|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
risoluzione
Ciao a tutti!
Volevo fare una serie di domande riguardo a cosa avviene all'interno di un monitor CRT quando si cambia risoluzione e più precisamente : Cosa avviene fisicamente dentro un monitor quando si cambia la risoluzione video? Come viene impiegata la shadow mask in caso di cambio di risoluzione video? Cioè nel caso di massima risoluzione video , tutti i fori che compongono la shadow mask vengono attraversati da fasci di elettroni (giusto?) Nel caso si diminuisca la risoluzione video , la shadow mask diventa una lastra con troppi fori disponibili , allora cosa succede? Quando si cambia la risoluzione video conseguentemente varia anche la distanza fra i pixels , si può dire che cambia anche il dot pitch? Cioè in pratica si può affermare che il dot pitch è in rapporto solamente con la risoluzione massima del monitor? Grazie mille per le eventuali risposte! Saluti Luca72.lws |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Ciao, non vorrei dire una stupidaggine, ma non credo che ci sia un rapporto fra la risoluzione che tu imposti e le caratteristiche fisiche del monitor.
La risoluzione è una caratteristica "logica". Spiego meglio quello che intendo dire, se questo punto "o" rappresenta un foro della shadow mask, un dot è costituito da una zona fatta più o meno così: o oo A questo punto, se il monitor supporta al massimo una risoluzione di 1024x768, ci sarà + o - una corrispondenza biunivoca fra pixel e point (ma può darsi che mi sbagli). o oo = O Se diminuisci la risoluzione, lo stesso pixel viene rappresentato tramite un numero di punti superiore, quindi: o o oooo o o oooo = O Spero di averti fatto capire cosa intendo, anche se non so se ho risposto alla tua domanda! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Parigi (magari!)
|
Ciao ,
si si grazie! (forse ho capito!) Praticamente diminuendo la risoluzione video , aumenta in proporzione la dimensione fisica del singolo pixel , la shadow mask rimane impegnata e il dot pitch rimane uguale (perchè misurato al centro di subpixel più grandi) Grazie Ciao Luca72.lws |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.