|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
raid0+maxtor+xp!!!help!!!
perche windows xp pro in gestione risorse vede due hdd distinti mentre in realtà sono configurati in raid 0?
mi è venuto il dubbio che in realtà stia funzionando un solo hdd.è forse un bug del controller promise con i due hdd maxtor d740x?grazie in anticipo per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se hai già installato è evidente che hai installato su due dischi "separati"
Il supporto RAID è abilitato da bios? Come hai configurato l'array prima dell'installazione? Hai installato i driver all'installazione del SO? Hai "pulito" i dischi prima di definire l'array? Hai letto il topic in rilievo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il computer è stato configurato dal venditore(mi sa tanto che non ha mai configurato raid in tutta la sua vita).io ho letto l'articolo relativo al raid dul sito dinoxpc!da quello che ho capito devo creare il raid dal bios del promise(raid 2+0 stripe desktop);poi alla schermata blu del sistema operativo devo premere il tasto f6 per caricare i driver del promise fasttrack133.ora,dove sono i driver?io non possiedo un dischetto con i driver del controller,devo copiare quelli presenti sul cd della mb su un floppy?inoltre,una volta installato l'xppro devo installare ancora i driver del controller?scusa ma ho ancora un paio di domande da farti:quando devo formattare gli hdd?se ricreo l'array perdo la partizione gia fatta,e quindi devo ripartizionare glihdd?potresti,per favore,scrivermi la procedura passo-passo per sto benedetto raid 0???non capisco più niente!!!in ogni caso sono capitato dal venditore giusto.
essendo nuovo del forum non avevo visto la funzione cerca,cmq grazie per la dritta,cercando ho risolto il problema della scheda video asus v8460:ci vogliono 450w di alimentatore.per ora non so come rigraziarti.grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dovresti, con Fdisk o con CD di installazione di XP, cancellare tutte le partizioni esistenti
Premetto: non so che scheda madre hai e che tipo di bios, comunque spiego un po' la linea generale da seguire All'avvio entrare nel bios e dal menu principale cercare la voce "Integrated peripherals" (di solito la prima della seconda colonna) Verificare che sia attivato il controller RAID: alcuni bios hanno la voce "Enabled"/"Disabled", altri "Disabled", "ATA", "RAID" Devi impostare come attivato oppure come raid a seconda della situazione All'avvio del sistema, dopo il post del bios, parte il bios del controller e qui devi premere qualcosa per entrare nella configurazione del raid (di solito CTRL+F) Definisci in questo modo il cosiddetto array, cioè la stringa di configurazione del raid che deve vedere i due dischi come se fossero uno solo Al termine il sistema và riavviato e questa volta lo si avvia da CD di XP Alla schermata "celeste" (quelle blu non mi sono mai piaciute ![]() Quando viene presentata la "mappa" del disco (generalmente indicata come "danneggiata o non partizionata"), si creano le partizioni usando l'opzione "C" (vedi fondo schermo) Alla fine si evidenzia la partizione su cui installare, si sceglie il file system (FAT32 o NTFS) e si prosegue regolarmente La formattazione della partizione avviene in automatico, la formattazione delle altre create la puoi fare direttamente dal sistema operativo, a fine installazione Per creare il floppy, segui le istruzioni riportate nel topic in rilievo: devi copiare i file dal CD della scheda madre |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.