|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Cambiare gli IRQ con win2000/xp????
ciao a tutti,
ho un problemone: ogni tanto, specialmente quando gioco il sistema va improvisamente in crash e mi da il seguente errore: LIRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL credo che dipenda da uno o più conflitti di irq,infatti nella lista ci sono più periferiche(tra cui Audigy,scheda sat,lan)che condividono l'IRQ 11! sto per rassegnarmi e cambiare scheda madre, ho una abit Kg7 com AMD761 +Via686b, il south bridge dovrebbe essere il peggiore della storia ed ho letto che cambiando gli IRQ manualmente la situazione dovrebbe migliorare... ma ne xp ne 2000 hanno la possibilità di farlo..tutte le opzioni non sono selezionabili.. che fare????????????? grazie a tutti quelli che risponderanno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Per poter gestire gli irq come si fà in Win98 devi installare Win200 o xp in modalità standard.
All'inzio quando ti chiede se voui installare terze parti ( tipo i drive per il raid) devi tener premuto F7 per qualche secondo ed in questo modo l'installazzione avverrà in modalità standard e potrai gestire gli irq da bios o da windows. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi dovrei reinstallare il sistema operativo???
non si può fare con il sistema già installato?? eventualmente come posso capire che è partita l'installazione in modalità standard??? non vorrei formattare e poi trovarmi ancora lo stesso problema.... grazie per l'interessamento.. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fidati se premi F7 quando ti chiede di premere F6 se vuoi installare periferiche scsi. Ricordati non devi premere F6 ma F7 Lo tieni premuto per una decina di secondi e poi controlla in Gestione periferiche>computer> e qui sarà scritto pc standard Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato a fare come dici tu... ma oltre a non aver risolto niente.. ora il sistema non si spegne più da solo... ma esce il mess "ora puoi spegnere il computer"
non vorrei avere sbagliato qualcosa io... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In che senso non hai risolto? Se il S.O. e installato in modalità standard, puoi gestire gli irq da bios o da windows o manualmente spostando le schede. Prima Winxp li sbatteva tutti insiem o quasi sul 9 o sull' 11 Fammi sapere. ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se vado su control panel/system esce :
"at/at compatibile" ma.. cosa assai curiosa: l'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL me lo ha dato anche in fase di installazione di 2000 con sp3 integrato... precisamente quando copia i file temporanei per iniziare l'installazione... a questo punto credo che sia un problema hardware... pensa che a volte quando nel bios cambio la periferica di boot o altre cose si blocca anche il bios |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che win2000 o winxp gestisca gli irq diversamente, non vuol dire che siano in conflitto. Ho appena installato Winxp ed ho visto che ha messo la scheda audio, video, rete, dc10 tutte sul 4 e non crea nessun problema. Alle volte per casi particolari con scheda un pò rognose c'è bisogno di di avere degli IRQ dedicati. Ciao e buona ricerca del problema
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.swzone.info/
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio...
ora controllo.. ho anche ordinato una mainboard nuova... la ecs con il sis745.. spero in leii |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho controllato...
ed ho trovato tanti altri errori che nel mio sistema si presentano moooolto di frequente... peccato che nella guida a gli errori non si spieghi come risolverli rassegnazione |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho controllato ed ho trovato tanti altri errori che mi sono familiari...
ma non dice come risolverli pazienza... oggi o domani arriva la sostituta.. grazie per l'interessamento |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.