Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 15:48   #1
^O^ Yawn
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
Come fanno quelli i dvx, che si trovano su internet? 730 MB

Ciao raga...

.. mi domando..come faccio a fare un dvx perfetto, tipo alcuni che si scaricano da internet.. di 730Mb, cioè che entra in un solo cd?

- quando li faccio io:
Se metto qualita' mi vengono fuori 2 cd, se cerco di farne edntrare in uno solo, mi viene tutto pixerato.

Spiegatemi voi, grazie
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 16:08   #2
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Penso (dico penso) che usino l'opzione del codec Step1-step2,cioè che prima controlla tutto il filmato e poi adatta il bitrate per ogni scena in base alla necessit,quindi senza sprechi...

Poi dipende dal film,dubito vedrai mai "Balla coi lupi" in 1 CD e con buona qualità!
Old 01-04-2003, 18:50   #3
heres
Senior Member

L'Avatar di heres

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
Esistono delle piccole utilitiy che, una volta inseriti i mb che vuoi avere come risultato finale del film (ad esempio 700mb), ti dice con che valori settare il bitrate e altri parametri.
Old 01-04-2003, 22:45   #4
Goro
Member

Quote:
Originally posted by "heres"

Esistono delle piccole utilitiy che, una volta inseriti i mb che vuoi avere come risultato finale del film (ad esempio 700mb), ti dice con che valori settare il bitrate e altri parametri.
Devi usare semplicemente il metodo a 2-pass e la risoluzione alta,se usi risoluzioni basse tipo 560x448 non viene bene,usa Xmpeg che fa tutto da solo a patto di settarlo bene,pero' puo capitare che con il 2-pass potrai avere problemi di interlacciamento quindi dovrai deinterlacciarlo dopo con virtualdub.
Ciaozzz
Goro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 23:07   #5
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Semplice, suano il gordian Knot o qualsiasi altro ditrate calculator.
Basta impostare la risoluzione, la durata e su quanti cd deve andare che tale programma si prende la briga di calcolarti il bitrate adeguato. Poi lo aumenti di qualche punto per avere un risultato sempre intorno alla dimnsione del cd... Meg ain più mega in meno!
Old 02-04-2003, 06:09   #6
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originally posted by "Goro"

Devi usare semplicemente il metodo a 2-pass e la risoluzione alta,se usi risoluzioni basse tipo 560x448 non viene bene,usa Xmpeg che fa tutto da solo a patto di settarlo bene,pero' puo capitare che con il 2-pass potrai avere problemi di interlacciamento quindi dovrai deinterlacciarlo dopo con virtualdub.
Ciaozzz

Non dare notizie totalmente assurde
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 07:41   #7
^O^ Yawn
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
Quote:
Originally posted by "Paky"

?? cioè? cosa ha detto?

PS cmq grazie per le risposte date fin'ora
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 12:16   #8
Goro
Member

Quote:

Non ho dato nulla di asurdo,ho fatto minimo 1000 film da dvd in divx nel metodo 2-pass quindi,forse sei tu l'inesperto.
(per calcolare il bitrate uso Ecuador's ABC)
Old 02-04-2003, 12:20   #9
Yashiro
Senior Member

Complimenti Goro!Ma quanto tempo ci vuole con il 2-pass?Io avevo fatto una mezza prova,ma il tempo è più che doppio...
Old 02-04-2003, 12:21   #10
Goro
Member

Quote:
Originally posted by "Yashiro"

Complimenti Goro!Ma quanto tempo ci vuole con il 2-pass?Io avevo fatto una mezza prova,ma il tempo è più che doppio...
Il tempo e' esattamente il doppio.
Ma ne vale la pena
Old 02-04-2003, 12:24   #11
Goro
Member

Quote:

Solo per curiosita',dato che mi hai dato del inesperto e hai detto che sono assurde le cose che ho detto,mi diresti quali sono i metodi usati da te dato che sei superiore a quanto dici te?voglio sentire propio.
Grazie
Old 02-04-2003, 12:25   #12
Yashiro
Senior Member

Purtroppo sono ancora inesperto nel campo divX....

Senti,mi potresti dare una dritta?Ho un Video CD in due pezzi, in DivX,vista la qualità dell'originale,potrebbe tranquillamente starci in un solo cd...

Mi sai dire come faccio ad estrarre audio/video dai video cd ed unirli?Poi magari per comprimerli qualcosa faccio..!
Old 02-04-2003, 12:26   #13
Yashiro
Senior Member

Dai ragazzi non vi scannate eh.. è un forum,non un'arena!

Tranquilli, ci si chiarisce sempre!
Old 02-04-2003, 15:13   #14
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Quote:

...pero' puo capitare che con il 2-pass potrai avere problemi di interlacciamento quindi dovrai deinterlacciarlo dopo con virtualdub.
Ciaozzz...
da quando il "second pass" trasforma un film progressivo a interallacciato? se la sorgente e progressiva, sia con una passata che con due il film non si trasforma in interallacciato.

non conta aver fatto cento o mille film, l'importante e come si fanno, e se si sa quello che si fa, anch'io ho un amico che fa i DVD-R, ma di computer non ci capisce una mazza e i suo dvd-r fanno veramante schifo! per lui basta che si veda sul dvd da salotto, poi che il film occupi solo meta' de 4.7gb e l'audio faccia pena... beh' quello non lo imparera' nemmeno fra 2000 codifiche se non si sveglia....

Ciauzzz by me...
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 16:18   #15
Goro
Member

Quote:
Originally posted by "cata81"

da quando il "second pass" trasforma un film progressivo a interallacciato? se la sorgente e progressiva, sia con una passata che con due il film non si trasforma in interallacciato.

non conta aver fatto cento o mille film, l'importante e come si fanno, e se si sa quello che si fa, anch'io ho un amico che fa i DVD-R, ma di computer non ci capisce una mazza e i suo dvd-r fanno veramante schifo! per lui basta che si veda sul dvd da salotto, poi che il film occupi solo meta' de 4.7gb e l'audio faccia pena... beh' quello non lo imparera' nemmeno fra 2000 codifiche se non si sveglia....

Ciauzzz by me...
Ma oggi mi capitano tutti a me?che cavolo dici?hai visto per caso i miei film?che ne sai che fanno schifo?poi deinterlaciato o progresivo conta poco,so che sono progressivi i dvd ma capita che durante la codifica possa accadere di vedere nelle scene in movimento delle righe ,quindi basta deinterlacciarlo ok?tutto chiaro?
Ciaozzz
Old 02-04-2003, 17:40   #16
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Quote:

Ma oggi mi capitano tutti a me?che cavolo dici?hai visto per caso i miei film?che ne sai che fanno schifo?poi deinterlaciato o progresivo conta poco,so che sono progressivi i dvd ma capita che durante la codifica possa accadere di vedere nelle scene in movimento delle righe ,quindi basta deinterlacciarlo ok?tutto chiaro?
Ciaozzz
1- Non ho fatto nessun riferimento alla qualita' dei tuoi film, anche perche' non li ho visti.

2- Non so se oggi capitano tutte a te.

3- Quotami la frase dove io dico che i tuoi video fanno schifo, e ti rispondero' perche'

4- Progressivo o interallacciato conta, e conta molto perche' solo i formati mpeg gestiscono correttamente i flussi interallacciati.

5- Ti ripeto, io ti ho chiesto cosa centra il second pass con il fatto che il film sia interallacciato/progressivo
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 17:44   #17
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

@Goro

forse sono stato un po brusco e me ne scuso

Mi spiego:
Tu hai detto : Devi usare semplicemente il metodo a 2-pass e la risoluzione alta,se usi risoluzioni basse tipo 560x448 non viene bene

Ok per il two pass ma dire di usare risoluzioni alte a tutti i costi non è razionale. Poi cosa significa non usare ris tipo 560 x 448
quella risoluzione poi non è neanche un 4:3 e cmq non si scelgono le risoluzioni così come ci si sveglia la mattina. Esistono gli apsect ratio e vanno rispettati , tra + comuni nel formato Wide il 2.35:1 1.85:1
dunque in base a quelli si scelgono le risoluzioni per non rischiare di alterare le proporzioni visto che i DVD sono in gran parte anamorfici.

Altra cosa ... ogni film ha storia a se e non è detto che se dei settaggi hanno portato a buoni risultati per 1 film questi diventano regola ...anzi è casomai vero il contrario.
Questo perchè in una codifica Mpeg4 entrano in gioco diversi parametri che modificano il risultato:

rumorisità del video da codificare,
scene + o meno scure
cambi di scena frenetici

Tenendo conto di questi fattori si dovrà quantificare la qualità che avrà il nostro film codificato a tot risoluzione, tot filtraggio (resize) ,tot settagi del codec , ecc....

Gli stumenti oggi ci sono e sono i Compress test che puoi trovare in GordianKnot o nel fantastico Divx5enc -> QUI

Non basta calcolare il bitrate e vantarsi di aver messo il film in 1 o 2cd , quello bene o male è quasi scontato nella codifica two pass

Il problema è sapere con chè qualità

Parlare dunque di qualità a chiacchiere rende il discorso molto soggettivo .
Quello che per te è buono per me casomai è mediocre

Per fugare ogni dubbbio basta dunque misurare l'indice di qualità (meglio conosciuto come DivXQuality) dei filmati per sapere cosa si ha sottomano

A tal scopo è uscita a giorni la nuova versione di DRFAnalyzer

Come vedi gli gli strumenti ci sono ma pochi li conoscono .

Per la storia del video interlacciato ti ha risposto gia Cata81 , a proprosito non dargli del novello ,insiemea Rasta e co. bazzica divx da quando circolava la prima release del 3.11
Old 02-04-2003, 17:51   #18
Goro
Member

Quote:
Originally posted by "cata81"

1- Non ho fatto nessun riferimento alla qualita' dei tuoi film, anche perche' non li ho visti.

2- Non so se oggi capitano tutte a te.

3- Quotami la frase dove io dico che i tuoi video fanno schifo, e ti rispondero' perche'

4- Progressivo o interallacciato conta, e conta molto perche' solo i formati mpeg gestiscono correttamente i flussi interallacciati.

5- Ti ripeto, io ti ho chiesto cosa centra il second pass con il fatto che il film sia interallacciato/progressivo
Ok,allora hai ragione sul fatto che progressivo o interlacciato conti,ma nel metodo 2 pass le cose cambiano,ho fatto alcune prove con metodo classico 1-pass e tutto e' ok ma il file diventa sui 1400mb e giu' di li,con il 2 pass la compressione e diversa e i codecs possono reagire in modo diverso nella codifica,io con "era mio padre" ho avuto problemi di questo genere,in 1-pass la codifica era stupenda ma nel 2-pass c'erano riche nelle scene veloci e quindi ho semplicemente deinterlaciato il filmato con virtualdub e ho applicato dei filtri per ravvivare e togliere un po di rumore video,altri film in due pass invece non mi hanno dato problemi,il tutto sempre acquisito da dvd naturalmente e con audio mp3 a 128bps,tutti i film mi son venuti sui 700mb pero' la risoluzione deve essere sempre 720x.. altrimenti se la fai a 560x448 ecc non vengono bene.
Ecco tutto.
Ciaozzz
Old 02-04-2003, 17:55   #19
Goro
Member

Quote:

@Goro

forse sono stato un po brusco e me ne scuso

Mi spiego:
Tu hai detto : Devi usare semplicemente il metodo a 2-pass e la risoluzione alta,se usi risoluzioni basse tipo 560x448 non viene bene

Ok per il two pass ma dire di usare risoluzioni alte a tutti i costi non è razionale. Poi cosa significa non usare ris tipo 560 x 448
quella risoluzione poi non è neanche un 4:3 e cmq non si scelgono le risoluzioni così come ci si sveglia la mattina. Esistono gli apsect ratio e vanno rispettati , tra + comuni nel formato Wide il 2.35:1 1.85:1
dunque in base a quelli si scelgono le risoluzioni per non rischiare di alterare le proporzioni visto che i DVD sono in gran parte anamorfici.

Altra cosa ... ogni film ha storia a se e non è detto che se dei settaggi hanno portato a buoni risultati per 1 film questi diventano regola ...anzi è casomai vero il contrario.
Questo perchè in una codifica Mpeg4 entrano in gioco diversi parametri che modificano il risultato:

rumorisità del video da codificare,
scene + o meno scure
cambi di scena frenetici

Tenendo conto di questi fattori si dovrà quantificare la qualità che avrà il nostro film codificato a tot risoluzione, tot filtraggio (resize)

Gli stumenti oggi ci sono e sono i Compress test che puoi trovare in GordianKnot o nel fantastico Divx5enc -> QUI

Non basta calcolare il bitrate e vantarsi di aver messo il film in 1 o 2cd , quello bene o male è quasi scontato nella codifica two pass

Il problema è sapere con chè qualità

Parlare dunque di qualità a chiacchiere rende il discorso molto soggettivo .
Quello che per te è buono per me casomai è mediocre

Per fugare ogni dubbbio basta dunque misurare l'indice di qualità (meglio conosciuto come DivXQuality) dei filmati per sapere cosa si ha sottomano

A tal scopo è uscita a giorni la nuova versione di DRFAnalyzer

Come vedi gli gli strumenti ci sono ma pochi li conoscono .

Per la storia del video interlacciato ti ha risposto gia Cata81 , a proprosito non dargli del novello ,insiemea Rasta e co. bazzica divx da quando circolava la prima release del 3.11
Tutti i dvd hanno risoluzioni che non scendono mai sotto i 720x...,quindi il discorso non cambia mai in base ai diversi dvd.
Cmq vorrei farvi vedere i miei divx ma dovreste avere fastweb ed entrare nel mio openup.
CIaozzz
Old 02-04-2003, 18:02   #20
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

credo tu non abbia letto una riga di ciò che ho scritto
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Nuovo Dreame L40s Pro Ultra su Amazon: p...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian