Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2003, 10:22   #1
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Radiatore alternativo

dopo aver rinunciato all'acquisto del refrigeratore d'acqua per via del costo eccessivo (per 510 euro mi condiziono tutta la mia stanza), stavo cercando un buon radiatore magari di derivazioe automobilistica o motociclistica, ho visto che anche quelli dei kart sembrano buoni.
qualche idea?
dubbi?
perplessità?
suggerimenti?
prezzi?
ciaoz
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 12:24   #2
buldozeer
Senior Member

L'Avatar di buldozeer

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
prendine uno del riscaldamento delle auto, è di modeste dimensioni, spesso lo trovi in rame ben alettano, ha un ingresso e un uscita, lo paghi pochissimo se addirittura non te lo regalano.
mi sembra che quello dell'alfa 75 sia ottimo, e per smontarlo non è neanche troopo difficile....
a saperlo prima lo prendevo anche io...
buldozeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 13:17   #3
lukeskywalker
Senior Member

andrò in cerca
thanks a lot
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 29-05-2003, 13:24   #4
MasterSH
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Io userò uno scambiatore di calore che utilizzano le caldaie domestiche, nuovo di pacca e tutto in rame....cmq prevedo di iniziare il mese prossimo, poi posterò come mi troverò
Old 29-05-2003, 13:35   #5
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originally posted by "MasterSH"

Io userò uno scambiatore di calore che utilizzano le caldaie domestiche, nuovo di pacca e tutto in rame....cmq prevedo di iniziare il mese prossimo, poi posterò come mi troverò
e quanto è grosso?
che marca la caldaia?
costo?
Old 29-05-2003, 13:57   #6
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Qualsiasi caldaia a gas ha lo scambiatore di calore, prova a chiedere a qualche installatore se ha qualche vecchia caldaia, bastano poche viti per estrarre lo scambiatore, purtroppo la maggior parte delle volte che la caldaia e' rotta e' perche' e' bucato lo scambiatore... comunque se hai un po' di esperienza a saldare con cannello e stagno (non acetilene anche se sarebbe meglio), puoi tranquillamente ripararlo, il risultato e' un radiatore bello grosso, interamente in rame, soprattutto con le alette non molto fitte (al contrario dei radiatori usati nelle auto), io ne ho un paio.
Un mio amico (naturalmente dietro mio consiglio), ne ha tagliato uno a meta', poi con le curve in rame ha raccordato i due pezzi che sono venuti a mo' di toast, questo per integrarlo nel case.
Per concludere, penso sia molto meglio dei radiatori rimediati dalle auto.
Ciao.
Zerotre.
Old 29-05-2003, 14:04   #7
MasterSH
Senior Member

Quote:
Originally posted by "lukeskywalker"

e quanto è grosso?
che marca la caldaia?
costo?
La marca è TATA, la migliore in Italia e mio padre è installatore autorizzato quindi....eheheheh vado a sbafo, prima o poi collegherò 50 scambiatori insieme ....così mi spezza le gambe eheh

Posso sconsigliare quelli della Sylber, ne cambiamo una caterva per difetti di saldatura, dopo un po perdono da far schifo....
Old 29-05-2003, 14:16   #8
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Dimentichi pero' il fatto che il difetto di saldatura e' presente nel normale utilizzo della caldaia, e ricordando che lo scambiatore di calore della caldaia e' quel "pezzo di rame" scaldato dalle fiamme della caldaia, in pratica il radiatore e' a diretto contatto con la fiamma del gas, non credo che si possano considerare gli stessi difetti nell'utilizzo in un impianto a liquido per un pc, a meno che non si abbia un processore infernale....

Ciao.
Zerotre.
Old 29-05-2003, 14:28   #9
MasterSH
Senior Member

No beh aspetta il difetto di saldatura non è ammesso!
Il fatto che perda acqua non è di certo normale, è ammessa in marche di un certo "livello" una saldatura non al massimo (ci credo li fanno in Polonia) ,ma non nella marca cui mi riferisco io....li ho visti, sono perfetti come radiatori, mai sostituito uno in 5 anni di installazioni, l'unica cmq è provarli in un mini impianto a liquidi per PC....
Old 29-05-2003, 14:30   #10
lukeskywalker
Senior Member

quando cambiarono quello della mia caldaia Vaillant, vidi che era piuttosto grosso e di forma cilindrica.
Old 29-05-2003, 14:36   #11
MasterSH
Senior Member

Cilindrica?sicuro che non era il bruciatore?

In quelle a condensazione può sembrare cilindrico ma è un discorso a parte, è una serpentina che corre intorno al bruciatore cilindrico....
Old 29-05-2003, 14:54   #12
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originally posted by "MasterSH"

Cilindrica?sicuro che non era il bruciatore?

In quelle a condensazione può sembrare cilindrico ma è un discorso a parte, è una serpentina che corre intorno al bruciatore cilindrico....
okkei era la serpentina del bruciatore
Old 29-05-2003, 17:18   #13
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Lo scambiatore si trova proprio sopra la finestrella in cui si vedono le fiammelle, che vanno a diretto contatto con il radiatore (infatti va' pulito perche' e' molto incrostato esternamente), quello circolare dovrebbe essere formato da tanti dischi se non erro e dovrebbe riguardare l'acqua sanitaria, quello che serve a noi si trova superiormente come ho gia' detto.
Per quanto riguarda i difetti, e' logico che si presentino nel momento in cui il radiatore e' sottoposto a temperature molto elevate (ripeto ancora,ci sbattono direttamente le fiammelle della caldaia), perche' deve poter portare l'acqua calda per i termosifoni in punti piu' o meno distanti della casa.
Non e' la stessa cosa nell'utilizzo per raffreddare l'acqua riscaldata da una cpu, certo potendo scegliere magari uno sceglie la marca che piu' gli piace, ma non credo proprio che un radiatore del genere si possa bucare con un uso simile.
Ciao.
Zerotre.
Old 29-05-2003, 17:20   #14
MasterSH
Senior Member

Quote:
Originally posted by "zerotre"

Lo scambiatore si trova proprio sopra la finestrella in cui si vedono le fiammelle, che vanno a diretto contatto con il radiatore (infatti va' pulito perche' e' molto incrostato esternamente), quello circolare dovrebbe essere formato da tanti dischi se non erro e dovrebbe riguardare l'acqua sanitaria, quello che serve a noi si trova superiormente come ho gia' detto.
Per quanto riguarda i difetti, e' logico che si presentino nel momento in cui il radiatore e' sottoposto a temperature molto elevate (ripeto ancora,ci sbattono direttamente le fiammelle della caldaia), perche' deve poter portare l'acqua calda per i termosifoni in punti piu' o meno distanti della casa.
Non e' la stessa cosa nell'utilizzo per raffreddare l'acqua riscaldata da una cpu, certo potendo scegliere magari uno sceglie la marca che piu' gli piace, ma non credo proprio che un radiatore del genere si possa bucare con un uso simile.
Ciao.
Zerotre.
Ma LOL! mica avevo capito che ti riferivi al problema del "bucarsi"......eheheh
Allora si, concordo con te!rimane il fatto che la qualità costruttiva permette maggior sicurezza, più "pulizia" interna, maggior capacità di dissipare il calore....ne ho visti alcuni usciti dalla fabbrica con le alette tutte piegate....
Old 29-05-2003, 17:26   #15
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

mah..
anche io ne ho visti un bel po' ma erano tutti perfetti, pensa che ne ho uno con la sonda termica gia' sistemata....

Ciao.
Zerotre.
Old 29-05-2003, 17:52   #16
MasterSH
Senior Member

Quote:
Originally posted by "zerotre"

mah..
anche io ne ho visti un bel po' ma erano tutti perfetti, pensa che ne ho uno con la sonda termica gia' sistemata....

Ciao.
Zerotre.
Dipende dai casi, ti ripeto io escluderei a priori quelli della marca che ho citato prima vista la quantità che durante un anno siamo costretti a cambiare (poi il cliente se la prende con noi...mah...), la maggior parte cmq non sono male, quello che ho io è color rame fa troppa scena...bella la sonda termica eheheh conto di metterla anche io
Old 29-05-2003, 18:16   #17
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Città: Milano
Ragazzi ma se ne volessi acquistare uno a chi mi rivolgo?

Grazie!
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 19:51   #18
MasterSH
Senior Member

Quote:
Originally posted by "rob-roy"

Ragazzi ma se ne volessi acquistare uno a chi mi rivolgo?

Grazie!
Beh a qualsiasi fornitore di materiale idraulico, basta che nn t fai dare roba pacco.....cmq costicchiano un po, cerca di trovarli usati ma poi devi pulirli bene e all'interno non puoi sapere se sono bacati....e poi non sappiamo se funzionano io non l'ho provato
Old 29-05-2003, 21:47   #19
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Città: Milano
In poche parole non lo prendo....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 22:10   #20
MasterSH
Senior Member

Ecco bravo

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Il PC portatile tuttofare da acquistare ...
275 rack oggi, 1 solo domani: il piano d...
Basta ansia da poppata: arriva il sensor...
SSD PCIe 6.0 troppo costosi e inutili pe...
Guerra tecnologica: ecco perché T...
Il futuro della memoria HBM è gi&...
Incredibile: Luca De Meo lascia Renault,...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian