Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2003, 09:34   #1
Yooghan
Senior Member

L'Avatar di Yooghan

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Cos'e' Lotus Notes??

Chi mi descrive questa applicazione???

GRazie!
Old 07-02-2003, 09:42   #2
LadyLag
Senior Member

E' un programma tosto di gestione di posta elettronica (e altro) che viene utilizzato soprattutto a livello aziendale.. permette la creazione di database, domini e quant'altro...

Io lo uso dove lavoro..
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 10:19   #3
Yooghan
Senior Member

L'Avatar di Yooghan

In che senso dominI???

Ma sI SOSTITUISCE A eXCHANGE???

Do ve posso trovare informazioni ??
Old 07-02-2003, 10:46   #4
LadyLag
Senior Member

Qui dovresti trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno...

http://www-10.lotus.com/ldd

Spero tu capisca l'inglese... heeheheh
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 02:46   #5
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Lotus Notes, "inventato" dalla Lotus che poi è stata acquistata da IBM, è un programma di "GroupWare" ovvero di condivisione d'informazioni ...

Per condivisione d'informazioni s'intende sia la posta elettronica che veri e propri DataBase.

Il prodotto ha 2 componenti principali:

Lotus Domino ... che è la parte Server (l'equivalente di Exchange)
Lotus Notes ... che è la parte Client (l'equivalente di Outlook)

Lotus Notes/Domino, rispetto ad Exchange/Outlook, come ho già detto permette di sviluppare vere e proprie "applicazioni" per condividere informazioni, le applicazioni possono essere dei tipi + svariati in quanto Lotus Notes dispone di un vero e proprio linguaggio di programmazione "LotuScript" che assomiglia al VisualBasic di mamma Microsoft...

Se vuoi sapere altro...
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:38   #6
Yooghan
Senior Member

L'Avatar di Yooghan

Grazie gentilissimo!!

QUindi è più completo rispetto ad outlook/Exchange??
Old 09-02-2003, 15:41   #7
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Ti do' l'impressome da utilizzatore.
Premesso che sono un dipendente pubblico, in comune Notes è usato sia come posta elettronica (come outlook) ma anche per consultare il dbase delle delibere comunali, l'ufficio protocollo lo usa per catalogare e archiaviare gli atti dell'ente (appunto protocollare), ufficio relazioni con il pubblico per raccogliere le segnalazini e lamentele e condividerle con i servizi che dovrebbero occuparsene.
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 01:57   #8
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Non è che sia "+ completo" ... secondo me non è paragonabile in quanto non si limita alla posta (che peraltro fa meglio) ma è anche piattaforma di sviluppo. Inoltre esiste su tutte le piattaforme da Linux ai Mainframes passando per Unix, Aix, Hp, Sun Solaris ecc...
Senza parlare poi della sicurezza ... Notes prima di essere commercializzato era usato dal Pentagono...

Un altro punto, non secondario è la manutenzione ... in Notes la casella di posta di un utente è un oggetto ben definito, in Exchange esiste solo un grande mega-data base che contiene tutto ... quando s'incasina si blocca tutto... Exchange si è diffuso solo grazie al fatto che il Client Outlook è compreso in Office (quindi praticamente gratis... chi non usa Office ?) ed è addirittura gratis (Outlook Expresss) con Windows ....

Bye
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 12:43   #9
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

..e vorrei aggiugnere che è comunque uno strumetno molto ostico se lo si utilizza solo per la posta per chi arriva da outlook o simili...ha una filosofia completamente diversa.........German Rulez
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 13:01   #10
stefano
Senior Member

L'Avatar di stefano

Iscritto dal: Jul 1999
Città: roma
il notes è molto potente ma è molto difficile da usare per chi è abituato al mondo microsoft!!!

Io lavoro all'IBM di Roma e chiaramente lo usiamo , vi posso assicurare che riescono ad implementarci delle applicazioni che farebbero piangere quelle stand alone

ciao ciao
stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 16:53   #11
trappola
Senior Member

Città: modena
Quote:
Originally posted by "C4rino"

..e vorrei aggiugnere che è comunque uno strumetno molto ostico se lo si utilizza solo per la posta per chi arriva da outlook o simili...ha una filosofia completamente diversa.........German Rulez
bah forse perchè lo uso a livelli infimi delle sue possibilità, ma io non ho fatto una fatica particolare ad usarlo come client mail
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 18:53   #12
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

..neanceh io ho avuto nessuna difficoltà ma perchè una esperienza informatica generale di 20 anni ...anche non solo sugli aspetti di mail ma nella sua completezza.....il mio commento era riferito a qullo che sento in azienda....ormai è un anno che lo abbiamo implementato e il semplice user sento ancora che si incavola perchè non riesce ancora impostare la ricevuta di ritorno o non riesce ad archiviare una cadrtella..

ciao!
Old 10-02-2003, 18:54   #13
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

..neanceh io ho avuto nessuna difficoltà ma perchè una esperienza informatica generale di 20 anni ...anche non solo sugli aspetti di mail ma nella sua completezza.....il mio commento era riferito a qullo che sento in azienda....ormai è un anno che lo abbiamo implementato e il semplice user sento ancora che si incavola perchè non riesce ancora impostare la ricevuta di ritorno o non riesce ad archiviare una cadrtella..

ciao!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP