|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Connessione LAN
Salve a tutti,
recentemente ho acquistato un Pc portatile, e mi è venuta la "strabiliante" idea di creare una bella LAN interna tra il mio PC Desktop ed il Notebook. Sul desktop ho montato una Scheda di Marca "Safeway" 10/100mbit compatibilità + o - con tutti i S.O. (WinXP non è specificato), sul notebook non so precisamente di che marca sia ma nella gestione delle perifiche me la riconosce come Realtek 10/100mbit. Per quanto riguarda la connessione tra i due PC su S.O. come WinXP non ci sono problemi tutto sembra funzionare correttamente (utilizzo un cavo incorociato di 5 m). Il problema sta nella connessione con S.O. Win98S.E. Ho impostato per entrambi l'IP manuale e cioè: 192.168.1.1 per il Desktop e 192.168.1.2 per il Notebook, entrambi con submusk 255.255.255.0, ma non riesco in nessun modo ad effettuare il ping correttamente tra le due macchine, il programma ping mi restituisce il risultato di richiesta scaduta ovviamente x 4 volte di seguito. Non ho installato alcun tipo di firewall. Tutto questo è molto strano, è la prima volta che provo ad installare una LAN e onestamente non so proprio come fare... Dimenticavo, ho installato anche il protocollo IPX, e solo con questo riesco a giocare su Win98 con Age of Empires 2, ma con HalfLife, per esempio, non ci riesco, mi dice che non riesce a trovare il nome del socket IPX o una cosa del genere, per questo vorrei riuscire a far comunicare i due PC con il protocollo TCP/IP. Grazie a tutti per l'attenzione.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
il fatto che con IPX ti faccia comunicare vuol dire che la rete funziona e che il problema sembra essere sullo stack tcp-ip.
Sulla connessione LAN di XP, non è che ci sia il firewall attivo?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Su S.O. WinXP il firewall c'è ed è attivo, ma questo per me non è un problema in quanto sono riuscito a settarlo in maniera tale da poter cmq permettere la comunicazione tra i due PC.
Il problema però resta quando su entrambi i PC utilizzo il S.O. Win98S.E. Ho fatto anche delle prove: sapendo che con WinXP il protocollo TCP/IP funzionava correttamente, ho provato a fare delle prove di comunicazione utilizzando sui due computer rispettivamente i S.O. WinXP-Win98 e poi Win98-WinXP, ma in entrambi i casi il ping mi rispondeva con la solita richiesta scaduta
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ti dirò una cosa, anche io una volta ho avuto un problema simile al tuo.
la rete funzionava con IPX, con NETBEUI ma non con TCP/IP. ho pensato che doveva essere per forza un problema di software, invece no, era la scheda di rete!! mi è sembrato assurdo che funzionasse solo con determinati protocolli, eppure cambinadola con una nuova (stessa marca e modello) la rete ha funzionato anche con TCP/IP. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' possibile che quella del Notebook non sia compatibile con Win98? PS. tu che S.O. us(av)i?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
quindi per unire 3 o piu pc serve per forza l'hub???
nn esistono cavi a Y per connettere piu e piu pc?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
meglio decisamente un hub.
Se no un pc con due schede di rete, ma deve essere acceso per far comunicare gli altri due.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi se devo collegarne 4di pc me ne servono 6 in tutto....
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre che essere molto più pratico!
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma le schede le azzotto all'office di mio padre....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cavolo, ma non hai 40-50€ per comprare un hub-switch?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la cassa per l'upgrade al momento dice 2000€ e cmq se ne chiedo altri a mio padre me li da... e cmq se posso fare aggratis...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cado nel banale, ma hai verificato le solite cose ? Cioe' :
- hai attivato (win98) condivisione file e stampanti ? - sei sicuro che il cavo sia funzionante o di avere un cavo adatto al tipo di collegamento ? Bye
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io e altri amici ne abbiamo cablata una per i nostri macelli ad Ut e con 4-5 postazioni i ping sono sui 15ms.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spiegami come!!!!! io devo giocarci!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se devi pendere dei soldi per delle sk di rete vecchie per cavo coassiale, tanto vale prendere un hub che almeno ti può durare nel tempo!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bye
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto costa un cavo coassiale? no perchè se costa tanto provo a vedere nel supermercato "Babbo's office"
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioe' un'uninezia. Quello che costano un po' sono gli attacchi bnc: sui 3 euro la coppia (2 attacchi per cavo) Bye
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE