|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
garanzia ordini web
da c*l mi hanno detto ke x tutti gli ordini web la garanzia si estende x legge a 2 anni.....è vero??
thankssssssss |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia rulez!
|
mi sembra che tutti i prodotti, almeno quelli informatici, devono avere almeno 2 anni di garanzia
Affari conclusi al mercatino: riaw - mimmoev - carlos----> tutti ok "Non vogliamo commettere l'errore che qualche band ha commesso, di dire 'ok basta' e poi due anni dopo pensare 'sono annoiato, rifacciamolo ancora.' Steve Harris Iron Maiden Fan Club italiano www.eddies.it |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Confermo,per il silicio ci sono 2 anni di garanzia
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
edit
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non facciamo confusione, ci sono due tipi di garanzia:
1)PER DIFETTI DI CONFORMITA' (o garanzia legale) : copre i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero riguarda un prblema che il prodotto ha presentato sin dall'origine: questa è stata estesa a due anni dalla nuova normativa del 2002 2)DI BUON FUNZIONAMENTO (o garanzia commerciale) : garantisce che non si presentino vizi per effetto dell'uso nel tempo. Questa è rimasta di un anno !!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mm
in termini pratici ke cambia?? se mi si scassa il masterizz. di c*l conto 1 o 2 anni????
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quello che scrivi mi sembra alquanto discutibile.. mi riservo di informarmi meglio e nel caso smentirti.. la divisione garanzia LEGALE-COMMERCIALE è la prima volta che la sento!
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
In pratica è di un anno, perchè la garanzia di due riguarda 'i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero un problema che il bene ha presentato fin dall'origine'
In parole povere quest'ultima garanzia serve solo a quei rincoglioniti che dopo un'anno e mezzo che si sono comprati la cpu a 2000mhz si accorgono che va solamente a 1500... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque puoi sempre chiederlo all'avv. T.S. di Modena che, in qualità di consulente legale, ha scritto un preciso articolo su PcOpen di ottobre 2002 (alla pag. 191, per la precisione) PS: Ovviamente il nome dell'avv. è scritto sul giornale, io non posso certo scriverlo qui. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Esempio: un forno elettrico che si rompe e non scalda più cessa di essere conforme ed è quindi soggetto ad un difetto di conformità. Quote:
In sostanza la garanzia sui beni di consumo dura 2 anni e non 1. !
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dlgs24/2002: "Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene." http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm Spiegami come può un difetto 'manifestarsi' dopo 2 anni se come invece (ERRONEAMENTE) dici tu, la garanzia copre solo problemi che il bene ha 'presentato fin dall'origine'... Ti spiego io: la garanzia sulla conformità si interpreta nel seguento modo: Ti vendo un lettore di cd (esempio) tale lettore deve essere CONFORME alle caratteristiche con cui io venditore te lo vendo, PER DUE ANNI. Nel caso in cui si manifesta un difetto, entro i due anni, se tu cliente dimostri che tale difetto non è dovuto a cause esterne (ad esempio non l'hai buttato dalla finestra) ma che è il lettore cd ad essere nato difettoso (in quanto non ha prestato l'opera pattuita), allora io venditore te lo devo riparare. Attenzione: se il difetto si manifesta nei primi 6 mesi, tu cliente non devi neanche dimostrare che il lettore era difettoso , perchè per legge si assume che esso lo sia DI SICURO.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
DEL RESTO OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE CIO' CHE VUOLE |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Titangel Castle
|
ragazzi, a questo punto, non mi raccapezzo più.......mi avete confuso le idee!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
infatti
voglio solo sapere: ordino una cosa da un sito...mi si scassa ke so il famoso ibm x dire...dopo 1 anno e mezzo...posso pretendere la sostituzione???????????
si / no ?????????????????? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Per quanto dice un'illustre avvocato (vero) puoi cambiare il prodotto SE il guasto è dovuto ad un difetto di conformità, ovvero ad un difetto presente già al momento dell'acquisto (anche se non necessariamente manifestato, è chiaro, sennò uno lo avrebbe cambiato subito). Purtroppo qui casca l'asino... è difficile dimostrare dopo un anno e mezzo che l'HD si è rotto perchè è nato male....ed è qui che la legge fa acqua.
Poi ci sono altri 'illustri' personaggi, pseudo-avvocati (ma all'occorrenza anche medici chirurghi) che magari ne sanno di più.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
bhèèè
nn è vero...a me l'ibm si è scassato a 20gg dalla scadenza della garanzia...ad esempio....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
nn è vero COSA ???
si è scassato 20gg prima o dopo la scadenza della garanzia ? quella di un anno ? quando l'hai comprato ? era già in vigore la nuova legge ? Sii più preciso E poi anche io ho cambiato prodotti con la garanzia già abbondantemente scaduta.....dipende anche dalla benevolenza e serietà del venditore o della marca produttrice |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mm
a 20gg dalla scadenza..garanzia di un anno....un hdd si può benissimo scassare dopo 6 10 12 mesi...o sbaglio??
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Re: mm
Quote:
Se l'oggetto si rompe entro un anno dall'acquisto, anche il giorno prima della scadenza, non c'è nessunissimo problema, si ha il diritto di avvalersi della garanzia commerciale, ovvero detta 'di buon funzionamento' o anche 'garanzia convenzionale', per cui spetta la riparazione o la sostituzione. Ripeto, non mi sto inventando nulla, sto riportando esattamente ciò che è stato pubblicato su PcOpen da un legale, si presume esperto (certamente più di noi, un po' di modestia non guasta), in un articolo piuttosto completo, di cui ho già dato le 'coordinate' per chi se lo volesse leggere. ciao a tutti Passo e chiudo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.