|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
mi spiegate come togliere gli occhi rossi ?
Salve a tutti. Purtroppo tutte le mie foto fatte in ambienti interni e con l'utilizzo del flash sono affette da occhi rossi. Utilizzo una canon s45, ma anche con la vecchia coolpix 880 era così. Non riuscendo in nessun modo a eliminare gli occhi rossi, ho provato con gli anti occhi rossi, ma funziona solo alcune volte e solo se sono vicinissimo al soggetto, ho deciso di provare a ritoccare le foto con il photoshop (premetto che non lo avevo mai usato). Aiutato da una guida su pc professionale di aprile provo su questa foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho seguito la guida: ho catturato con il contagocce il colore della pupilla, ho selezionato dal selettore del colore una tonalita più in basso, quasi sul fondo della linea, e poi con il pennello in modalita colore di pittura ci sono passato sopra, il risultato è questo:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo non era quello che volevo: ora gli occhi non sono più rossi ma di un innaturale grigio....io avrei preferito un classico nero come in questa foto dove per fortuna non mi sono venuti gli occhi rossi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho provato e riprovato ma non riesco a ottenre l'occhio nero ( e per fortuna che li ha neri, pensate se erano verdi quando mai ci sarei riusciuto
![]() Visti i magheggi che siete in grado di fare su questo forum penso che sappiate anche come risolvere questo problema, vi sarei grato se mi indicate come procedere con il photoshop. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ora cedo la parola ai guru di Photoshop e del fotoritocco. Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
se è venuto grigio, fregatene della guida (fatta da quella rivista poi..) disegnaci sopra col nero, su un altro layer, e gioca i blend mode.
L'importante con photoshop è sperimentare, le guide servono solo per imparare le tecniche
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
|
ciao
e cosi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
|
l'altra
saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Io uso AcdSee5 .
C'è un tool apposito e scegli il colore degli occhi: marroni, verdi, grigi... o scegli il colore... La pupilla ovviamente viene sempre nera... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a me piaceva il fatto che mantenesse il riflesso di luce, cosa devo impèostare per farmi sostituire il rosso con il nero, ma tenere il puntino bianco di luce ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
con AcdSee5 rimane, eccome!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Santarcangelo (RIMINI)
|
Usa photoshop, ingrandisci la pupilla rossa in modo da averla a tutto schermo (si lavora meglio e si è + precisi), con il lazzo selezioni la parte rossa. Apri i canali del colore, selezioni il canale + scuro (generalmente il verde) e fai copia. Selezioni il canale del rosso e fai INCOLLA DENTRO, ripeti l'operazione con il canale del blu e il risultato è perfetto. Fai la stessa cosa con l'altro occhio (oppure li evidenzi entrambi usando la funzione AGGIUNGI SELEZIONE del lazzo.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
con acdsee mia fa una macchia n era che non si raccorda bene con il resto dell'occhio, ora provo la tecnica di laurus.
Mi scuso se sono duro ad imparare ma è veramente la prima volta che mi cimento in un programma di grafica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
In PSP c'è una funzione che sostituisce un colore con un altro. Basta che selezioni il rosso, il nero, bacchetta magica in modo da selezionare solo la pupilla e quindi non sbavare sull'iride e il gioco è fatto
![]() |
#16 |
Senior Member
|
me la sono cavata così: seguendo la procedura di pc professionale gli occhi rossi diventavano grigi (uguale con il metodo di laurus) poi prendo un nero 16,16,16 oppure 19,19,19 o altro a seconda di quanto è luminosa la foto e con questo passo il pennello in modalità luminosità stando attento a non toccare l'iride e il riflesso bianco della luce (l'occhio tutto nero mi sembra smorto, il pallino bianco del riflesso invece mi piace) e così ho ottenuto delle cose soddisfacenti, anche se sono convinto che si può fare meglio.
Con gli occhi eneri vine molto bene, con occhi verdi e marroni etc devo stare attento a colorare di neo solo la parte centrale della pupilla senza alterare il contorno. Per ora sono soddisfatto, anche se sono sempre disposto ad imparare nuove tecniche |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Santarcangelo (RIMINI)
|
Hai provato con la tecnica che ti ho detto io ? (non è mia purtroppo, l'ho appresa in un libro su photoshop).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sì, gli occhi si scuriscono, ma rimangono sempre sul grigio, poi gli do luminostà e diventano neri, tutto sta a scegliere il giusto tipo di nero
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.