|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Radiatore alternativo
dopo aver rinunciato all'acquisto del refrigeratore d'acqua per via del costo eccessivo (per 510 euro mi condiziono tutta la mia stanza), stavo cercando un buon radiatore magari di derivazioe automobilistica o motociclistica, ho visto che anche quelli dei kart sembrano buoni.
qualche idea? dubbi? perplessità? suggerimenti? prezzi? ciaoz
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
prendine uno del riscaldamento delle auto, è di modeste dimensioni, spesso lo trovi in rame ben alettano, ha un ingresso e un uscita, lo paghi pochissimo se addirittura non te lo regalano.
mi sembra che quello dell'alfa 75 sia ottimo, e per smontarlo non è neanche troopo difficile.... a saperlo prima lo prendevo anche io... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
andrò in cerca
thanks a lot
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
|
Io userò uno scambiatore di calore che utilizzano le caldaie domestiche, nuovo di pacca e tutto in rame....cmq prevedo di iniziare il mese prossimo, poi posterò come mi troverò
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
che marca la caldaia? costo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Qualsiasi caldaia a gas ha lo scambiatore di calore, prova a chiedere a qualche installatore se ha qualche vecchia caldaia, bastano poche viti per estrarre lo scambiatore, purtroppo la maggior parte delle volte che la caldaia e' rotta e' perche' e' bucato lo scambiatore... comunque se hai un po' di esperienza a saldare con cannello e stagno (non acetilene anche se sarebbe meglio), puoi tranquillamente ripararlo, il risultato e' un radiatore bello grosso, interamente in rame, soprattutto con le alette non molto fitte (al contrario dei radiatori usati nelle auto), io ne ho un paio.
Un mio amico (naturalmente dietro mio consiglio), ne ha tagliato uno a meta', poi con le curve in rame ha raccordato i due pezzi che sono venuti a mo' di toast, questo per integrarlo nel case. Per concludere, penso sia molto meglio dei radiatori rimediati dalle auto. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posso sconsigliare quelli della Sylber, ne cambiamo una caterva per difetti di saldatura, dopo un po perdono da far schifo....
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dimentichi pero' il fatto che il difetto di saldatura e' presente nel normale utilizzo della caldaia, e ricordando che lo scambiatore di calore della caldaia e' quel "pezzo di rame" scaldato dalle fiamme della caldaia, in pratica il radiatore e' a diretto contatto con la fiamma del gas, non credo che si possano considerare gli stessi difetti nell'utilizzo in un impianto a liquido per un pc, a meno che non si abbia un processore infernale....
![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No beh aspetta il difetto di saldatura non è ammesso!
Il fatto che perda acqua non è di certo normale, è ammessa in marche di un certo "livello" una saldatura non al massimo (ci credo li fanno in Polonia) ,ma non nella marca cui mi riferisco io....li ho visti, sono perfetti come radiatori, mai sostituito uno in 5 anni di installazioni, l'unica cmq è provarli in un mini impianto a liquidi per PC....
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quando cambiarono quello della mia caldaia Vaillant, vidi che era piuttosto grosso e di forma cilindrica.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cilindrica?sicuro che non era il bruciatore?
In quelle a condensazione può sembrare cilindrico ma è un discorso a parte, è una serpentina che corre intorno al bruciatore cilindrico....
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Lo scambiatore si trova proprio sopra la finestrella in cui si vedono le fiammelle, che vanno a diretto contatto con il radiatore (infatti va' pulito perche' e' molto incrostato esternamente), quello circolare dovrebbe essere formato da tanti dischi se non erro e dovrebbe riguardare l'acqua sanitaria, quello che serve a noi si trova superiormente come ho gia' detto.
Per quanto riguarda i difetti, e' logico che si presentino nel momento in cui il radiatore e' sottoposto a temperature molto elevate (ripeto ancora,ci sbattono direttamente le fiammelle della caldaia), perche' deve poter portare l'acqua calda per i termosifoni in punti piu' o meno distanti della casa. Non e' la stessa cosa nell'utilizzo per raffreddare l'acqua riscaldata da una cpu, certo potendo scegliere magari uno sceglie la marca che piu' gli piace, ma non credo proprio che un radiatore del genere si possa bucare con un uso simile. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora si, concordo con te!rimane il fatto che la qualità costruttiva permette maggior sicurezza, più "pulizia" interna, maggior capacità di dissipare il calore....ne ho visti alcuni usciti dalla fabbrica con le alette tutte piegate.... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mah..
anche io ne ho visti un bel po' ma erano tutti perfetti, pensa che ne ho uno con la sonda termica gia' sistemata.... ![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Milano
|
Ragazzi ma se ne volessi acquistare uno a chi mi rivolgo?
Grazie!
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Milano
|
In poche parole non lo prendo....
![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ecco bravo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.