Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2003, 15:56   #1
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Solito HD nel nuovo pc : XP ?

Ciao a tutti.....

ho bisogno del vostro aiuto perchè comincia la fase (per me molto delicata) del passaggio dal vecchio al nuovo pc.

In questo momento sto ultimando la raccolta dei pezzi che andranno a comporre la mia nuova torre.

Uno dei pezzi che recupero dal vecchio, è l' Hard disk da 60GB.

In questo momento scrivo dal vecchio pc e su questo ci sono due hd: uno da 9GB, sul quale sono installati due sistemi operativi e uno da 60GB che ho utilizzato fin'ora solo per archiviare dati.

Nel nuovo pc ci sarà un solo HD, quello da 60GB appunto. Il mio dubbio è questo: su questo HD conviene che installi XP prima di staccarlo dal vecchio pc e installarlo sul nuovo oppure lo installo già sul nuovo ?
I dati presenti su questo HD andranno persi ? Cioè lo dovrò formattare ?

Non so se influenza la cosa ma sul nuovo pc tutto il resto sarà nuovo, scheda madre compresa....

voi cosa mi consigliate..?
Old 24-04-2003, 15:59   #2
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
secondo me ti ocnverrebbe partizionare il disco da 60 in modo da installare Xp direttamente sul nuovo pc e formattare la partizione a lui dedicata lasciando da parte i dati archiviate ke ritroverai nell'altra partizione..

okkio a non fare una partizione fat32 e mettere Xp su una partizione NTFS sennò poi non potrai vedere la fat32..

io consiglio 2 partizioni ntfs una per l'Xp ke installerai appena montato sul pc nuovo e un'altra per i dati,già da adesso,ke poi ritroverai
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 16:14   #3
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
direi che la partizione per xp va bene ntfs
ma per quella dove salvare i dati direi decisamente fat 32
così in caso di casini vai potrai accedere a quei dati anche con un dischetto di boot win 98

quasi obbligatorio istallare xp quando tutta la nuova macchina è montata
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 16:15   #4
VICK
Senior Member

Quote:
okkio a non fare una partizione fat32 e mettere Xp su una partizione NTFS sennò poi non potrai vedere la fat32..
è da fat 32 che non si vede ntfs non viceversa
Old 24-04-2003, 16:25   #5
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originally posted by "VICK"

è da fat 32 che non si vede ntfs non viceversa
perdono!ha ragione Vick!e si ke anke io ho Xp su ntfs e dati su fat32..sorry per l'errore
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Old 24-04-2003, 17:06   #6
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Bene....grazie per i suggerimenti...

Probabilmente farò così allora............quindi potrei lasciare una partizione per xp in ntfs....quanti mb potrei dedicargli ? ....voglio dire voi suggerite di utilizzare quella partizione solo per il sistema operativo oppure anche poi per l'installazione dei vari programmi, giochi ...ect...?

Old 24-04-2003, 17:18   #7
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originally posted by "Drengot"

Bene....grazie per i suggerimenti...

Probabilmente farò così allora............quindi potrei lasciare una partizione per xp in ntfs....quanti mb potrei dedicargli ? ....voglio dire voi suggerite di utilizzare quella partizione solo per il sistema operativo oppure anche poi per l'installazione dei vari programmi, giochi ...ect...?

beh siccome io sono uno sfaticato..e nn mi va ad ogni installazione di star li a cambiare la lettera del drive..ho una partizione in cui metto i file ke scarico e una in cui ci sta Xp+programmi installati..

io farei così,è la + semplice secodno me

c: Xp+programmi

d: archivio di file vari

la dimensione falla a seconda di quanto occupa d: e tieniti un margine
Old 24-04-2003, 17:25   #8
VICK
Senior Member

dipende da che uso fai del pc
io direi non di più di 10 giga per fat32 dove metterai solo i dati
su ntfs xp e tutti i programmi e giochi
Old 24-04-2003, 18:16   #9
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Perfetto.....stasera se non esco ..quasi quasi inizio a lavorarci....partiziono l'HD con partition magic in modo che sia pronto per il trasbordo.... e poi ripulisco bene il pc .....lascio solo WIN98SE....elimino tutti i file rimanenti ....in modo che sia pronto per essere venduto......anzi ...il vecchio HD che rimane nel pc in vendita potrei formattarlo e reinstallarci WIN98SE in modo che sia pulito pulito...

Old 24-04-2003, 21:37   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
OCCHIO A NON PRENDERE ABBAGLI!

XP, così come W2000, vede tutti i file system, indipendentemente da quale file system ha la partizione di installazione

XP SU FAT32 VEDE FAT32 E NTFS
XP SU NTFS VEDE FAT32 E NTFS

Il problema di "mancata visibilità", dipende dal SO se è in grado di riconoscere un certo file system e non dalla partizione di avvio del SO
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 22:47   #11
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Originally posted by "MM"

OCCHIO A NON PRENDERE ABBAGLI!

XP, così come W2000, vede tutti i file system, indipendentemente da quale file system ha la partizione di installazione

XP SU FAT32 VEDE FAT32 E NTFS
XP SU NTFS VEDE FAT32 E NTFS

Il problema di "mancata visibilità", dipende dal SO se è in grado di riconoscere un certo file system e non dalla partizione di avvio del SO
ahh.....ho capito ....quindi se io ho ad esempio due partizioni diverse con due sistemi operativi diversi ...allora devo stare attento perchè con Win98SE ad esempio non potrò vedere i file ntfs...giusto...?

Nel mio caso, volendo installare solo XP ...formatterò in ntfs senza problemi particolari...

Chi ha XP solitamente sceglie ntfs ? Se non lo fa..perchè? ---
Old 24-04-2003, 23:48   #12
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Scusate ma avrei ancora una domanda...... ormai ho dato una ripulita e sto per preparare l'HD da 60GB all'abbandono del vecchio pc...
In pratica ho ...OS - Dati - Programmi
Qual è il modo più razionale di distribuirli nell'HD ? ...

Ad esempio ....c'è un qualche motivo pratico per preferire l'installazione dei programmi in una partizione diversa da quella in cui c'è XP oppure no..?

Ad esempio ....se io formatto la partizione con xp e lo reinstallo....benissimo ho salvato i dati se li ho messi in una partizione diversa ma non salvo le installazioni dei programmi pur avendoli messi in un'altra partizione...vero ? Dovrò a quel punto comunque reinstallare tutti i programmi....giusto? ...

Ok....credo sia ora di andare a dormire....comincio a esprimermi con una certa fatica....

V
Old 27-04-2003, 22:24   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Per la domanda precedente: l'unico motivo per cui potresti preferire FAT32 a NTFS è solo la compatibilità, le differenze di velocità, sui moderni sistemi sono irrilevanti

Per la questione delle due o tre partizioni, il vantaggio nel mettere i programmi ed i dati in partizione diversa da quella del SO, stà nel fatto che puoi formattare e reinstallare il SO senza toccare il resto
I programmi andranno reinstallati, per inserire DLLL e collegamenti vari al SO, ma te li ritroverai così come li hai lasciati
Old 28-04-2003, 01:32   #14
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:

Per la domanda precedente: l'unico motivo per cui potresti preferire FAT32 a NTFS è solo la compatibilità, le differenze di velocità, sui moderni sistemi sono irrilevanti

Per la questione delle due o tre partizioni, il vantaggio nel mettere i programmi ed i dati in partizione diversa da quella del SO, stà nel fatto che puoi formattare e reinstallare il SO senza toccare il resto
I programmi andranno reinstallati, per inserire DLLL e collegamenti vari al SO, ma te li ritroverai così come li hai lasciati
Ti ringrazio per la risposta.......pensavo allora ai programmi messi in un'altra partizione ....se reinstallo ..devo comunque reinstallare anche loro però me li ritroverò così come li ho lasciati in che senso ? Cioè dopo la normale installazione dei programmi ritroverò i file salvati...le impostazioni...ect...un po' come se non fosse cambiato nulla? E lasciando una partizione dedicata al solo SO questo dovrebbe rendere più rapido il caricamento iniziale..?

Old 28-04-2003, 13:00   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Le impostazioni dei programmi reistallati, si conservano, generalmente (cartelle di default per documenti, impostazioni di parametri di visualizzazione, etc.)
Con la partizione dedicata al SO non si velocizza l'avvio, poiché generalmente il SO risiede comunque nella parte iniziale del disco, ma non installandoci niente sopra, una volta deframmentata, rimarrà nella stessa maniera
Questo comporta che il file di swap può risiedere nella stessa partizione, la più veloce, e non verrà frammentato dai file di installazione
Old 28-04-2003, 17:05   #16
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:

Le impostazioni dei programmi reistallati, si conservano, generalmente (cartelle di default per documenti, impostazioni di parametri di visualizzazione, etc.)
Con la partizione dedicata al SO non si velocizza l'avvio, poiché generalmente il SO risiede comunque nella parte iniziale del disco, ma non installandoci niente sopra, una volta deframmentata, rimarrà nella stessa maniera
Questo comporta che il file di swap può risiedere nella stessa partizione, la più veloce, e non verrà frammentato dai file di installazione
Ok ...mi sembra tutto molto chiaro adesso .....quindi ora vedrò un po' se fare tre partizioni ....ovvero OS - programmi - Dati oppure due partizioni ovvero OS - Programmi e Dati ...adesso vedo.....

ti ringrazio....

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Attenzione a WinRAR: una falla permette ...
Samsung Galaxy Z Fold 7: come va dopo 20...
Volvo EX30, con la produzione in Europa ...
PC da sogno a prezzi stracciati: Amazon ...
Visiti siti per adulti? Il Like fantasma...
Amazon taglia il prezzo del DEEBOT T50 P...
Amazon fa precipitare i prezzi dei TV Hi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian