Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2003, 20:10   #1
Plus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Devo acquistare schede: video, acquisizione e tv. Consigli?

devo acquistare per un amico una scheda video, una scheda di acquisizione ed una scheda tv. X quanto riguarda queste ultime 2, so che ci sono delle schede che svolgono entrambe le funzioni. Conviene optare x due schede separate oppure per una soltanto? Quale modello mi consigliate, che non costi molto?
Quanto alla scheda video, avevo pensato ad una Ati 9100 128 MB oppure alla fx5200 che supporta l'agp 8x. Che ne dite?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 20:16   #2
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Re: Devo acquistare schede: video, acquisizione e tv. Consig

Quote:
Originally posted by "Plus"

devo acquistare per un amico una scheda video, una scheda di acquisizione ed una scheda tv. X quanto riguarda queste ultime 2, so che ci sono delle schede che svolgono entrambe le funzioni. Conviene optare x due schede separate oppure per una soltanto? Quale modello mi consigliate, che non costi molto?
Quanto alla scheda video, avevo pensato ad una Ati 9100 128 MB oppure alla fx5200 che supporta l'agp 8x. Che ne dite?
come scheda tv consiglio la terratec cinergy 400
Old 18-05-2003, 16:32   #3
Plus
Senior Member

Quote:
Originally posted by "dieg"

come scheda tv consiglio la terratec cinergy 400
è migliore rispetto alla pinnacle pctv?
Meglio acquistare una scheda di acquisizione+scheda tv a parte, oppure una scheda video all in wonder?
Mi confermate che per acquisire filmati da una videocamera digitale è sufficiente una porta fireware e, quindi, non serve nessuna scheda di acquisizione?
Old 18-05-2003, 18:00   #4
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli

Quote:

Mi confermate che per acquisire filmati da una videocamera digitale è sufficiente una porta fireware e, quindi, non serve nessuna scheda di acquisizione?
si se la telecamera ha l'uscita DV o iLink (quasi tutte la hanno)
con win98 sembra però non funzionare.
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 19:17   #5
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:

è migliore rispetto alla pinnacle pctv?
Meglio acquistare una scheda di acquisizione+scheda tv a parte, oppure una scheda video all in wonder?
sì, è migliore della Pinnacle
Old 18-05-2003, 19:32   #6
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma

Quote:

sì, è migliore della Pinnacle
sei sicuro che la Terratec sia migliore della pinnacle (io non lo so quindi chiedo)
tori&mucche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 20:27   #7
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originally posted by "tori&mucche"

sei sicuro che la Terratec sia migliore della pinnacle (io non lo so quindi chiedo)
si, c'è chi le ha provate entrambe e dice che la migliore è la terratec
Old 18-05-2003, 23:20   #8
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma

Quote:

si, c'è chi le ha provate entrambe e dice che la migliore è la terratec
W Terratec!
tori&mucche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 10:26   #9
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Guarda da C#L (#=H) e se vuoi leggiti un po' i commenti
Old 19-05-2003, 10:31   #10
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Come schede tv analogiche ti consiglio: NESSUNA!

Sono tutte schede che portano piu' all'esaurimento che alla soffisfazione quando le monti.. non conosco bene quelle con chip Philips ma sicuramente tutte quelle con il famigerato Connexant BT878.. brr... brividi..

Ti consiglio vivamente di comprare una scheda satellitare, preferibilmente quella della NetSystem (SkyStar2) ed accoppiarla con un programma viewer come DVBViewer (a pagamento ma i pochi soldi che ti chiedono sono straripagati..).. un'altro mondo..
Old 20-05-2003, 02:10   #11
Plus
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Simon82"

Come schede tv analogiche ti consiglio: NESSUNA!

Sono tutte schede che portano piu' all'esaurimento che alla soffisfazione quando le monti.. non conosco bene quelle con chip Philips ma sicuramente tutte quelle con il famigerato Connexant BT878.. brr... brividi..

Ti consiglio vivamente di comprare una scheda satellitare, preferibilmente quella della NetSystem (SkyStar2) ed accoppiarla con un programma viewer come DVBViewer (a pagamento ma i pochi soldi che ti chiedono sono straripagati..).. un'altro mondo..
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli sulla scheda di acquisizione e sulla scheda tv. X la prima, il verdetto è inecquivocabile:Terratec Cinergy 400. X la seconda, invece, mi sono reso conto che è sufficiente il sintonizzatore tv incluso nella terratec.
Mi restano, invece, i dubbi sulla scheda video. X maggiore chiarezza, vi indico gli usi per cui è destinata:
- 80%-90% x trasmettere il segnale video (TV-out) alla TV (x la visione di film dvd e divx)
- restante 20%-10% : giochi e montaggio video di tipo non professionale.
Qual è la scheda video che dovrebbe fare al caso mio?
Old 20-05-2003, 10:39   #12
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

mah...una radeon 9100 ti dovrebbe andare + che bene
Old 20-05-2003, 12:19   #13
paso74
Senior Member

Quote:

- 80%-90% x trasmettere il segnale video (TV-out) alla TV (x la visione di film dvd e divx)
- restante 20%-10% : giochi e montaggio video di tipo non professionale.
Qual è la scheda video che dovrebbe fare al caso mio?
se questo è l'uso che intendi farne, potresti considerare la 9000 o la 9100 VIVO, con una sola scheda (come costo siamo sotto i 100€) faresti anche l'acquisizione. Ovviamente dovresti metterci un sintonizzatore esterno (va bene un videoregistratore) per vedere la tv.
Old 20-05-2003, 23:47   #14
Plus
Senior Member

Quote:
Originally posted by "paso74"

se questo è l'uso che intendi farne, potresti considerare la 9000 o la 9100 VIVO, con una sola scheda (come costo siamo sotto i 100€) faresti anche l'acquisizione. Ovviamente dovresti metterci un sintonizzatore esterno (va bene un videoregistratore) per vedere la tv.
allora vi chiedo questo:
- suddette schede, x gli usi cui devo destinarle, sono migliori delle matrox (parhelia e g450)?
- ai fini dell'acquisizione da fonte analogica (soprattutto videoregistratore)meglio una scheda VIVO (come la 9100 VIVO) oppure scheda video (come la 9100) + scheda di acquisizione (terratec cinergy 400)?
- xchè la VIVO dovrei collegarla al videoregistratore? Se la collegassi alla TV, cosa non potrei fare e xchè?
Old 21-05-2003, 01:45   #15
paso74
Senior Member

Quote:

allora vi chiedo questo:
- suddette schede, x gli usi cui devo destinarle, sono migliori delle matrox (parhelia e g450)?
Per la Parhelia il confronto non si pone proprio, perché è una scheda che costa il triplo.
Per la g450 puoi trovare qualche info in quest'altro thread

Quote:

- ai fini dell'acquisizione da fonte analogica (soprattutto videoregistratore)meglio una scheda VIVO (come la 9100 VIVO) oppure scheda video (come la 9100) + scheda di acquisizione (terratec cinergy 400)?
meglio che lo chiedi nella sezione Editing Video, lì ci sono persone con più esperienza. Io ho avuto 2 ati vivo finora e devo dire che la qualità di acquisizione mi sembra buona, senza limiti di risoluzione fino alla full-pal 720x576 (mi sembra)

Quote:

- xchè la VIVO dovrei collegarla al videoregistratore? Se la collegassi alla TV, cosa non potrei fare e xchè?
le ati VIVO non integrano il sintonizzatore (per quello dovresti prendere una All In Wonder, che costa in genere il doppio). Questo vuol dire che per vedere i canali tv ci devi mettere un sintonizzatore esterno, e potresti sfruttare quello di un videoregistratore, la cui uscita scart la collegheresti all'entrata analogica della sk video.
Ovviamente puoi collegarla anche al sintonizzatore della tv, non cambia nulla.

L'uscita composita o s-video della sk vivo la puoi collegare a qualsiasi apparecchio con una entrata scart (vcr, tv, proiettori, ecc...)
Old 22-05-2003, 01:57   #16
Plus
Senior Member

Quote:

Per la Parhelia il confronto non si pone proprio, perché è una scheda che costa il triplo.
Per la g450 puoi trovare qualche info in quest'altro thread

meglio che lo chiedi nella sezione Editing Video, lì ci sono persone con più esperienza. Io ho avuto 2 ati vivo finora e devo dire che la qualità di acquisizione mi sembra buona, senza limiti di risoluzione fino alla full-pal 720x576 (mi sembra)

le ati VIVO non integrano il sintonizzatore (per quello dovresti prendere una All In Wonder, che costa in genere il doppio). Questo vuol dire che per vedere i canali tv ci devi mettere un sintonizzatore esterno, e potresti sfruttare quello di un videoregistratore, la cui uscita scart la collegheresti all'entrata analogica della sk video.
Ovviamente puoi collegarla anche al sintonizzatore della tv, non cambia nulla.

L'uscita composita o s-video della sk vivo la puoi collegare a qualsiasi apparecchio con una entrata scart (vcr, tv, proiettori, ecc...)
ti ringrazio x la tua risposta, ma, pur leggendo la discussione che mi hai segnalato, non ho ancora capito quale scheda è la migliore x gli usi sopra descritti tra:
- matrox 450 32 MB
- matrox 550 32 MB
- ati 9100 128 MB o 64 MB
- qualunque altra scheda.
L'unica cosa che mi pare certa è che la migliore in assoluto è la parhelia, ma è anche quella che costa di più...
Old 22-05-2003, 13:36   #17
paso74
Senior Member

Quote:

ti ringrazio x la tua risposta, ma, pur leggendo la discussione che mi hai segnalato, non ho ancora capito quale scheda è la migliore x gli usi sopra descritti tra:
- matrox 450 32 MB
- matrox 550 32 MB
- ati 9100 128 MB o 64 MB
- qualunque altra scheda.
L'unica cosa che mi pare certa è che la migliore in assoluto è la parhelia, ma è anche quella che costa di più...
secondo me non ha molto senso prendere oggi una g450 o g550 se non hai intenzione di usarle con un monitor da 19" o più. Su schermi più piccoli e risoluzioni quindi "normali" non dovresti accorgerti della differenza con una 9100 che ha cmq un'ottima qualità.

ti segnalo questo LINK (in polacco!!) dove c'e' un confronto sulla base della qualità del segnale in uscita, tra varie schede più o meno recenti.
Old 23-05-2003, 02:06   #18
Plus
Senior Member

Quote:

secondo me non ha molto senso prendere oggi una g450 o g550 se non hai intenzione di usarle con un monitor da 19" o più. Su schermi più piccoli e risoluzioni quindi "normali" non dovresti accorgerti della differenza con una 9100 che ha cmq un'ottima qualità.

ti segnalo questo LINK (in polacco!!) dove c'e' un confronto sulla base della qualità del segnale in uscita, tra varie schede più o meno recenti.
ti ringrazio ancora una volta per i tuoi consigli. Forse non ho ben capito, però mi sembra che, quando tu mi sconsigli di prendere le matrox se non sono destinate ad essere collegate ad un monitor di almeno 19", dimentichi che a me serve la scheda che ha il miglior TV-out. Ossia, la scheda che garantisce la migliore qualità d'immagine collegata ad un televisore (a monitor spento: non mi interessa il dual head). Che c'entra il monitor? A me interessa la qualità dell'immagine che la scheda fornisce quando è collegata ad una TV.
Alla luce di questi miei chiarimenti, rinnovo la domanda di partenza:
escludendo la parhelia per via del costo troppo elevato, quale scheda mi consigliate di prendere?
Old 24-05-2003, 01:37   #19
paso74
Senior Member

una ati
Old 24-05-2003, 04:53   #20
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Anch'io consiglio per il tv-out la ati.Uso la mia 9700 per vedere i dvx sul sony fd 32" 16/9 ed è eccellente,molto meglio di quello della geforce.
Con la 9100 andresti bene anche per il costo.
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian