|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Meglio l'audio integrato o la SB Live?
Una domanda che forse è già stata affrontata ma senza la ricerca non so dove andare
Ho acquistato da poco una scheda madre Soltek SL-75FRV con audio a 6 canali integrato. Aggiungo che sono in possesso da 3 anni di una Sound Blaster Live! 1024 Player... Considerando che io uso solamente 2 casse (belle grosse ma solo 2) noterei differenze (positive o negative) adoperando l'audio integrato piuttosto che la SB Live? Come Pro della Live considero il fatto che ha l'EAX (e nei giochi di tanto in tanto si sente la differenza anche con 2 sole casse) ma non so quanto faccia schifo (e se faccia schifo) l'audio integrato della scheda madre... soprattutto con 2 sole casse. Qualcuno mi illumina? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Mi accodo alla tua curiosità
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
dipende dalla qualita' dei diffusori che hai,nonche' dall'amplificatore ad essi collegato.Io ritengo che non ci siano grosse differenze......anzi se vuoi sapere una cosa,prima avevo una scheda madre DFI con audio integrato (codec ac'97) e 2+1 A-2300 della philips (quello con i satelliti e sub bianchi) e devo dirti che tra quest'impianto e un'altro pc con SB Audigy e analogo philips ma 4+1 non c'era nessuna differenza di suono,ovvero non c'era niente di esaltante in termini di miglioramenti acustici.
La differenza come ti dicevo e' data principalmente sia dalla qualita' dei diffusori,sia da quella dell'amplificatore.Ammettiamo di avere un'ottima scheda audio,ebbene tutto si perdera' inesorabilmente dal collegamento audio in poi. Io ho una SB digital 4+1 ma solo perche' nella mia nuova MoBo non c'era l'audio integrato ed era l'unica scheda che ho trovato con caratteristiche minime:credimi,ne avrei fatto volentieri a meno di quel 4,ovvero di quei 2 attacchi in piu'! E poi EAX,non EAX super surround,turbo bass digital,ecc........bo'???Mi sembra tutta roba per far spillare soldi alla gente.Ho sentito la Audigi2 e mi sembra sempre tutto uguale.Chissa' magari esce la Audigy3 con qualche cavolata in piu' che costera' molto di piu' della 2 solo perche' c'e' scritto 3 e chissa' la gente cosa si crede che ci sia! L'audio professionale ha ben altri costi e i prodotti creative non credo vi abbiano a che vedere. Poi cmq alla fine sei sempre tu che devi valutare le differenze con le tue orecchie:fai dei test di ascolto se puoi. ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho delle casse piuttosto vecchie (le ho prese nel 1995
Esattamente sono delle Trust 3D Sound Dimension modello da 300W. A dire il vero quelle casse sul sito della Trust non le ho mai viste ma a confronto con il modello 240W (preso da un amico nello stesso periodo) e il attuali 300W il suono e la "potenza" sono di molto superiori. Sono stato sempre soddisfatto. Si tratta quindi di una soluzione 2 casse separate e l'EAX, per quanto ininfluente, fa un effetto avvolgimento caruzzo. Più che altro la mia domanda era riferita a chi, magari, è in possesso di una soluzione 6+1 della Via integrata e mi sa dire se ha qualche caratteristica avanzata nel sintetizzatore audio. Non mi intendo molto di "impianti", come li chiami tu Insomma... mi basterebbe una spunta "3D" nelle opzioni avanzate audio del mixer di Windows... come le vecchie schede audio ISA che avevo (una Opti924 + MPU-401) prima di puntare verso la Live Player 1024. Grazie 1000 a te e a chiunque mi illuminerà |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Con quelli Speakers non c'è nessuna differenza nemmeno fra l'audio integrato ed una Audigy 2 Platinum Ex. Mentre con sistemi come le Inspire 5700 o cmq speakers di ottima qualità con un rapporto Snr particolarmente buono allora la differenza si sente decisamente
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh... io la differenza con o senza EAX attivo la sento...
C'è una qualche cazzatina (anche tarocca) per aumentare il senso di spazialità del suono con l'audio integrato? Oppure resta tutto "di base"? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E io mi chiedo... come mai sento differenze tra EAX attivi e non attivi?
Orpo... non sono cretino e ci sento bene 'sta SB Live la ho da 3 anni e la differenza, seppur non eccellente come un sistema 4.1 o simili, si sente. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Cercando e ricercando sono incappato in questa pagina:
http://www.realtek.com.tw/products/products1-2.aspx?modelid=30 Praticamente, stando a quanto dice, le caratteristiche sono anche superiori a quelle della SB Live in mio possesso (magari manca la sintesi wavetable con i soundfont... ma tanto non la uso) anzi... a quanto ho capito (guardando anche la pagina dei confronti) supporta anche l'audio playback a 96khz... come la SB Audigy Ho provato l'audio e non ho notato differenze. Vi è anche il pannello di controllo con gli effetti (uguali a quelli offerti dall'EAX). Ho più spazio nel case da questo momento Vi dirò nei prossimi giorni come va... soprattutto vorrei capire se è più o meno dipendente dalla CPU della SBLive. PS: supporta pure l'EAX |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allura.
Visto che mi hai illuminato sul discorso occupazione CPU mi servirebbe una mano Ho lanciato il 3D Mark 2003 per vedere come si comportava con i test audio. Il chip Realtek integrato non supporta il test... In ogni caso con la SB Live in quel test il passaggio da "muto" a audio portava la perdita di 3-4fps... Dici che in casi del genere l'appesantimento della CPU porterebbe a cali maggiori? Insomma... nel caso, pur vedendo le discrete caratteristiche del ALC650 che sembrerebbero migliori di quelle della Sound Blaster Live, mi sconsigli l'utilizzo del codec integrato? La pagina con le info tecniche è questa: http://www.realtek.com.tw/products/products1-2.aspx?modelid=30 ...magari dandoci un'occhiata ne capisci più di me |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dunque nel tuo caso il problema è quello dell'occupazione della CPU e ti posso dire che se con la Live! perdi 3FPS con l'audio integrato ne perderai 5/6 e a meno che tu non abbia un PC veramente lentissimo è una cosa completamente trascurabile quindi dipende più che altro dall'avere bisogno o meno di uno slot PCI libero
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Più che lo slot PCI libero... potrei riciclarla per assemblare un altro PC in futuro.
Cmq, ultima domanda: è giusto valutare il codec ALC650 come "migliore" (per caratteristiche) della Sound Blaster Live (Player 1024) in mio possesso? Grazie 1000 per i chiarimenti PS: fin'ora le prove le ho fatte solo su Windows... non ho ancora visto se sarà un problema configurare l'ALC650 su Linux... sperem |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si confrontando le specifiche di ALC650 ed EMU10k1 sembra superiore il primo ma poi si sà che nella realtà le cose nn vanno sempre così
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
E fra una fortissimo III e la terratec aureon space 7.1 con un sistema
4+1 cambridge('99) quale è meglio? Naturalmente senza palladium.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Stessa cosa sono identiche entrambe con CS4624 io preferisco le Hercules per una semplice questione di driver
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao! P.s. Dimenticavo....quindi è meglio la fortissimo III rispetto al soundstorm? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si ma se la scheda madre ha già il Soundstorm a meno che tu non voglia un sistema 6.1/7.1 nn è il caso di comprare una Fortissimo III
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Come qualità sono uguali?
P.s. Ho un sistema 4.1 della cambridge del '99, mi sembra si chiamassero 1500... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.