Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2003, 00:27   #1
cacchione
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
qualità uscita video schede ati

dunque, che dire a riguardo dell' uscita video delle recenti schede ati (più o meno dal modello 7500 in su)? quel che cerco è una scheda con un' OTTIMA uscita VGA secondaria (lo era la matrox g400, ora pultroppo troppo datata in ambito 3d, come la 550. la parhelia non viene presa in considerazione per il rapporto prezzo/prestazioni troppo sfavorevole) la quale serve per collegare, oltre al monitor, un televisore al plasma dotato di entrata vga (per cui, perchè cercare una scheda con un' uscita tv la cui qualità è mediamente inferioriore rispetto alla vga?). chiaramente gli usi sono visione dvd/divx e gaming sporadico. ah, per uscita vga 'secondaria' intendo funzionalità dual head che con la matrox funzionava egregiamente (il nome scelto da ati per la stessa feature è hydravision).
cacchione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 00:59   #2
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Re: qualità uscita video schede ati

Quote:
Originally posted by "cacchione"

dunque, che dire a riguardo dell' uscita video delle recenti schede ati (più o meno dal modello 7500 in su)? quel che cerco è una scheda con un' OTTIMA uscita VGA secondaria (lo era la matrox g400, ora pultroppo troppo datata in ambito 3d, come la 550. la parhelia non viene presa in considerazione per il rapporto prezzo/prestazioni troppo sfavorevole) la quale serve per collegare, oltre al monitor, un televisore al plasma dotato di entrata vga (per cui, perchè cercare una scheda con un' uscita tv la cui qualità è mediamente inferioriore rispetto alla vga?). chiaramente gli usi sono visione dvd/divx e gaming sporadico. ah, per uscita vga 'secondaria' intendo funzionalità dual head che con la matrox funzionava egregiamente (il nome scelto da ati per la stessa feature è hydravision).
Io ho la 8500 è ne sono rimasto impressionato dalla qualità dell'uscita TV, non scherzo se ti dico che l aqualità dei colori sembra più vera sulla TV che sul monitor.
Come monitor ho un samsung 700NF, che me lo hanno proprio consigliato per l'eccezionale luminosità e dei colori

I DVD me li guardo sempre sulla TV altrimenti non me li guarderei proprio

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 09:50   #3
primax
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
spegatemi, per favore, come mai se voglio vedere un film sul televisore vedo il desktop del computer e lo spazio dove dovrebbe vedersi il film vedo un rettangolo senza alcuna immagine.
premetto che uso realone.
probabilmente mi sfugge qualche passaggio potreste gentilmente darmi una mano.
grazie
primax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 11:30   #4
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "primax"

spegatemi, per favore, come mai se voglio vedere un film sul televisore vedo il desktop del computer e lo spazio dove dovrebbe vedersi il film vedo un rettangolo senza alcuna immagine.
premetto che uso realone.
probabilmente mi sfugge qualche passaggio potreste gentilmente darmi una mano.
grazie
La riproduzione dei filmati avviene solo sullo schermo primario. Per impostare un monitor/tv come primario mi pare che si debba andare nella scheda "visualizzazione" nel menu "avanzate" della finestra "proprietà-schermo"; dovrebbero esserci due pulsanti per ogni monitor, quello che ha l'icona di un piccolo cerchio dovrebbe impostare la periferica video primaria. Sono andato un po' a memoria perchè è un tot che non uso più il monitor + televisore, quando avevo la 8500 comunque era così.

[x cacchione...ammazza che nickname ]

Anch'io ero rimasto piacevolmente impressionato dalla qualità della riproduzione video su TV della precedente Radeon8500 che avevo: non sono un occhio di falco, ma non vedevo differenze tra VCR o lettori DVD e scheda video del PC.
Tra l'altro io usavo due monitor insieme ed è sempre stata una pacchia con la radeon8500 (non so se anche per matrox sia così) perchè era come avere un unico monitor molto lungo e la scheda macinava allegramente le due schermate senza incertezze.
La 8500 non ha due uscite vga ma una vga, una s-video e un'altra che non ricordo come si chiami (CRT? possibile?): nella scatola avevo trovato un adattatore da (CRT?) a VGA (che invece non c'è nella 9700PRO ) che non ha mai dato problemi.

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 12:08   #5
primax
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Perfetto.
tutto funziona regolarmente.
Grazie per il tuo risolutivo chiarimento, Ciao
primax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 15:28   #6
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Si può vedere anche sul secondario, sfruttando un bug dei driver, quando vai ad attivare la TV, clicca sul pulsante primario della TV e non toccare quello del monitor, così facendo il monitor cala a 60hz di refresh, e rimane premuto il tasto del primaro anche nel monitor, e così puoi vederli sia sul monitor che sulla TV.
Old 16-03-2003, 17:53   #7
cacchione
Senior Member

Quote:
Originally posted by "PGI"

La riproduzione dei filmati avviene solo sullo schermo primario. Per impostare un monitor/tv come primario mi pare che si debba andare nella scheda "visualizzazione" nel menu "avanzate" della finestra "proprietà-schermo"; dovrebbero esserci due pulsanti per ogni monitor, quello che ha l'icona di un piccolo cerchio dovrebbe impostare la periferica video primaria. Sono andato un po' a memoria perchè è un tot che non uso più il monitor + televisore, quando avevo la 8500 comunque era così.

[x cacchione...ammazza che nickname ]

Anch'io ero rimasto piacevolmente impressionato dalla qualità della riproduzione video su TV della precedente Radeon8500 che avevo: non sono un occhio di falco, ma non vedevo differenze tra VCR o lettori DVD e scheda video del PC.
Tra l'altro io usavo due monitor insieme ed è sempre stata una pacchia con la radeon8500 (non so se anche per matrox sia così) perchè era come avere un unico monitor molto lungo e la scheda macinava allegramente le due schermate senza incertezze.
La 8500 non ha due uscite vga ma una vga, una s-video e un'altra che non ricordo come si chiami (CRT? possibile?): nella scatola avevo trovato un adattatore da (CRT?) a VGA (che invece non c'è nella 9700PRO ) che non ha mai dato problemi.

Ciao.
ah! mi sembra un controsenso che occorra impostare lo schermo con cui si vuole vedere un filmato come primario quando, solitamente, i film si vedono sulla tv (schermo secondario). comunque, se la cosa non crea problemi di sorta...
poi, vuoi dire che la qualità nella riproduzione di dvd della scheda ati è, a tuo avviso, superiore a quella di un lettore dvd da tavolo o di una ps2 ???
Old 16-03-2003, 23:41   #8
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

ah! mi sembra un controsenso che occorra impostare lo schermo con cui si vuole vedere un filmato come primario quando, solitamente, i film si vedono sulla tv (schermo secondario). comunque, se la cosa non crea problemi di sorta...
poi, vuoi dire che la qualità nella riproduzione di dvd della scheda ati è, a tuo avviso, superiore a quella di un lettore dvd da tavolo o di una ps2 ???
La ps2 l'ho vista una volta e non mi sembrava tutta questa grande qualità di differenza da una 8500 uscita TV, un lettore da tavolo invece è superiore ad una 8500 sicuramente

Cmq in entrambi i casi ci vuole un occhio un pò allenato per vederle.
Old 17-03-2003, 07:30   #9
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Città: Verona
Quote:

Per la faccenda del controsenso dovete scrivere ad ATI, è lei a dire che la riproduzione video avviene solo sullo schermo primario
Io non ho parlato di superiorità, ho detto che io, che non sono un cinefilo accanito, non noto differenze tra il lettore dvd da tavolo e una radeon attaccate ad un televisore. Sono certo che un intenditore, magari con uno schermo per puristi, riuscirebbe anche a dirmi dov'è la differenza ma da solo non la noto.

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 11:27   #10
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originally posted by "REPSOL"

Si può vedere anche sul secondario, sfruttando un bug dei driver, quando vai ad attivare la TV, clicca sul pulsante primario della TV e non toccare quello del monitor, così facendo il monitor cala a 60hz di refresh, e rimane premuto il tasto del primaro anche nel monitor, e così puoi vederli sia sul monitor che sulla TV.
Perchè non usate la "modalità teatro" (theater mode)??? Il monitor resta tranquillamente primario con il suo refresh ottimale e, senza fare niente, avete il film sulla TV a tutto schermo...

Avanzate-->overlay-->modalità teatro...

Ciao!
Old 17-03-2003, 11:52   #11
d-roby
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Provincia di Genova
Salve a tutti..
secondo voi c'è differenza (come qualità) fra l'uscita S-video di una Ati 7500 BBA e una 8500? (e esiste una scheda video con una particolare buona qualità del'uscita S-video?)
Grazie a che vorrà rispondere
Saluti
Roby
d-roby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 12:48   #12
reggia
Senior Member

Città: Modena
Quote:
Originally posted by "Wales"

Perchè non usate la "modalità teatro" (theater mode)??? Il monitor resta tranquillamente primario con il suo refresh ottimale e, senza fare niente, avete il film sulla TV a tutto schermo...

Ciao!
Confermo
Parentesi: se interessa la qualita' dell'out pal allora e' meglio matrox.....
Old 17-03-2003, 14:17   #13
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

Ciao!
A me nell'overlay mi fa solo aggiustare il contrasto gamma e roba varia, modalità teatro nonn ce l'ho
Old 17-03-2003, 14:21   #14
cacchione
Senior Member

Quote:
Originally posted by "reggia"

Confermo
Parentesi: se interessa la qualita' dell'out pal allora e' meglio matrox.....
ah! qualcun' altro può confermare la cosa? parla di visione dvd sul monitor/tv secondario. da quanto ho visto in giro la qualità delle due schede in questo ambito dovrebbe essere simile.
Old 17-03-2003, 14:37   #15
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

ah! qualcun' altro può confermare la cosa? parla di visione dvd sul monitor/tv secondario. da quanto ho visto in giro la qualità delle due schede in questo ambito dovrebbe essere simile.
Riguardo la seconda uscita monitor, non so proprio cosa consigliari, anche perchè non l'ho mai provata
Old 17-03-2003, 15:08   #16
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Quote:

A me nell'overlay mi fa solo aggiustare il contrasto gamma e roba varia, modalità teatro nonn ce l'ho
Mi pare l'abbiano introdotta dai Catalyst... Se hai gli ultimi deve esserci...

Ciao!
Old 17-03-2003, 16:29   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
a parte il fatto che avevo problemi a farlo andare a colori, il tv-out della radeon mi è sembrato buono, un pochino (ma non tantissimo) superiore a quello della geforce come qualità di immagine. sui colori appunto non posso pronunciarmi...

anche quando avevo la all in wonder rage 128 avevo notato che l'uscita tv era buona come qualità (un po' rognosa da configurare però).
di paragoni con matrox non posso farne perché non ne ho mai avuta una
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 16:52   #18
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

Mi pare l'abbiano introdotta dai Catalyst... Se hai gli ultimi deve esserci...

Ciao!
Ho i 3.2 e il pannello dei 3.1
Old 17-03-2003, 19:33   #19
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Io ho avuto sia Matrox che Ati che N-vidia, e la classifica della qualità su tv sta nello stesso ordine di come le ho emesse:

1. Matrox: ottima uscita tv con ottime regolazioni e praticissimo utilizzo
drivers molto stabili
2. Ati: buona uscita con settaggio leggermente piu complesso.
per un ottimale utilzzo occorre settare la TV come schermo
primario ...ma nemmeno volendo...
3.Geforce: la peggiore uscita tv delle 3 e con settaggi leggermente piu
ostici. Per un buon utilizzo tengo la tv come estensione del
dello schermo primario e li ci trascino il player che poi
porto a schermo intero.
Drivers che a volte si impallano facendo uscire combinazioni
di colori/risoluzione impossibili (1600X900 8bit ...mah !!)

NB. Il mio utilizzo e confronto si basa solo su utilizzo di uscita Videocomposita.
Se qualcuno ha esperienze di confronti/qualità migliori col collegamento S-vhs / S-video farebbe cosa gradita a postarli.
Old 17-03-2003, 23:23   #20
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Quote:

Ho i 3.2 e il pannello dei 3.1
E sotto il tab overlay non hai un "bottone" che, premuto, ti fa scegliere tra 3 possibilità, tra cui la modalità teatro???
Stranissimo... Prova a disinstallare il pannello 3.1 e mettere il 3.2... Ma è strano... Anche il 3.1 ce l'ha!

Ciao!

P.S: già che siamo in tema... Mi sembrava di aver letto che con i Catalyst 3.2 ATI avesse rimosso lo Smartgart... Perchè io lo vedo ancora??? (per fortuna non da alcun problema...)
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian