|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Milano
|
Raid 1, sostituzione dischi
dunque devo sostituire due dischi da 9 GB scsi in raid1, con due nuovi da 36 gb.
devo farlo senza perdere il sistema e chiaramente i dati. se simulo un problema ad un disco e lo sostituisco con uno più capiente cosa succede? Il controller ricostruisce il disco su quello nuovo anche se è più grande? e dello spazio in più che trova cosa se ne fa? Datemi una mano raga! grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dal topic in rilievo si deduce che sostituendo il disco, ne ottieni un altro di identiche dimensioni, per cui perdi 27GB
![]() Prova magari a definire un nuovo array con i nuovi dischi e se funziona ci copi i dati dei vecchi (male che vada, sui vecchi hai ancora le copie dfei dati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
dunque i due dischi sono collegati con un solo flat, su un controller scsi pci con un solo canale.
Il flat ha solo due posti chiaramente già occupati da i due dischi da 9gb. sulla scheda madre c'è un altro controller scsi con collegato solo il dat. se tolgo i due dischi e collego i nuovi per creare il nuovo array, posso collegare uno dei due dischi vecchi sull'altro controller per recuperare i dati? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Non sono molto pratico di RAID, ma in teoria, se uno si limita a:
1) copiare i dati da un disco (quello da 9 gb) all'altro (quello da 36) 2) sconnettere il 9 Gb, attaccare l'altro 36 gb 3) creare una nuova mirror array tra i 2 dischi da 36 non puo' a questo punto specificare quale e' il "primario"? teoricamente la procedura di creazione dell'array mirror non dovrebbe essere distruttiva, almeno a rigor di logica... se poi cosi' non dovesse essere... i dati ci sono ancora sui 9gb, no? ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
vuoi dire che se io rimuovo il raid1 e lascio attaccato solo un disco il sistema parte lo stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
beh... se stacchi un disco il sistema dovrebbe al limite interpretarlo come un failure dello stesso... se e' un RAID 1 dovrebbe partire, altrimenti che RAID 1 sarebbe?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ho mai provato, ma qualche dubbio che il sistema parta, ce l'ho
Il RAID 1 comunque, non è il RAID5 che permette di lavorare anche con un disco guasto Si tratta di provare ![]() L'altra prova è quella di definire un nuovo array con i dischi nuovi da 36GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
OK, la mia idea è questa: se tolgo un disco dal raid1 e lo monto su un altro controller il sistema parte lo stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusate forse mi sono espresso male , un disco che è stato configurato su una macchina con raid1 se lo metto su un'altra macchina da solo il sistema dovrebbe partire o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In teoria, dovrebbe funzionare, a patto che il controller sia dello stesso tipo....ma il condizionale è d'obbligo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.