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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2036
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50hz=50fps?
facciamo l'esempio di GT3.
la versione PAL va a 60fps o a 50fps? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
Messaggi: 397
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GLi Hz misurano il refresh del televisore
Ormai rendono tutti 50Hz anke i Mivar + economici mentre si sono i televisori "di lusso " ke arrivano ai 100Hz La codifica PAL o NTSC significa una diversa codifica del colore. Inoltre nei filmati video il PAL risproduce 25 fotogrammi al secondo mentre l'NTSC ne rirpoduce quasi 30 al secondo. Ad esempio...un film in DVD europeo si vedrà a 25fps mentre lo stesso DVD in versione USA lo si vedrà a 30fps...il risultato è identico...sostanzialmente. Gli fps con cui viene renderizzato il gioco sono variabili (dipendono dalla scena renderizzata e dall'hardware) e il formato PAL-NTSC influisce (credo) oltre ke come differente codifica del colore sul limite minimo sotto il quale l'immagine perde di fluidità (rispettivamente 25fps per il PAl e 30 per l'NTSC)....sempre parlando di televisori!. Correggetemi se sbaglio... ![]()
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nerve.altervista.org |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 2315
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
in pratica ogni sei frame della versione originale (ntsc) uno viene scartato, da qui derivano tutti i problemi di fluidità e sincronizzazione che si devono risolvere quando viene affrontata la conversione di un titolo da ntsc a pal ![]() molti televisori recenti (ultimi 6-7 anni) però supportano la modalità pal60, cioè viene mantenuta la codifica del colore pal ma l'aggiornamento dello schermo viene effettuato alla frequenza di 60 semiquadri al secondo...
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Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
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sì, in pratica se un gioco non prevede l'opzione 60Hz andrà a 25/50 fotogrammi al secondo, risultando più lento della controparte NTSC
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3175
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
In condizioni di frames sincronizzati: Pal 50Hz= 50 frames o 25 Ntsc 60Hz= 60 frame o 30 gt3 viaggia a 50 frames perche' (come ti ho gia' detto due volte) il gioco non supporta i 60hz. E ti diro' di piu'.......gt3 pal non solo e' piu' lento (meno fluido) della controparte ntsc ma non ne mantiene nemmeno le proporzioni. Gt3 pal infatti (come tutta la produzione ps2 pal del resto) presenta 2 belle bande nere dovute appunto ai 50hz che schiacciano l'immagine deformandola. Questo e' il primo motivo che mi ha fatto abbandonare la play2. Noi europei meritiamo un trattamento migliore e fino a quando Sony insistera' con questi bei port, beh, i miei soldi se li puo' anche sognare. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
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le bande nere non sono dovute ai 50 Hz, ma al fatto che lo standard PAL prevede una definizione verticale maggiore rispetto al NTSC, quindi se non si converte il gioco ad hoc rimangono delle righe inutilizzate
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
se il frame "in più" non viene scartato si accumula un ritardo... ossia i 60 frame vengono visualizzati in 1 secondo e 1/5 anzichè in 1 secondo... per questo la versione PAL risulta più lenta della versione NTSC... GT3 è un esempio di gioco PAL più lento della controparte NTSC, non ha le bande nere perchè è zoomato (benchè la risoluzionesia la stessa della versione NTSC, se ci badate ha 2 piccolissime bande nere sopra e sotto)... DMC è un esempio di conversione oscena, più lenta e con le bande, idem FFX che perde anche il sincrono del labbiale con il parlato perchè il video è più lento di quello della versione NTSC su cui il parlato stesso è realizzato... cmq grazie alla diminuzione del refresh rate in GT3 ci siamo beccati meno (!) flickering... ![]()
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2036
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
![]() comunque l'avevo sempre pensato se è per questo, però visto che tutti parlavano di 60fps, credevo che andassero davvero a 60fps (però si sarebbero dovute vedere delle imperfezioni allora) volevo la conferma. |
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#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2036
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
su 8 giochi che ho, solamente virtua fighter 4 ha le bande della conversione alla cazzo di cane, tutti gli altri non le hanno (almeno io non le noto, visto che i giochi per ps2 non sono a tutto schermo come quelli per Xbox, almeno col cavo s-vhs) |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
![]() semplicemente è più lento della versione NTSC!
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
- il gioco è stato ben convertito e è stata aumentata la risoluzione per raggiungere quella dello standar PAL superiore di circa 100 linee orizzontali a quella NTSC... - è stato usato il trucchetto dello zoom... tagliando un pezzo di frame a destra e a sinistra... in GT3 succede la sconda! ![]()
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
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Re: 50hz=50fps?
Quote:
solo che volevo la conferma. poi, zoom o non zoom, a me interessa solo che si veda senza bande, e GT3 anche così com'è non mi dispiace per niente. |
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#13 |
Senior Member
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biancoros guarda che vf4 è stato uno dei primi ad avere il selettore per i 60Hz!
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#14 |
Senior Member
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Se è per quello il selettore l'aveva anche dead or alive 2
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2036
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Quote:
e io uso un cavo s-vhs, quindi devo giocarci a 50hz |
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