|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Un grafico sulla cpu più conveniente
Mentre leggevo l'utilissimo grafico di comparazione sui prezzi dei processori ho pensato a quanto sarebbe bello anche avere un grafico ordinando i processori per convenienza ossia per miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Ad esempio ho visto che il processore più conveniente della AMD (nella fascia media) è l'Athlon XP 2600+ (115€), nella fascia bassa invece è Athlon XP 2000+ (62€). Quello della Intel è il Pentium 4 2400 (167€) nella fascia media e il Celeron 2000 (74€) nella fascia bassa. Per fare il confronto ho fatto la media ponderata tra 5 benchmark in cui le cpu comparivano tutte insieme (Quake3, 3DMark, PCMark-cpu, Sandra-Cpu interi e reali) ed è venuto fuori che: Athlon XP 2600+, 146,7 punti, 115€ (1.275:1) Pentium 4 2400, 134,3 punti, 167€ (0.8:1) Athlon XP 2000+, 120,0 punti, 62€ (1.935:1) Celeron 2000, 100 punti (per definizione), 74€ (1.35:1) Osservando questo genere di dati è molto immediato rendersi conto qual è il processore che fa al caso proprio al momento dell'acquisto. Ovviamente è solo un esempio, ma penso che questo grafico (comprensivo anche delle prestazioni medie di ogni cpu e calcolato in modo automatico così come per i prezzi) e puramente indicativo ovviamente, sarebbe anche più utile di quello che ordina solo il base al prezzo, poichè va bene mettere a confronto le cpu in base alla frequenza negli articoli tecnici, ma quando è ora di comprare la maggior parte delle persone va a guardare la convenienza ed è costretta a fare questa valutazione a mano o nella maggior parte dei casi solo a occhio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Beh ?
Possibile che nessuno in questo Forum guardi la convenienza delle cpu, ma le sole prestazioni o il solo prezzo in modo totalmente separato ? Eppure sono moltissimi i thread con titolo "scusate quale cpu mi conviene?" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
hai immensamente ragione ma comunque io bado anche al grdo di overcloccabilita
scusa ma sono un overclocker incallito
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Se dai 100 punti base al celeron devi dare almeno 600 punti all' XP 2000+
Ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra una cpu che costa 62€ e una che ne costa 167€, come vedi, c'è solo un risicato 11,6% in più di prestazioni. E quest'ultima è la più conveniente tra i Pentium 4 ! Figurati le altre cpu Pentium 4 che rapporto di convenienza penoso che hanno. Acquistare un processore di fascia medio-alta è più una moda che altro, visto che a rifletterci un attimo è una grandissima fesseria spendere il QUADRUPLO, significa che te ne puoi comprare non uno, ma QUATTRO, per un ridicolo 10% in più di prestazioni che è appena percettibile. Vedendo prestazioni e prezzi collegati si ha una visione d'insieme che non si può avere vedendo le cose separatamente, poichè quando si guardano gli articoli tecnici non si pensa ai prezzi e quando si guardano i soli prezzi non si riflette su quanto poco aumentano le prestazioni all'aumentare del prezzo! Là si dimenticano gli articoli tecnici e si ritiene che l'aumento sia in proporzione lineare, mentre è in proporzione esponenziale ! Ne è la prova che AnonimoVeneziano mi dice: "ma come mai non dai 600 all'XP 2000, invece che solo 120 ?" Con questo grafico le cose sarebbe evidenti e immediate anche per coloro a cui secca farsi tutti i calcoli a mano. Davvero utile, pensateci un attimo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.