|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
Consiglio librerie...QT..GTK o che altro?
Problemone:
Vorrei creare una applicazione che giri sotto tutti i windows manager soprattutto windowmaker Che mi permetta di realizzare un'interfaccia grafica tramite un prog RAD(per lo sviluppo veloce). ora io ho capito che: Le QT sono solo per kde. Le GTK+ sono solo per gnome. Vorrei degli oggetti che girino in particolare sotto WINDOWSMAKER. Grazieeeeeee.........eeeeee...eeee...eeeeeeeee.! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
prova con un linguaggio tipo tcl/tk... almeno va da tutte le parti e tiene pochissimo come dimensioni (se vuoi fare un programma piccolo... sennò ci vuole una vita penso con un linguaggio così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no il programma sara anche bello grosso...
ma e' vero che le GTK+ sono solo per gnome? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
di rad so che le qt hanno qtdesigner mentre per le gtk puoi usare glade. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Quindi, se vuoi programmare un'applicazione con una delle 2 librerie, fai pure. Entrambe girano indipendentemente dal Window Manager, com'è ovvio, ed entrambe sono cross-platform anche con Windows. Ricorda inoltre che le QT sono librerie C++ mentre le GTK+ sono librerie C (sebbene esistono diversi wrapper che ti consentono di usare diversi linguaggi di programmazione per entrambe le librerie). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie ho le idee un po' piu' chiare,
domandine: cos'e' un wrappwer? ma glade si puo installare solo su gnome o anche su kde? mi fareste un paragone tra la qt e le gtk, pregi e difetti per la vostra esperienza personale ? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
cmq tieni conto che un programma gtk sotto kde sarà un pò più lento che sotto gnome... e viceversa un programma qt sarà un mattone sotto gnome
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
"Ovvio" che kmail al di fuori di kde ci mette di più, deve lanciare anche il derver dcop di kde ![]() (se parti con kde, kmail troverà già dcop in esecuzione) Anche i programmi di gnome o altri DE possono richiedere dei servizi da lanciarsi sul momento, se non li trovano attivi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Io non conosco QT ma conosco abbastanza bene GTK+. Posso dirti che QT in ambiente Windows non dispone di una licenza libera, mentre un programma GTK+ è abbastanza portabile sull'uno e sull'altro ambiente (Win/Unix) e le modifiche da apportare al codice nella maggiorparte non riguardano la GUI. D'altro canto QT ha la caratteristica di essere "single source cross platform" cioè il codice che scrivi va bene sia sotto Unix che sotto Windows senza alcuna modifica (ma bada bene, stiamo parlando di codice GUI). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Io sto usando un po' le QT in questo periodo e mi piaciono molto (però non conosco le GTK quindi non posso fare paragoni).
Diciamo che se devi fare un applicazione GUI-based sono un sogno, inoltre le puoi compilare sia sotto win che sotto linux senza cambiare una virgola. Le Non-commercial sotto Windows sono alla versione 2.3 (mi pare) e come dice il nome se non usi il programma per scopi commerciali vanno benissimo ![]() Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.