|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
URGENTE:devo scegliere 1 Asus entro 2 gg!Leggete please!
Ciao a tutti.
La mia vecchia Mobo mi ha lasciato e per motivi di lavoro sono costretto ad acquistare entro pochi giorni una nuova Mobo Asus(mi sono sempre trovato bene e pertanto rimarrei su questa casa) e non ho la ben che più pallida idea di quale modello. Sono orientato verso una scheda con supporto per CPU AMD e DDRAM ma non so raccapezzarmi tra i vari chipset e/o FSB e/o Memory Bus. Vorrei che mi aiutaste a non sbagliare, dato che non faccio spesso Upgrade o modifiche alla mia configurazione hw. Vi prego, aiutatemi al più presto. Grazie mille e scusate l'urgenza. Van Diemen.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Bene, cominciamo: che CPU e memorie intendi montare? Quanto sei disposto a spendere? Che utilizzo fai del PC?
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Pavia
|
complimenti per essere restato fedele ad asus...
sei un vero masokista doc
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
IO TI DICO DI PRENDERII UNA SOYO....
PERCHE' LI FANNOD AVVERO BENE LE ULTIME.. PS: FORSE ho detto una cazzata^? |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La CPU mi piacerebbe AMD e vorrei poterla sfruttare per molto tempo, senza necessariamente spingermi al top della gamma, non so se mi sono fatto capire... Quote:
Quote:
Grazie per il tempo che hai voluto e vorrai dedicarmi.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Una domanda importante: hai intenzione di fare overclok "pesanti"?
Se si allora meglio prendere un chipset nvidia nForce2, ovvero la A7n8x http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7n8x-x/overview.htm Se invece no allora meglio una col chipset Via KT400 (meno costoso, va con linux e dà meno rogne dell'nvidia) ovvero la A7V8X http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7v8x/overview.htm Poi asus fa sempre 2 modelli: 1 super accessoriato ed uno + povero di accessori....sta a te vedere quale potrebbe esserti + utile Ram: 512Mb ddr vanno + che bene...se scegli la scheda col Kt400, possono andar benone delle buone DDR333 che vanno meglio rispetto alle ddr400 (su questo chipset). Qui c'è un articolo di HwUp http://www.hwupgrade.it/articoli/761/1.html Infine non ho capito se ti serve anche una cpu nuova o tieni quella "vecchia" Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao, cambierò sicuramente il mio vecchio PIII @ 550 con 1 AMD athlon dal 1800+ in su.
Praticamente terrei lettore , masterizz., hard disk e per il momento nn so ancora che scheda video prendere. Grazie per i vostri consigli.
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3 |
||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Eccomi ancora qua!
Stavo osservando il listino al pubblico delle Mobo Asus e in particolar modo notavo che ci sono 2 schede A7V8X-X e A7N8X-X NEW che hanno pressapoco lo stesso prezzo: pensate che debba rimanere tra queste due o spingermi fino alla Deluxe?Sono tremendamente indeciso, primo se spendere tutti i soldi per la Deluxe, secondo su quale tra le altre 2 citate scegliere. Devo dire che fino ad ora non ho mai fatto overclock quindi, seguendo il consiglio di Furbetto(che ringrazio per la disponibilità), dovrei scegliere quella col chipset KT400. D'altra parte noto che la linea produttiva Asus sembra premiare il chipset nForce2 con un FSB + alto(400)... E poi gli accessori???Le due schede hanno accessori, detti Special, diversi!!! Come faccio a capire quali sono veramente importanti e quali superflui? Se vi stresso troppo...ditemelo perfavore: non voglio essere pedante, ma sono proprio in un mare di dubbi e ho così poco tempo... Grazie mille. Bevo una Guinness alla vostra salute...e me ne vado a letto! Buonanotte!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Buongiorno a tutti!
In attesa di continuare la discussione e ricevere altri pareri e consigli, vi pongo un altro quesito: con la nuova configurazione dovrei cambiare anche l'alimentatore o potrei tenere il mio da 300W? Un alimentatore sottodimensionato potrebbe danneggiare la Mobo? Grazie a tutti.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Rieccolo...
Ho dato una sbirciatina alle varie prove sulle Mobo fatte dall'ottimo Paolo Corsini(omonimo del mio preside di Facoltà...che sia lui? http://www.hwupgrade.it/articoli/761/29.html Possibile che sia una così brutta scheda? Sarò mica costretto a ripiegare su una Asus per Pentium 4(che costa di più di un AMD a pari frequenza Sono veramente incasinato mentalmente Grazie ancora.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Spulciando qua e là ho letto di molti Senior Member soddisfatti della A7N8X-X(di cui sembra essere uscita una nuova versione, almeno da listino Asus)...e per 95 EURO non sembrerebbe male...
Se non facessi OC o cambi di Bios(mi fanno tremendamente paura entrambi), potrei farla durare a lungo? Ancora una sforzo, aiutatemi perfavore!!! Grazie mille.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Quote:
posso chiederti dove la trovi a quel prezzo? mi sembra ottimo |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma non avevo specificato che il prezzo è quello del listino Asus che trovi qua http://www.asus.it/products/proindex.htm# : è appena stato sfornato!
Ma allora che ne dite della A7N8X-X NEW???? Può andare bene?Che Ali dovrei montare, che CPU? Dai che siamo quasi al momento della decisione...sto già sudando.... Grazie e tutti! OT: ma la faccina che si beve una birra alla vostra non c'è in questo forum?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Beh....se la A7N8X-X NEW è a quel prezzo allora Io prenderei quella NEW dovrebbe essere riferito al supporto ufficiale delle nuove cpu a 400Mhz di bus (leggi se è così sulla scheda tecnica del sito asus) quindi ancora + invitante come scheda Il problema sta forse nel trovarla: dove la trovi a quel prezzo? Mah?! Se prendi la A7N8X allora è d'obbligo la DDR400 Il processore è una scelta tua....in base al tuo buget: 2500+, 2600+....vanno tutti bene ma dipende da quanto vuoi spendere; meglio una con fsb da 333Mhz....il barton costa un po' di + ma credo sia un buon investimento visto che non farai overclok (cmq col tempo puoi sempre cambiare idea E' chiaro che un barton 2500+ è più scarso di un Thoro 2600+ quindi occhio al prezzo Un ali da 300W è il minimo....se ce l'hai prova ad usare quello (se poi ti dà problemi lo compri), altrimenti se devi prenderlo nuovo meglio dal 350W in su. Scheda video dipende da te...da quanto vuoi spendere e da quanto giochi e se vuoi giocare senza compromessi. Cmq restando nella media della categoria io mi butterei su una geforce4200 o Ati 9500...se hai + soldi molto meglio la Ati9500Pro Le altre non li calcolerei perchè o troppo costose o troppo scarse. Mi pare non ci sia altro...nel caso chiedi Ciao PS: no qui solo le poche faccine che vedi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie, siete fantastici!
Non ho mai acquistato componenti via internet, ma molti so che lo fanno e con risparmio: in tal caso come ci si regola con l'assistenza e la garanzia? Per gli HD funziona un ottimo servizio RMA diretto col costruttore, ma per CPU, Schede video, mobo e RAM?Le devo rimandare alla ditta da cui ho acquistato via internet? Parafrasando M. Costanzo:"Consigli per gli acquisti", online? Così posso iniziare a fare 2 conti nelle tasche. Grazie a tutti! Bevo alla vostra, anche senza faccina!
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Fino ad ora misono trovato molto bene con la Matrox G400 32MB, ma gli ultimi giochi non li ho potuti nemmeno installare... Grazie ragazzi/e (con i nick non si capisce + niente
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Quote:
cmq in questa versione manca il suondstorm e altre cose (tipo firewire ecc.) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.

//\\ Vendo =>