Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 13:00   #1
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Morrowind

Uno dei giochi piu' pesanti della storia. Con la mia configurazione a 1024x768 (imposatando l'orizzonte al massimo) il frame rates scende anche 20! Ho notato che disattivando il pixel shader (utile a rendere l'acqua tanto bella) guadagno solamente qualche frames quindi e' piu' conveniente lasciarlo attivato. Sempre parlando d' acqua nel file di configurazione ci sono 3 valori che settano le impostazioni del pixel shader relativi appunto all'acqua che possono essere modificati per renderla ancora piu' stupefacente. Veniamo al gioco: A questo indirizzo http://www.multiplayer.it/morrowind/ dei volenterosi (ai quali posso solamente dire grazie per quello che stanno facendo) stanno ultimando la traduzione di Morrowind in italiano. Se qualcuno fosse a conoscenza di qualche settaggio-miracolo nel file di configurazione e' pregato di postarlo. Grazie.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 13:29   #2
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
no no....è proprio lui così pesante!!! Ti consiglio di settare le ombre in off (non ti perdi nulla!) e la distanza dell'orizzonte a 3/4....io così mi trovo benone!

x il pixel shader,come sono i settaggi x renderlo più bello?
Old 09-01-2003, 13:33   #3
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Purtroppo ho il tuo stesso problema (e come vedi la configurazione è simile alla tua)... Per alleggerire un po' la baracca, ho tolto del tutto le ombre real time (nel readme del gioco dice di abbassarle per ottenere prestazioni migliori, ma io finchè non le disattivo del tutto non guadagno neanche 1/2 fps), e ho messo l'AI dei personaggi settata su near (da quel che ho capito alleggerisce il lavoro del processore facendo si che l'AI sia applicata soltanto ai PNG vicini al giocatore). Io l'ho provato a 1280X1024, e con i settaggi che ti ho detto negli ambienti chiusi non fa una piega, mentre all'aperto ci sono punti in cui tocco i 25fps... Soltanto diminuendo la distanza visiva si ha un aumento di prestazioni, ma lo scenario viene immerso in una nebbia alquanto surreale...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 13:39   #4
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originally posted by "Buffus"

no no....è proprio lui così pesante!!! Ti consiglio di settare le ombre in off (non ti perdi nulla!) e la distanza dell'orizzonte a 3/4....io così mi trovo benone!

x il pixel shader,come sono i settaggi x renderlo più bello?
Stasera quando rientro saro' piu' preciso, per ora posso dirti che si trovano nel file di configurazione appena sotto i parametri "water".
Sono tre valori il primo dei quali riguarda la fluidita' dell'acqua (che comunque non setterei oltre i 60 altrimenti diventa troppo veloce) gli altri due riguardano la risoluzione e la consistenza. Se hai visto la versione xbox noterai che l'acqua e 'molto piu "diradata" pur usando pixel shader proprio perche' secondo me questi valori sono stati settati al minimo.
Old 09-01-2003, 13:41   #5
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originally posted by "sanitarium"

Purtroppo ho il tuo stesso problema (e come vedi la configurazione è simile alla tua)... Per alleggerire un po' la baracca, ho tolto del tutto le ombre real time (nel readme del gioco dice di abbassarle per ottenere prestazioni migliori, ma io finchè non le disattivo del tutto non guadagno neanche 1/2 fps), e ho messo l'AI dei personaggi settata su near (da quel che ho capito alleggerisce il lavoro del processore facendo si che l'AI sia applicata soltanto ai PNG vicini al giocatore). Io l'ho provato a 1280X1024, e con i settaggi che ti ho detto negli ambienti chiusi non fa una piega, mentre all'aperto ci sono punti in cui tocco i 25fps... Soltanto diminuendo la distanza visiva si ha un aumento di prestazioni, ma lo scenario viene immerso in una nebbia alquanto surreale...
Se scatta sui nostri pc mi immagino cosa succede nei restanti 9.866.434
Old 09-01-2003, 13:42   #6
OldGuardian
Senior Member

L'Avatar di OldGuardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Dai che manca poco....non l'ho ancora toccato per gustarmelo in Ita dall'inizio alla fine..... ig:
Old 09-01-2003, 13:46   #7
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Originally posted by "PSYCOMANTIS"

Se scatta sui nostri pc mi immagino cosa succede nei restanti 9.866.434
Si infatti, la risoluzione media consigliata sarà 640X480 dettagli al minimo!
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
Old 09-01-2003, 13:49   #8
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
beh,non siamo così tragici! Io ho un 1200 con 512 mb sdram e una geppo 4200 ma non scendo mai sotto ai 22-23 fps....giocabile! (gioco in 1024)
Old 09-01-2003, 14:08   #9
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Originally posted by "Buffus"

beh,non siamo così tragici! Io ho un 1200 con 512 mb sdram e una geppo 4200 ma non scendo mai sotto ai 22-23 fps....giocabile! (gioco in 1024)
Certo, io ho estremizzato la cosa, ma è innegabile che sia pesante, molto pesante!
Old 09-01-2003, 14:09   #10
dolama
Senior Member

L'Avatar di dolama

Città: Roma
Bella la grafica, emozionante il contesto e la storia... ma non so perchè questo gioco non riesce ad affascinarmi...

Per quanto riguarda le fps non ho ancora provato. Stasera faccio qualche test e vi faccio sapere... Piccolo contributo che può essere utile. Certo che se siete delusi voi coi P4 2,5... figuratevi io col mio P4 2,0...

Cià
[Case]<Chieftec C2700> [Ali]<Tagan 420W> [MoBo]<ASUS P4P800> [CPU]<Pentium4E (D0) 3.0@3.75- Zalman CNPS 7000B Cu> [RAM]<Corsair Twinx 2048 3500LL PRO> [Hdd]<2X Samsung 80Gb SATA@Raid0+Maxtor 40Gb ATA133 > [VGA]<Leadtek 6800 GT@Ultra> [Monitor]<HP w19b> [OS]<WinXP Pro SP2>
dolama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 16:46   #11
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originally posted by "dolama"

Bella la grafica, emozionante il contesto e la storia... ma non so perchè questo gioco non riesce ad affascinarmi...

Per quanto riguarda le fps non ho ancora provato. Stasera faccio qualche test e vi faccio sapere... Piccolo contributo che può essere utile. Certo che se siete delusi voi coi P4 2,5... figuratevi io col mio P4 2,0...

Cià
Non credo che cambi piu' di tanto. Sono cavoli per tutti, anche per chi ha il p4 3ghz
Old 09-01-2003, 16:51   #12
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Per chi volesse cambiare le impostazioni dell'acqua:

Andate su C:\Programmi\Bethesda Softworks\Morrowind e aprite il file "Morrowind impostazioni di configurazione"
ora cercate queste tre stringhe:

[PixelWater]
SurfaceFPS=25
TileCount=4
Resolution=256

Provate a modificarle come segue:

[PixelWater]
SurfaceFPS=60
TileCount=8
Resolution=512

Ora salvete uscite lanciate il gioco e...acqua ultradefinita a 60 frames!

Abbassando i valori di default la qualita' dell'acqua peggiora pero' magari si ottengono una manciata di frames in piu'.
Fatemi sapere.
Old 09-01-2003, 17:38   #13
kurt10
Senior Member

L'Avatar di kurt10

http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=94ba89be891e167c02ed48fe895cf272&amp;threadid=60473

eccooooooooooooooooooooooooooooooo
kurt10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 19:22   #14
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originally posted by "kurt10"

http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=94ba89be891e167c02ed48fe895cf272&amp;threadid=60473

eccooooooooooooooooooooooooooooooo
Thanks Adesso provo con questo:

Disable Paging Executive

In normal usage, XP pages sections from RAM memory to the hard drive. To stop this from happening and keep the data in RAM, resulting in improved performance you will need more than 256MB of RAM. Go to this registry key : HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\Memory Management\

Change the Paging Executive entry from 0 to 1 to deactivate memory paging.

2.
This is a HUGE and EFFECTIVE tweak, System Cache! XP has a hell of a time detecting your CPU level 2 cache and for the most part sets it to 0 (zero). Now, as this can be rather annoying cause level 2 cache speeds up your system dramatically, having your OS make use of it would be a good thing, right? Ok, so here it is:

Same registry key as above, only look for the value SecondLevelDataCache. Then adjust the number (in Kilobytes) to whatever your level 2 cache is of your processor. (if you don't know, look it up on the web or on the box of your processor if bought seperatly).

3.
Ok, here is something that helped rid me of that annoying pause that happens when Morrowind (or any other game for that matter) was getting choppy. While this did not completely get rid of it, it DOES help.

Right click on "My Computer", Select "Manage", Click on "Device Manager", Double click your NIC (Network Interface Card) under "Network Adapters", In the new Window, select the "Advanced" tab, Select "Connection Type" and manually set the value of your NIC (not auto sense, which is the default), Now reboot. (Note : This also works for Win 2K)

Well, since this is getting rather long, I will cut it short. For those of you who want to get the whole thing, send me an email and I will send the whole PDF to ya. Thanks go out to NeeNee for the PDF, and the tweaks in general. I normally mess with things like this on my home system, but would never have thought to put them in a file so well put together as this. (Thanks Neenee! *lick*) "
Old 09-01-2003, 20:26   #15
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Città: Firenze - Nosgoth
a morrowind non hai bisogno di minimo 100 fps come in quake..
Io per esempio ci gioco a 1152x856 e ho l'orizzonte quasi al massimo, le ombre a piena potenza e il pixel shader attivato.
Non fo che media di fps faccia perchè non me ne frega niente saperlo, ma questo non mi pregiudica affatto la fluidità o la giocabilità. (penso di stare intorno ai 40/30

E non ho nemmeno un pc esagerato
athlon xp 1700+
512 ddr ram
radeon8500 retail

se hai una geforce potrebbe dipendere da quello.
E' noto infatti che il gioco quando uscì aveva un bug che miniva gli fps con le geforce 4 di tutti i modelli.
Old 09-01-2003, 20:30   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io per aumentare un po' la velocità ho agito sul pannello di controllo della geforce, sotto impostazioni direct3d abbassando il livello di mipmap.

è veramente un gioco pesante cmq, ma ora è giocabile
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 23:40   #17
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originally posted by "-=Krynn=-"

a morrowind non hai bisogno di minimo 100 fps come in quake..
Io per esempio ci gioco a 1152x856 e ho l'orizzonte quasi al massimo, le ombre a piena potenza e il pixel shader attivato.
Non fo che media di fps faccia perchè non me ne frega niente saperlo, ma questo non mi pregiudica affatto la fluidità o la giocabilità. (penso di stare intorno ai 40/30

E non ho nemmeno un pc esagerato
athlon xp 1700+
512 ddr ram
radeon8500 retail

se hai una geforce potrebbe dipendere da quello.
E' noto infatti che il gioco quando uscì aveva un bug che miniva gli fps con le geforce 4 di tutti i modelli.
Se ti riferisci a me ho una Hercules 9700 pro.
Io credo che con quei settaggi, nei villaggi al massimo potrai stare a 15-20 frames. Comunque per controllare vai su C:\Programmi\Bethesda Softworks\Morrowind e apri il file "Morrowind impostazioni di configurazione" e cerca la stringa "show FPS=0"
metti 1 al posto di 0 e salva.
Old 10-01-2003, 00:50   #18
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Città: Firenze - Nosgoth
controllo e ti fo sapere
Old 10-01-2003, 10:29   #19
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
Io con un Athlon Xp 1800+, 512Mb ram e GeForce 4200 gioco a 1024*768 senza alcun problema...
gurka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 13:33   #20
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Il bello di morrowind è che livella le prestazioni dei pc... infatti sia che tu abbia un P III 1 Ghz (mio caso ) e Geffo 3 e un P IV 2 Ghz stessa Geffo le prestazioni sono pressochè identiche... !!
Il brutto di morro invece è tutto il resto ! Ok bella grafica, Mondo vasto da esplorare , ma a me stà cosa di vedere personaggi fermi sia di giorno che di notte, Locande con dentro 3 persone che ti guardano, sia mostri che nemici attaccano unicamente te anche se sono vicini ad altri NPC, e questi neanche si spaventano ma rimangono fermi..... bhè che dire .... i gusti son gusti... almeno in BG (dove pressapoco la gestione degli NPC è uguale), di notte non trovavi in giro gente ma assassini o vampiri... Speriamo che la traduzione trovi altri motivi di intereesse.... byez-

Che dire , GOTHIC RULEZ!
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian