|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Mi serve un programma per raffreddare la CPU
Gia, visto il caldo che è arrivatoi, e la posizione leggermente infelice del case,e considerando anche l'Atlhon che pare una stufetta, voglio mettere un programmino tipo CpuIdle, Rain ecc..
VOi che mi consigliate? La mia scelta era orientata su Rain, voi che dite? Sapevo però che era incompatibile con Win Xp, è vero?
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Mi serve un programma per raffreddare la CPU
Quote:
non credo supporti i nuovi chipset VIA/SIS/NVIDIA ecc e le nuove cpu, al max. va bene x i vecchi celeron/K6 ti conviene buttarti su cpuidle 5.9 o 6.0b (supporta anche nforce 2), al limite se hai mobo con chipset VIA e amd puoi usare vcool che e' freeware |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Se hai il VIA, il migliore è senz' altro vcool, 8-10 gradi non te le li leva nessun' altro!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si, ho una mobo Gigabyte di gennaio scorso col Via....
Dove lo trovo questo Vcool?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
però appena cominci ad usare un po' il processore, quei programmi non fanno nulla! inoltre winXP mette in idle il processore da solo.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Vcool lo trovi qui:
http://vcool.occludo.net/ Io lo uso con XP, occupa 2MB di RAM e mi toglie 15°. Ti ricordo che questi programmi possono rallentare il transfer rate del disco fisso (a me del 35%). In oltre mentre usi dei giochi il processore non viene assolutamente raffreddato e ti consiglio di disabilitarlo, sempre per aumentare la velocità del disco. Non so se XP mette in idle il processore, comunque non lo raffredda. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rallentamento dell'HD? Come fai a dire che ti è rallentato del 35%?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, prendendo per buono che raffredda il processore mentre è in idle, ma alla fine quando il processore lavora scalda tanto uguale.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
infatti è quello che volevo dire....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
le gigabyte sono dei forni a micronde, ne avevo una l'estate scorsa avevo raggiunto 85 gradi, roba da matti, win2000 era + le volte che si inchiodava che quelle che andava. Se puoi cambia sk madre che risolvi i tuoi problemi
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo…di morire -=[Blade Runner]=- |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
|
Quote:
Ma arrivare a dire di cambiare scheda madre mi sembra (senza offesa) una grande ca***ta |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Samsung reta a 24000. Questi software generano dei rallentamenti al chipset, nel mio caso il VIA KT133A Guarda qui: http://vcool.occludo.net/vc_perf.html |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il mio pc non scalda tanto! forse avevi troppa roba nel case.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
e vero che ho tanta roba nel case, ho anche tower con 4 ventole due a tirare e dua aspirare, dissy un'ax7 con una sunon terribile sopra
mi raggiungeva quelle temperature cambiata mamma tutto il resto uguale, temperature nella norma tra 40 e 50, quindi deduco che era la gigabyte
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo…di morire -=[Blade Runner]=- |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo momento il sistema mi sta a 39 gradi, il procio + in alto
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Ok per vcool , ma con Enforce 2 che consigliate? il buon Vcool sembra non funzionare con quel chipset
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io conosco CPUIdle e CPUCool che però non sono free
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE