|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Fastweb + rete Firewire
Dunque, ecco la mia situazione: ho due Pc con accesso (separato) ad Internet tramite HAG fastweb e modem ADSL Alcatel SpeedTouch Home; i due PC sono tra loro collegabili attraverso l'HAG... ma ad una velocità di 10 mbits.
Dal momento che ho due schede SB Audigy 1, vorrei collegare tra loro i due PC con una rete Firewire, in modo da condividere files alla stratosferica velocità di 400 mbit; in questo modo (correggetemi se sbaglio) potrei anche salvaguardare la sicurezza, riservando la rete Ethernet al solo collegamento Internet e la rete Firewire alla condivisione locale. Il problema è che non riesco ad attivare le due reti: funziona soltanto la rete Ethernet, e non riesco a capire come (e SE) posso configurare le due reti indipendentemente l'una dall'altra!!! Avete un link, una dritta, insomma un aiuto? Ovviamente il sistema operativo è XP Pro!!! Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma che IP hai messo sulla connessione firewire sui due pc?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Durante le migliaia di prove compiute, mi sembra di aver impiegato i canonici IP della rete locale:
192.168.1.1 192.168.1.2 Il servizio assistenza Creative mi aveva infatti suggerito di usare IP predefiniti nella rete Firewire. Se comunque la via da seguire è questa (IP automatici per FW, IP manuali per Firewire), posso riattivarmi!!!! Ci sono alri settaggi da tenere presenti? Grazie ancora PS in altri termini, come fa il PC a "capire" che voglio condividere file attraverso la rete Firewire, escludendo in locale la connessione Ethernet??
![]() |
#4 |
Senior Member
|
su ogni connessione puoi attivare vari protocolli.
Tu sulla connessione firewire attiverai la condivisione file e stampanti e il client per reti MS, mentre sulla connessione FW lascerai il solo tcp-ip
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OK ho capito.... ora provo un'ennesima volta
Grazie mille
![]() |
#6 |
Senior Member
|
>>"Tu sulla connessione firewire attiverai la condivisione file e stampanti e il client per reti MS"
niente TCP-IP? >>"....mentre sulla connessione FW lascerai il solo tcp-ip" se ho capito bene, soltanto TCP-IP e nient'altro? Grazie per la pazienza
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
2: esatto solo il tcp-ip.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Brutte notizie: non funziona!!
Tieni presente che: 1) ho usato il medesimo gruppo di lavoro per entrambi i PC (MSHOME) 2) ho impostato le risorse da condividere (una directory creata su ciascun PC per tale scopo) 3) ho usato gli indirizzi IP 192.168.1.1 (PIPPO1) e 192.168.1.2 (PIPPO2) 4) la subnet mask è automaticamente impostata come 255.255.255.0 in entrambi i PC 5) gli indirizzi del server DNS (boh?) li ho lasciati vuoti Quando eseguo la procedura di aggiunta risorse di rete, XP vede il gruppo di lavoro ma questo risulta vuoto (quindi il PC non vede neppure sè stesso): se aggiungo manualmente il PATH (es. \\PIPPO1\C:\TEMP) ho un messaggio di errore
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non fare nessuna procedura guidata! meglio fare a mano!
se fai un ping ai relativi IP, funziona?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho appena pingato ed entrambi i PC vedono sia sè stessi, sia l'IP dell'altro PC!!
Scusami per la seccatura, ma non trovo nessuna risorsa in rete che risolva la mia situazione!!!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
da risorse di rete del PC1 se fai
\\192.168.1.2 accede all'altro?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
"è necessaria una condivisione in cui poter effettuare la pubblicazione. provare con una destinazione diversa."
sempre più misterioso.... tieni presente che ho impostato almeno una directory condivisa in entrambi i PC, e poi c'è la cartella documenti condivisi!!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ping da linea di comando:
Esecuzione di Ping 192.168.1.2 con 32 byte di dati: Risposta da 213.140.31.164: byte=32 durata=6ms TTL=252 Risposta da 213.140.31.164: byte=32 durata=5ms TTL=252 Risposta da 213.140.31.164: byte=32 durata=6ms TTL=252 Risposta da 213.140.31.164: byte=32 durata=6ms TTL=252 Statistiche Ping per 192.168.1.2: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 5ms, Massimo = 6ms, Medio = 5ms PS ovviamente ho disattivato sia il firewall di WinXP, sia ZoneAlarm
![]() |
#14 |
Senior Member
|
niente.... non so più che farti fare. Quel messaggio non l'ho mai visto!
Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare un collegamento Firewire. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti ringrazio comunque per la tua gentilezza!!!
Non mi arrendo comunque, ti farò sapere se cambia qualcosa!!! grazie 1000
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
So di non essere di aiuto, però leggendo questo 3d mi è venuto un dubbio...
Per gioco l'altro giorno ho connesso 2 pc sia tramite cavo di rete crossed che tramite firewire... inserendo ip per il cavo: 192.168.x.x e per il firewire 10.0.x.x Mi chiedo... winxp come fa nella trasmissione di file a scegliere la connessione? Cioè se passo un file da 1 pc all'altro per dove passa? Solo sul firewire, solo tramite cavo di rete o si sommano? Insomma vado a 400Mbit o 100 o 500???
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in teoria queste cose non si dovrebbero fare!
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma quello che ti risponde non è 192.168.1.2 per forza ti dice che non ci sono risorse. Controlla la tabella di routing. Infatti 192.168.1.0 deve rimanere sull'interfaccia firewire e non uscire verso la ethernet. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
CITAZIONE:
Ma quello che ti risponde non è 192.168.1.2 per forza ti dice che non ci sono risorse. Controlla la tabella di routing. Infatti 192.168.1.0 deve rimanere sull'interfaccia firewire e non uscire verso la ethernet Giustissima osservazione... non avevo notato l'indirizzo IP "strano" dopo una centinaio circa di nuovi tentativi di configurazione!!! Mi rimane un solo enorme dubbio, che evidenzia la mia abissale ignoranza in materia: cos'è la tabella di routing?? Ribadisco i miei ringraziamenti per la vostra generosità!!!
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è quella che esce usando il comando
route print
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.