|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze
|
Peltier 226w!!!
per poter far funzionare una peltier da 226w che alimentatore ce vo????
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
dipende da quanti volt è la peltona
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
la peltier prendila da 12 volt (cmq di solito tutte sn da 12v) e poi prendi un alimentatore capace di erogare almeno 226w!!!
penso che ti convenga comprare un alimentatore x comupter di quelli vecchi.. magari usato. io farei così.bye |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se prendi una peltona da 12v l'alimentatore deve reggere 19Ampere,
se è da 15v, deve reggere almeno 16A, ma verrebbe sfruttata a 181W se è da 24v deve reggere 10A, e per forza devi trovarti un alimentatore dedicato (costo del nuovo da 150E in su) Ciao!
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Prenditi un alimentatore dedicato solo per la PELTIER ne guadagni in stabilità e non stressi l'alimentatore del PC
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
almeno mettici una ventola a soffiare sui cavi,
io ho una peltier da 85W e solo per quella ho una 8x8 che raffredda i cavi. Da notare che la pelt è da 6Ampere, non 16A, come una pelt da 226 da 15v comune
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
in un negozio di elettronica,
lo dovresti comprare su misura della pelt, cioè prima sai che tipo di pelt vuoi usare e poi ti scegli un alimentatore opportuno. Ah, metti in conto 150E per una roba decente. Se prendi un ali per pc spendi molto di meno però rischi di bruciare i cavi, ma se si bruciano la peltier smette di funzionare e la cpu si bruciacchia
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Quella pelt riesce ad evacuare un potenza di 226W di Qmax quando è in condizioni ideali se si possono fornire 15,2V (Vmax) succhierà 24ampere (Imax)
Viste che le condizioni ideali sono difficili da raggiungere (in termini di raffreddamento della parte calda della pelt) alimentarla a 12V va ancora bene. In queste condizioni ti assorbira circa una 20ina di Amp. Io l'ho provata.....qui le mie impressioni: http://forum.pctuner.net/forum/showt...;threadid=2436 .......insieme a Paul che nell'occasione ha portato un ottimo Antec True Power 550 che sui +12 erogava tranquillamente una quantità di Amp sufficiente...una vera roccia..... in quatto ore di prova nessun segno di cedimento. Ovviamente l'Antec era dedicato solo alla Pelt |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i cavi scaldano, vuol dire che sono troppo piccoli, e se sono troppo piccoli, non passa abbastanza potenza per la peltier... una ventola sui cavi mi sembra ridicola! Piuttosto apri l'alimentatore e mettici dei cavi + grandi o cmq accoppia i cavi tutti insieme
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
Semmai consuma 226 watt o assorbe 226 watt |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
I 226watt di Qmax é la quantita di calore Q espressa in watt che riuscirebbe a trasportare dal lato freddo a quello caldo. Questo avviene in una precisa condizione: che tutto il calore venga.......tirato via (non uso evacuato visto che ti fà pensare ai pompieri) dal lato caldo della pelt e che quindi ci sia un DT tra Th (temp lato caldo) e Tc (temp lato freddo) uguale a zero. Ovviamente la performance di cui sopra si realizza a patto che vengano forniti 15,2V e 24 Amp. In tal caso la sola pelt ha una potenza assorbirta di 360W (P=V*I) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
|
x quella pelt serve almeno un lead da 400w, devi però cambiargli i fili con altri da diametro maggiore, e ovvio, qs uso non è x rimanere acceso 24/7
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il Qmax e' generalmente il valore per identificare le peltier e non si fà mai riferimento agli assorbimenti |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze
|
Grazie a tutti!!!la cosa migliore penso sia prendere un alimentatore dedicato apposta per le peltier!!!!forse l'inconveniente sarà la scocciatura di ricordarti di accenderlo!!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.

|