|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
circuiti ad acqua facciamo chiarezza ( postate tutti )
Ho aperto questa discussione perche' voglio fare chiarezza
una volta per tutte sulla soluzione migliore da adottare per assemblare un buon raffreddamento ad acqua ( ho intenzione di passare all'acqua ) le seguenti immagini sono i principali schemi dei circuiti che ho trovato in giro per la rete. io sono indeciso tra una SOLUZIONE 6 ed una SOLUZIONE 4. Vorrei un sapere cosa ne pensate voi , in modo tale da riuscire a decidere una soluzione per cosi' dire........ "standard ottimale". fatevi sotto ( questa discussione serve a tutti ) ![]() ![]() T=TANICA R=RADIATORE W=WATERBLOCK P=POMPA |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Ehm... la soluzione 6 mica l'ho capita sai...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
anzi si l'ho capita... ma in quel caso l'acqua che viene prelevata dalla pompa viene distribuita a metà tra il radiatore e il WB... cioè la portata d'acqua che arriva al WB è metà del totale
![]() E la soluzione con il radiatore tra la pompa e il WB (quindi nel flusso di andata)?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Sicuro che lo schema 6 sia giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
|
Lo schema 6 è giusto anzi ritengo che sia il migliore, dal mio punto di vista.
Separando i flussi, sia il radiatore che il WB nn dovranno subire le diminuzioni di flusso dettate dall'altro..... ovviamente la pompa deve essere adatta a fornire una portata abbastanza elevata da nn dover limitare il flusso d'acqua che andrà nel rad o nel wb. Direi che cmq una 1000/1300l/h sarebbe + che sufficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
penso anche io che sia la migliore, chiaramente con uno snodo a V apposta per circuiti idraulici, altrimenti se metti uno snodo a T l'acqua non si divide bene e avrai piu' acqua o nell'uno o nell'altro, a seconda di come lo monti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Concordo con Engine sulla stroia del raccordo, cmq si tratta di un raccordo a Y nn a V.... è solo per essere precisi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si e' vero
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Si + usate perchè + facili da realizzare.... cmq alla 6 farei una modifica (nn l'avevo notato prima) mettendo la pompa all'interno della tanica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
perche ? le migliori pompe non sono quelle non immerse ?
ed anche le piu' potenti ? io preferisco metterla fuori, per le vibrazioni la monto su piedini in gomma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Interna è + comoda per vari motivi:
-esente da perdite ![]() -nn si surriscalda -facile da installare Poi ne trovi da 800/1300/2500 l/h per cui nn ci sono problemi di portate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
Ho visto che hai delle perplessita' nell'altro 3d: tieni presente che l'acqua che va al radiatore, si raffreddera' nella migliore delle ipotesi di circa mezzo grado, e che una volta uscita dal wb avra' perso anche in questo caso max 0.5C. Inoltre, una volta arrivata in tanica, il tutto si va a rimescolare col resto della riserva, quindi la cosa e' praticamente ininfluente. Lo scopo del radiatore e' fare da valvola di sfogo per il calore prodotto dalla cpu.
Concordo pienamente con Alkemix: la soluzione migliore resta una bella Y. Bada bene, l'ingresso della Y deve avere sezione maggiore delle due uscite, affinche' la superficie totale dell'ingresso sia cmq maggiore o uguale a quella delle due uscite. Una pompa da acquario scalda: la cosa migliore e' tenerla immersa. Moltissime pompe sono specificamente ideate per essere immerse. Le stesse IDRA, molto diffuse, se piazzate esterne vanno raffreddate con un bel flusso d'aria che le investa. Se piazzi la pompa immersa, ti semplifichi la vita. Ovviamente, libero di scegliere la pompa che piu' ti aggrada e di sfruttarla come ti pare. ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
e aggiungendo alla soluzione 6 un waterblock per schede video (SW) sarebbe giusto inserirlo così?
![]() Tnx ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dipende... Dipende dal wb e dal radiatore.
![]() Se il wb strozza, allora forse e' meglio metterlo sul ramo del rad, per garantire cmq al wb sulla cpu la massima portata (e' la parte critica).
![]() |
#15 |
Registered User
|
IMHO se si usa il WB per la GPU conviene metterlo in serie al rad e lasciare da solo il WB per la CPU
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ueeeeeeeeee non complichiamo le cose ne' ?????
![]() la discussione era per fare chiarezza !!!!! ![]() ![]() la pompa fuori scalda ??? e' perche la pompa dentro non scalda ? il fatto e' che non te ne accorgi perche' e' sott'acqua. e' poi scusate se fanno una pompa fuori vuol dire che l'hanno fatta per stare fuori no ? anche se scalda chi se ne frega, non e' certo un componente elettronico delicato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma la soluzione 3 come diavolo funziona? L'acqua é solo quella nel circuito? Mai vista una cosa del genere...
Epox 8RDA3+. Thoro XP Green "A" 1800+@2400+ (200x10) Work in progress. Cooled by Lunasio RS/300+, RV400 Chipset, IcePro, Vasca artigianale con Idra1200. 512Mb DDR Corsair XMS PC3500. Leadtek A250LETD Ti4200 128Mb 250/446@300/540 e Voodoo5 5500 PCI. Maxtor D740X 40Gb+DM9 80Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pensa a questo cmq: se la pompa scalda, cedera' un po' di calore all'acqua. Maggiore e' il delta tra pompa ed acqua, maggiore sara' il calore ceduto. Poi ti diro': l'idea di tenere una ventola a raffreddare la pompa... Tanta fatica per togliere quella dalla cpu e dalla gpu... ![]() Da misure prese in un normale uso, una IDRA raggiunge velocemente i 40C in superficie. Io la tengo immersa la pompa, smorzo anche il rumore! ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sai perche te lo dico MrZzz ??? perche ho intenzione ( e quando mi ci metto faccio paura ) di costruire una waterstation tipo questa
http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=204 come mai il tipo ha adottato la pompa esterna secondo te ? ![]() l'avrai gia' visto di sicuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.