondMax 9 da 80 Gb!
E non via internet ma in un negozio di periferia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi che si tratta della ricalibrazione termica: operazione che interrompe per un momento il flusso dei dati
Prova con powermax a fare il test del disco per verificare eventuali problemi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Modena city
|
Quote:
mi sembra un pò eccessivo.... PowerMAx l'ho usato subito e devo dire che mi ha trovato degli errori strani e mi chiedeva di rimetterli apposto digitando YES in maiuscolo seguito da enter...io l'ho fatto... dopo è ripartito con il funzionamento normale che avevo sempre conosciuto e ora pare andare... "Normalmente"... Io non capisco... ho 2 HD...anche l'ibm fa ricalibrazioni termiche ma non 1 ogni 3 minuti...1 ogni 4-5 ore ... se lo uso intensamente... Non penso prorpio... sia ricalibrazione termica... mhà X toshio:Come ti trovi con quell'HD? Ciao
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ciao Warbase....io se fossi in te mi farei subito una bella copia del disco rigido....nessuno ti garantisce il suo buon funzionamento, a malapena lo fa lo SMART del Bios....
Di solito lo sbattere delle testine nei Maxtor (sopratutto i primi che hanno ereditato la tecnologia Quantum tipo il D740X-6L) succede per le alte temperature a cui lavora....potra anche essere la ricalibrazione termica ma comunque questo non ti rassicura dal fatto che prima o poi il disco mostri ancora dei problemi, mandandoti così il sistema in crash dopo essere diventato praticamente inaccessibile alle richieste del controller. Se vuoi cambiare disco ti direi di evitare appena puoi il Maxtor Diamond Max Plus 9.... Sai lavorando qui da me in una assistenza informatica, ho notato una lentezza non indifferente e anche un notevole calore prodotto che via via puo mandarlo a quel paese come succede per gli IBM... Un disco secondo me che non viene molto menzionato a livello di problematiche ma fa la sua bella figura nei benchmark è il Western Digital....veloci, calore si ma contenuto e in generale silenziosi. A te la scelta.... Buon lavoro.....saluti Dadde81 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.