NVIDIA e AMD, via libera per i chip in Cina: al governo USA il 15% dei ricavi

NVIDIA e AMD, via libera per i chip in Cina: al governo USA il 15% dei ricavi

Nvidia e AMD hanno accettato di versare il 15% dei ricavi generati dalla vendita di chip AI H20 e MI308 in Cina direttamente al governo USA, in cambio delle licenze di esportazione, scatenando controversie sulla sicurezza nazionale che coinvolgono il presidente Trump e la Cina

di pubblicata il , alle 08:17 nel canale Mercato
NVIDIAAMD
 

Nvidia e AMD saranno tenute a versare al governo degli Stati Uniti il 15% dei ricavi ottenuti dalle vendite dei loro chip avanzati dedicati all’intelligenza artificiale in Cina, nell’ambito di un accordo sottoscritto con l’amministrazione Trump. In questo modo, le due aziende potranno ottenere licenze di esportazione per i modelli come l’H20 di Nvidia e il MI308 di AMD, aggirando così il regime dei divieti imposto per limitare la crescita tecnologica e militare cinese.

Questo nuovo meccanismo trasforma de facto il governo USA in partner commerciale delle aziende, garantendosi una quota diretta dei flussi di ricavi generati in uno dei mercati più cruciali al mondo. L’intesa è stata siglata pochi giorni dopo un vertice tra il CEO di Nvidia, Jensen Huang, e il presidente Donald Trump alla Casa Bianca. Secondo quanto riferito da fonti vicine all’accordo, citate dal Financial Times e dal New York Times, le licenze sono state concesse a Nvidia per il chip H20 e ad AMD per il MI308 subito dopo la definizione dell’intesa. Il Dipartimento del Commercio ha quindi proceduto a sbloccare le esportazioni, aprendo la strada a vendite multimiliardarie già nel 2025.

Non è mai accaduto prima che aziende statunitensi siano state obbligate a cedere una percentuale degli incassi come contropartita per ottenere accesso a un mercato estero. Alcuni esponenti della sicurezza nazionale puntano il dito contro i rischi di una tale apertura, ritenendo la decisione potenzialmente pericolosa. Il segretario al Commercio Howard Lutnick è stato raggiunto da una lettera che chiede di non concedere le licenze ai chip AI di Nvidia e AMD, considerati acceleratori potenti delle capacità cinesi, anche a fini militari. Secondo questi esperti, la scelta di sospendere i divieti rischia di rafforzare le infrastrutture di AI militare della Cina e di indebolire il vantaggio strategico statunitense nel settore.

Nvidia ha contestato le accuse e che i chip H20 non possono essere usati efficacemente a fini di difesa. La società ha inoltre ribadito la volontà di rispettare tutte le regole imposte dal governo statunitense pur sottolineando l’importanza di mantenere la leadership tecnologica nel settore dell’AI globale e di evitare il ripetersi di quanto già avvenuto nel campo delle telecomunicazioni con il 5G.

Sul fronte geopolitico, l’amministrazione Trump ha allentato le restrizioni nella strategia di gestione dei delicati negoziati commerciali in corso con la Cina, anche con l'obiettivo di giungere a un incontro diretto con Xi Jinping entro la fine dell’anno. Il congelamento di nuove regole e l’apertura all’export dei chip AI sono stati letti da molti osservatori come una mossa strategica per evitare ritorsioni cinesi, soprattutto sulla fornitura di terre rare e materie prime indispensabili all’industria tecnologica e militare americana.

La Cina, dal canto suo, ha intensificato la pressione su Washington affinché vengano alleggeriti i controlli sui chip di memoria HBM, essenziali per la formazione di sistemi AI complessi. Le trattative restano però tese, con entrambe le parti consapevoli degli equilibri tra sicurezza, tecnologia e vantaggio economico.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel11 Agosto 2025, 08:31 #1
Siamo al banditismo di stato Sono diventati un narcostato qualsiasi.
rob-roy11 Agosto 2025, 08:34 #2
La foto di Jensen che piange è davvero top
gnpb11 Agosto 2025, 08:58 #3
Da quando in qua una tassa (o una diversa forma di dazio, che tanto è uguale) fa diventare lo stato partner commerciale di una azienda?
supertigrotto11 Agosto 2025, 09:18 #4
In pratica è un socialismo,ma guarda un po' che cattivoni sono i Cinesi
Unrue11 Agosto 2025, 09:32 #5
Un pizzo in pratica. Quindi se paghi, chissenefrega della sicurezza nazionale.

che chiede di non concedere le licenze ai chip AI di Nvidia e AMD, considerati acceleratori potenti delle capacità cinesi, anche a fini militari.


Anche se non le vendi direttamente ai militari, una volta che varcano i confini cinesi vanno dove gli pare, considerando che è praticamente tutto del governo da quelle parti.
cignox111 Agosto 2025, 09:32 #6
--Questo nuovo meccanismo trasforma de facto il governo USA in partner commerciale delle aziende

Come partner commerciale? É estorsione: o mi dai il pizzo, o in cina non vendi.

Da un paese come gli USA non é una mossa che mi sarei aspettato, ma Trump ormai gestisce gli states come una azienda e punta solo a renderli profittevoli.

E, da un certo punto di vista, fa anche bene. Noi, a regalare i soldi alle grandi aziende per decenni che ci abbiamo guadagnato?
Un conto é vessare le piccole imprese, ma Trump é furbo a ritagliarsi una fetta da societá come nVidia che ne hanno a ufa... e devono pure accettare, perché produrre all'estero sarebbe peggio XD
gnpb11 Agosto 2025, 10:31 #7
Esatto, l'opposto di quello che noi abbiamo fatto con fiat ad esempio.
Non vedo dove sta' il problema, i soldi si prendono dove ci sono.

L'unica perplessità è appunto l'utilizzo dei chip ma fino a ieri qui non si era detto che era stupido fermarli ora che ormai è tardi? E poi la Cina ti raggiunge lo stesso, ecc?
Ecco, fatto, probabilmente legge hwupgrade finanza pure lui e dato che il punto è sempre lo stesso, ovvero raccattare soldi che è la Mission di ogni stato, ha fatto 2 conti e ha deciso cosa è più importante.

Per la sicurezza ci avranno messo lo spegnichip o la backdoor che non vogliono mettere assolutamente.
Gringo [ITF]11 Agosto 2025, 10:35 #8
Siamo al banditismo di stato Sono diventati un narcostato qualsiasi.

In Italia ci teniamo il 33% ..... sulle buste paga...... piu un ulteriore 22% sugli acquisti..... le nostre sono direttamente RAPINE.
medicina11 Agosto 2025, 10:36 #9
No Tax or Duty shall be laid on Articles exported from any State.

Per la Costituzione degli USA è un provvedimento illegale.

Questi estremisti se ne fregano dei limiti costituzionali.
Gnubbolo11 Agosto 2025, 11:17 #10
Originariamente inviato da: gnpb
Non vedo dove sta' il problema, i soldi si prendono dove ci sono.

Noi in Italia li prendiamo dal ceto medio, e chi è cascato dalla sedia da piccolo è anche entusiasta: "Prodi ��"

Originariamente inviato da: medicina
Questi estremisti se ne fregano dei limiti costituzionali.

E questo è solo l'inizio, vedrai quando inizieremo a far piangere i banchieri. Però questo con Vance, non ora, tra 5-10 anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^