|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/984/index.html
Overclock e frequenze di lavoro fuori specifica: due argomenti che vanno spesso di pari passo. L'introduzione delle memorie DDR-II in volumi è ancora lontana, lasciando ampio spazio a moduli memoria DDR che superano le specifiche DDR400 Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Già prima del workshop ci avevi promesso questa recensione, e puntulamente... eccola qui!!
Scusa Paolo se mi permetto, ma secondo me hai dimenticato una delle caratteristiche più importanti per noi overclokers: fino a che frequenza vanno con timings spinti?? (Tipo 2-3-2-5) Complimenti comunque per la sempre ottima qualità del vostro lavoro!
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Perchè non sono stati condotti test anche su piattaforma AMD?
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Peccato manchino le Vitesta che pare vendano parecchio
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB Acer Aspire 5685 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
se vuoi memorie che reggano timings spinti come quelli che tu hai idnicato qualsiasi modulo oltre DDR400 come specifica è da scartare assolutamente.
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
Ah Paolo, complimenti per i test.. un solo appunto.. un test su AMD dove i timing contano tantissimo si... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB Acer Aspire 5685 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Io ho le A-Data DDR500 che come rapporto prezzo prestazioni rullano da paura
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Volevo fare i complimenti per l'articolo, non tanto per i dati in se dei moduli testati (che per quanto mi riguarda, un po' per i costi e un po' per gli incrementi ridotti che permettono di ottenere, ricadono nel calderone dell'inutilware
Finalmente una descrizione chiara (devo dire che quella presente nella faq lascia un po' a desiderare) su come frequenza e timings influenzino le prestazioni, il tutto poi verificato dai grafici. Una sola domanda, i valori dei timings si riferiscono a CAS, RAS to CAS Delay e RAS Precharge Time, ma il quarto valore che indica?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TV-VI-MI
|
Non voglio fare polemica nè giudicare il lavoro, però sarebbe stato utile vederle anche su amd, magari nforce 2.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
un bel lavoro
però(si rimanda ai numerosi 3d aperti nelle sezioni apposite del forum) le pc4000 vengono comunemente usate a 500 con timings 5-4-3-2,5 (sono questi i valori "aggressivi" per le ddr500),è con questi "timings" ke si dovrebbe fare la seconda prova di "frequenza di clock massima"
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
comunque ora una cosa l' ho capita, non cambierò mai le mie DDR400 con dei moduli di frequenza superiore, almeno fino a che non arriveranno le DDR-2 o le XDR o le Rambus o qualsiasi altra cosa.
Cavolo, l' aumento di prestazioni non esiste... non da spingere all' acquisto.... molto meglio una buona DDR400 come le Corsair overclockata. Poi se uno è felice perchè Sandra gli mostra il bel grafichino della bandwidth che aumenta tanto, tanto... ;-) Questa è la mia impressione |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
be è un pò difficile arrvarci coi 200mhx dell'amd magari con a64 si poteva fare timidamente qualcosina!
il primo valore rappresenta il cas del primo accesso gli altri i successivi acessi! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Veramente è da tempo che con gli AMD si è sfondata la barriera dei 250Mhz, anzi si è arrivati a ben oltre. Tutto dipende principalmente dalla bontà delle memorie: è chiaro che con le mie PC3200 "scarse" non posso permettermi molto (arrivo a 211Mhz), ma dire che i 200Mhz per gli AMD sono un difficile traguardo è un'immensa falsità...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ottimo articolo...alla fine il dilemma è sempre quello o freq elevate e timings conservativi oppure il contrario...cmq da quello che ho visto in giro con amd64 ed nforce 3 si può tranquillamente superare la soglia dei 250mhz.....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Si sapeva che queste memorie DDR500 sono obbligatorie per chi vuole overcloccare il Pentium 4, che può salire solo di FSB. Mi piacerebbe sapere il comportamento con piattaforma AMD, potrebbero essere dei risvolti interessanti. Credo cmq di aver capito che con una Corsair XMS@200 mhz 2-2-2-4 vado lontano ancora per un pochetto....
in ogni caso buon articolo! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
ma da quando ci si è fermati all'athlon xp?
vi ricordate che esiste a64? e si arriva tranquillamente a 300mhz con una mobo con su nforce3 decente? troppo difficile immagino... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Con quale cpu Socket 754 sbloccata?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.

nome di bevuta: papà brikketto!