|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: ...
|
Cosa devo saper fare per passare a Slack / Debian ?
Ciao a tutti,
ho installato da poco Mandrake 9.1 (dopo qualche settimana di 9.0) e devo dire ke Linux mi piace, anche perchè consente di capire veramente come funziona un PC. Ho anche sentito che Mandrake non è proprio il massimo, ke è OK per iniziare perchè semplifica la vita ma che poi, una volta imparato, si tende a passare a distribuzioni un po' meno semplificate (tipo Slack o Debian) e che offrono migliori performance, oltree a una gestione più minuziosa del sistema e meno bug. Visto che anch'io in futuro (un futuro non troppo vicino, ovvio) vorrei passare a Slack o Debian, vorrei sapere da chi ha già compiuto questo passaggio, cosa concretamente devo saper fare per minimizzare gli ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie 1000 in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Imho la cosa fondamentale è installarlo inizialmente in una partizione parallela a MDK, così se non riesci a utilizzare tutto hai almeno un sistema funzionante col quale fare ciò che devi.
Cmq se con MDK non hai nessun problema di compatibilità HW non devi fare niente, installa debian e se poi hai problemi specifici posta qua!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Il grosso ostacolo è stato l'x-server, mi sono anche scaricato la guida particolare (ho una matrox 400 d h).
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 (in particolare command line) oppure la "bibbia": http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Cosa devo saper fare per passare a Slack / Debian ?
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Io ringrazio iddio di aver avuto sempre un collegamento ad internet tramite la skeda di rete e che questa fosse perfettamente supportata anche da kernel vecchi (Realtek 8139 mi pare). In questo modo appena hai poblemi via di google...oppure anche per l'apt-get...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Cose che, per altro, sono alla base dell'apprendimento, indipendentemente da Linux e dall'informatica. La differenza fra un principiante e un esperto non è nel fatto che l'uno ha + problemi di un altro: entrambi hanno i loro problemi. Il primo non sa dove mettere le mani, il secondo risolve perchè sa dove cercare e non ha problemi a leggere un HOWTO di 80 pagine solo per risolvere un problema di configurazione. Ma entrambi hanno lo stesso tipo di problema: far funzionare qualcosa, indipendentemente che sia un semplice mouse o una sofisticata configurazione firewall. Come vedi il punto è soltanto l'approccio. Ricorda che non bisogna chiedersi "come mai" solo quando non funziona qualcosa. A volte è + costruttivo chiedersi come mai anche quando una cosa ha funzionato al primo colpo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: ...
|
Grazie di tutte le risposte raga, più o meno è quello che pensavo, una volta che avrò il tempo di stare un po' dietro a Linux mi sa che riuscirò a togliermi qualche soddisfazione, altro che Windows che tra un po' lo sa usare anche la gente che un pc l'ha visto solo in cartolina
![]() Alla prossima
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Quote:
Complicare il semplice o rendere difficoltoso il facile invece, tendenzialemnte, e` stupido (salvo se uno sta giocando, o altri pochi casi) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.