Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2003, 20:54   #1
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Strane linee con 9700 pro su due lati del monitor

Ciao, scusate se il topic non è molto chiaro... cercherò di spiegarmi meglio!
Ho da pochi giorni fatto il "grande passo" prendendo una hercules 9700 pro di cui sono estremamente soddisfatto (e vorrei vedere). In alcuni giochi le schermate introduttive (Morrowind) o addirittura i full-motion (No one lives forever 2) appaiono due linee (un paio di pixel di spessore ciascuna) una sul lato sinistro del monitor e l'altra in alto, come una cornice. La linea riprende i colori della schermata, ovvero se c'è una macchina rossa sul lato sx la linea apparirà rossa ecc. La stessa in Codecreatures, dove in alcune scene appare una linea di sotto "ondulata".
La scheda non è overclockata.
Spero che qualcuno possa aiutarmi...

Grazie
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 21:25   #2
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

nessuno nessuno?
Old 22-05-2003, 21:26   #3
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

nessuno nessuno?
Old 22-05-2003, 21:44   #4
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
prova a disabilitare l'antialiasing.....credo proprio che sia quello...se ho capito bene il problema!
Old 22-05-2003, 21:48   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

cmq problema del tutto irrelevante....io ci faccio caso solo quando c'è 3dmark magari danno un po' noia....tanto se completano la figura 3d nn c'è niente di male
Old 22-05-2003, 21:53   #6
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Innanzitutto grazie per l'interessamento!
Proviamo a vedere se è l'AA. Ma se è quello... du palle! Ho preso sta scheda proprio per gioire con i filtri

Vediamo se è quello...
Old 22-05-2003, 21:59   #7
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

beh a me lo fa.....ma nn ti preoccupare.....e cmq ti sarebbe capitato sia con questa scheda sia con altre.

io ho anche una geffo3 che li fa lo stesso quei versi , dipende un po' dla gioco o dal bench......nn è colpa della scheda!
Old 22-05-2003, 22:15   #8
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Il fatto è che prima avevo una geffo 2 mx... i filtri non li conosceva
Comunque l'ho rivalutata: pensavo che il mio vecchio pc fosse gpu limited... invece la scheda col nuovo andava abbastanza bene...

Ho provato No one lives forever (dentro la 9700 pro, sebbene sia un gioco che accompagna la 9700 liscia) senza aa non parte... mistero...

Se mi dici che non mi devo preoccupare non mi preoccupo... sai com'è: iniziando con una cirrus logic, passamdo poi per matrox, 3dfx, nvidia, mancava Ati, e quindi molte cose di questa scheda, e delle geffo dalla 2 gfs in poi non le conosco...
Old 22-05-2003, 22:22   #9
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

prova qualcos'altro dove vedevi ste linee..che ne so io lo vedo nel demo del 3dmark2001.....poco prima che ci sia la scena con la statua con la pioggia....
Old 22-05-2003, 22:44   #10
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Confermo, nel demo del 2001, poco prima della statua con la pioggia e unpò durante la scena successiva con il mostro-serpente-dragone.
Quindi è solo l'AA attivato, giusto? In ogni caso se è normale non fa niente... se era solo un mio problema, per quanto effimero, mi avrebbe scazzato...
Old 22-05-2003, 22:55   #11
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

vedi? te lo dicevo ! cmq tranquillo, nn è un problema solo tuo....ma io nn lo considero nemmeno delle schede, è proprio com'è fatto il bench e/o gioco!! difatti come avrai notato nn in tutti lo fa!

per il resto va tranquillo , io ho sia nVidia che ATi e a tutti e due fa quel lavoro con AA !! e nn lo fa senza...ovviamente !

però sai lì per lì può prendere male...(come a me tempo fa del resto) solo che venivo come te da una geffo2 e nn mi spiegavo perchè prima nn le vedevo quelle linee!! nonostante ero rimasto sempre su nVidia...poi smanettando capii qual'era il problema!
Old 22-05-2003, 23:03   #12
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

La mia vecchia geffo 2 mx, compagna di MILLEEEE scorribande (bhè, scorribande... ) sul mio vecchio pc se la cavava egregiamente anche con il severo 3d marks 2003. Punteggio: 12!
Adesso 6000 non me li leva nessuno
Old 22-05-2003, 23:08   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "andreamarra"

La mia vecchia geffo 2 mx, compagna di MILLEEEE scorribande (bhè, scorribande... ) sul mio vecchio pc se la cavava egregiamente anche con il severo 3d marks 2003. Punteggio: 12!
Adesso 6000 non me li leva nessuno
6000???? 5000 casomai...guarda che 6000 con una 9700 è dura...nn dico impossibile ma dovresti overclockare e overvoltare la scheda sicuramente per arrivare a quel punteggio!!
Old 22-05-2003, 23:12   #14
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

A proposito... tanto per capire una cosa di questo 3d marks... Con che settaggi la si fa partire di default? Perchè ad esempio il 200q mi da 16827 punti, niente clock alla scheda. In effetti sono alti... si usano i filtri oppure no??? E le impostazioni???
Old 22-05-2003, 23:23   #15
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

se hai la versione 3Dmark2003PRo puoi settare le impostazioni(tipo filtri, scegliere i test), altrimenti tutto in default e parte il bench.

cmq 16800 è tanto per una scheda in default , ma che cacchio di sistema hai?? cmq il 2003 per questo è meno sensibile alla piattaforma anzi direi per niente....dovresti fare intorno ai 4900 con la scheda senza overclock!
Old 22-05-2003, 23:30   #16
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Se vuoi dopo ti posto i risultati.
Allora:
xp 2400+@2300effettivi (200*11.5)
abit nf7-s rev. 2.0
512 ddr corsair pc 3200 extreme Low Latency 5-2-2-2.0 T1
Hercules 9700 Pro (è rossa con i dissipatori della 9800 Pro, compreso il neon blu)
maxtor 80 giga sata (non ricordo la sigla)

Penso comunque che la ram faccia il suo dovere.
Quando cambio ali la rimetto a 220 la abit (a volte sbrocca... ali di m***a)
Old 22-05-2003, 23:42   #17
BEbo_
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Io ho una sapphire 9500pro ed ho anch'io le stesse righette sul lato sinistro. Non sapevo fossero date dall'AA.
Comunque sia, non mi danno fastidio, ma non vi sembraun po' strano che le faccia? Cioè, nessuno se ne è mai lamentato da qualche altra parte?
Anch'io ho fatto la stessa identica tua strada, cirrus logic, matrox, 3dfx, nvidia e infine ati!

Un'altra strana cosa che accade a me e vorrei sapere se accade ad altri o se è solo colpa del monitor: in winxp in basso a destra, sul lato destro, se si guarda abbastanza da vicino, si vede che i pixel non vengono illuminati col loro colore reale (grigio nel mio caso) ma è come se venissero sfasati e si vedono quindi leggermente i tre colori primari, con il tutto che tende ad un celestino chiaro. E' una striscettina piccola, sarà alta 2 cm e larga un pixel o due, ma se si guarda da non troppo lontano la si vede. Con lo stesso monitor, ma con la geforce invece tutto era ok... Però non credo sia da imputare alla bassa qualità dei filtri passabasso, anche perché la mia è una BBA che in teoria dovrebbe avere roba di maggior qualità... Voi cosa ne pensate?
BEbo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 23:51   #18
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

In effetti molti si lamentano se la scheda in overclok non gli regge i MILLEEEE Mhz, e poi su ste cose non ci pensano... Comunque sono sicuramente fastidiose, ma certamente non tolgo l'AA solo per quello! Piuttosto allargo le dimensioni el monitor (anzi l'ho già fatto )
Per quello che riguarda il tuo problema non saprei proprio che dirti: dalla tua descrizione pensavo dipendesse dal monitor smagnetizzato (vedi telefonini o calamite vicine...) ma se la geffo non lo dà quel difettuccio... Bho? Non ho proprio idea, misteri dell'hardware...
Old 23-05-2003, 10:29   #19
TopoMorto
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Un problema di questo tipo, righe ai lati dello schermo e dopo un po' di test qualche "disturbo" nelle imagini.Ho risolto mettendo una ventolina 60x60 sul lato opposto della GPU staccata 1cm fissata li' in qualche maniera molto provvisoria.Non so perche' ma con questo sistema sono spariti tutti i difetti.Adesso ho messo un dissipatore passivo di quelli da mezzo chilo e va bene allo stesso modo.
Il difetto mi si era presentato da subito con scheda nuova e impostazioni di default.
Ciao
TopoMorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian