|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
|
Problemi con Mandrake 9.1
![]() ![]() Ciao a tutti, io ho letto che bene o male ci sono dei problemini sulla Mandrake 9.1 , l'opposto del sito ufficiale che lo definiscono una "scemata". Io l'ho installato e la procedura è andata per il meglio, compresa la scheda video che ha riconosciuto subito, eppure non funziona. Come lancio linux, lui si fà tutti i suoi controlli e li passa senza problemi , ma quando è ora di far partire l'interfaccia grafica (finestra di login) iniziano i problemi...non c'è più nulla da fare, il SO riprova a farlo per 3 - 4 volte e poi entra in modalità testo. Se fosse già capitato a qualcuno lo prego di svelarmi la soluzione . Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Alle solite...che scheda hai? posta il etc/X11/XF86Config-4: e il var/log/XFree86.log
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Infatti...che scheda video hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
La scheda Video è una SIS 300, ma durante il riepilogo dell'installazione l'ha riconosciuta senza problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Digita come ti è stato detto XFdrake e dicci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
![]() Ho lanciato XFdrake, il risultato è stata una schermata in cui vengono visualizzati il monitor (imp. personalizzate secondo la freq di agg.) la scheda video (SIS300) , la risoluzione grafica (800x600 24 bit) , un tasto prova (che mi fà partire l' X server con risultato positivo) ed un tasto opzioni (il quale premuto mi chiede se al riavvio si vuole partire con la modalità grafica XF86....... al quale ho risposto SI) Purtroppo ,però, non è cambiato assolutamente nulla, e i famosi "XF86Config-4" e "XFree86.log" non appaiono. Sò di essere rompi coglioni , ma non sò che fare. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non ricordo esattamente se è quello il nome del log...fai un ls *.log nella directory /var/log
magari cambia modalità dellos chermo, prova 640 X 480... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
E' una 'savage' quella scheda?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
No niente, ho preso un "SIS" per "S3"...buonanotte...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
notte!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Come suggerito da cn73 (che pian pianino sta diventando il mio GURU
![]() ![]() Non solo ma ho notato che ogni volta che si cambia la risoluzione lui ne crea uno nuovo (XF86......) e rinomina il vecchio con XF86.....old; Questo solo per dire che ora ne ho 6 sotto la etc/X11 (di cui 2 old) Prima mi avevi detto di spostarlo...(rinominarlo?) in seguito io l'ho editato ma senza trovare nulla di particolare. Ahhhhh, sempre sotto la /etc ho un link X -> usr/Xfree86_svga .Non c'entra nulla??? Grazie per tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
LOL mi fa ridere essere denominato GURU, uso linux solo da pochissimo (anche se per studio e lavoro ho esperienza di UNIX AIX e SUN SO)
![]() Il fatto è che la configurazione della scheda grafica è una delle prime cose in cui mi sono imbattuto, e grazie all'aiuto di questo forum ho risolto i miei problemi ![]() Allora, sei sicuro chenon hai questo file: /var/log/XFree86.0.log ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Caro cn73 , purtroppo il file non c'è, anke io per lavoro uso sistemi unix, visto che sono un tecnico Catia, che lavora su IBM (AIX), ed è per questo che l'ambiente di Linux, non mi è completamente sconosciuto, il fatto è che questa è la prima volta che lo installo per i fatti miei.
![]() Solo che ormai non ho chance se non rivolgermi a voi, dato che tutto quello che conoscevo io l'ho già fato ma senza risultati. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Prova a postare il file di configurazione dai...vediamo se c'è qualche cose di strano...
cmq ti posto questo link, io l'ho trovato utilissimo ![]() http://xfree86.org/4.3.0/XF86Config.5.html#toc |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
ciao, ho anche io lo stesso prob con una s3 virge dx2 e non so che cavolo fare!!!! Sto provando a reinstallarlo pensavo di aver sbagliato qualco, cmq non capisco con la 9.0 tutto ok e così nisba. ma sperem
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
non e' che all'installazione avete detto alla mandrake di usare Xfree 4.3 con accelerazione 3D? magari e' quello. per riconfigurare da modalita' testo provate a usare xf86config. se proprio non va mettendo la scheda video che avete, mettete come scheda video VESA, che e' compatibile con tutte e sicuramente funziona. l'unica pecca e' che il refresh del monitor e' sicuramente 60Hz e non potete cambiarla.. byez
![]() |
#19 |
Registered User
|
Come faccio a postarti i file di config???La rete ancora non esiste
Il link è uno spettacolo.......ma è un pò nu burdello |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
già scrivi da un altro pc...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.