|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
RADIUM MP3 codec: mi date qualke delucidazione?
nel ripping dei DVD utilizzo per la compressione dell' audio in mp3 il codec RADIUM in modo da avere bitarate superiori al 56k/bit. di solito lascio e impostazioni di default pero mi kiedevo ke kosa signifikassero queste varie opzioni ke si possono impostare nel menu di configurazione.
![]() STEREO?? JOINT STEREO?? MS? IS?? ciao e grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
risposta
la modalità Joint Stereo nell'Mp3 serve a diminuire il numero di bit necessari senza peggiorare la qualità.
Si basa sull'ipotesi che anche se il segnale è stereo in realtà le differenze fra il canale sinistro e destro non sono enormi: così invece dei due canali viene codificata la somma dei due canali (e a questa si dedica la banda maggiore) e la differenza dei due canali (e questa richiederà in genere pochi bit, nulla nei momenti in cui il segnale è mono come quando suona uno strumento solo). In questo modo in un file a 128 K c'è più spazio per le cose "che contano". Questo "artificio" è usato da tempo immemorabile nelle trasmissioni radio FM stereo. La somma dei canali è trasmessa nella banda principale (dove l'S/N della trasmissione è maggiore) ottenendo anche la compatibilità verso i ricevitori mono, la differenza dei canali è trasmessa subito dopo (in una zona dove l'S/N è meno favorevole, ma il danno è molto limitato perchè l'informazione portata è minore). Noterai che salendo a 256 K la scelta di base è lo stereo "vero" quello con due canali completamente indipendenti. Questo perchè a quella velocità non serve più risparmiare con l'artificio del JS. Le controindicazioni del JS sono una perdita di separazione stereo e di immagine, ma questa, nei file a 128 K, è più che compensata dal miglioramento della qualità che si ottiene e quindi è fortemente consigliata. Saluti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Re: risposta
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.