|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Sat Modem
Non sono sicuro che questa sia il forum corretto, ma ci provo!
![]() Qualcuno di voi conosce la scheda sat modem per vedere la i canali via satellite??? Avrei qualche domandina: - è necessaria una buona scheda video per vedere in modo decente i canali o fa tutto la scheda? - esiste qualche programma che mi permette di salvare su disco le trasmissioni televisive digitali? - da quale sito posso scaricarmi il software per la gestione (sotto linux e windows/me)? Grazie a tutti per i vostri aiuti... Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
premetto che esistono molte schede sat, ma poi per la maggioranza dei casi, si tratta quasi sempre della stessa rimarcata.
quindi arrivo a dirti che ci sono due tipologie fondamentali di schede: A) scheda con decodifica hardware a bordo B) quelle che la decodifica la lasciano al pc via software. premettendo che non e' proprio il massimo guardarsi la tv sul pc, la nostra scheda sat deve avere almeno l'uscita tv. ed in genere questa e' di elevata qualita. nulla a che vedere con l'uscita tv della sk video. e' tutto un altro mondo!! ![]() ![]() detto cio' si intuisce che la scheda grafica potrebbe già passare in secondo piano se intendi usare solo l'uscita composita, se poi hai intenzione di usare linux, hai la possibilita' di sfruttare anche la sola interfaccia testuale. a riguardo c'e un simpatico progetto per il mondo linux che ti permette di utilizzare il pc unitamente alla sk sat, come un pvr ed anche come lettore di dvd. io ho una hauppage winDVBs e mi trovo molto bene! l'argomento non si esaurisce qui, volendo ce ne sono di cose ancora da dire...mi sembra pero' di averti risposto a grandi linee. spero di esserti stato utile.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ecco alcune schede sat
- DVB Card : Technisat Skystar 2 DVB Card (B2C2), TechniSat Skystar1, Hauppauge WinTV DVB-S, Hauppauge WinTV-Nexus-s, Hauppauge WinTv Nova, Hauppauge Nova USB, Siemens Fujitsu DVB-S, Technotrend premium S, TechnoTrend Budget PCI, Galaxy DVB-S, Satelco Multimedia, Telemann SkyMedia 200/300, Pinnacle PCTV Sat, Pentamedia Pent@Value.
![]() |
#4 |
Member
Città: Milano
|
Hauppage tra le migliori schede sat ...
P.S. : Molto carina la firma col passaggio al lim.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie andypandy,
mi sei stato di vero aiuto. La scheda decoder che possiedo è quella venduta a suo tempo con l'abbonamento sat-modem... Sai indicarmi un buon software freeware col quale posso acquisire direttamente i filmati dalla sk sat-modem ?? Ma l'acquisizione funziona sempre come quella tradizionale analogica o essendo il segnale già digitale diventa solo un riversaggio su disco del filmato mpeg2? Grazie a tutti. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
x Pieroweb
non posso che essere daccordo! e' anche la mia scheda.
non so te, ma io mi sono tolto lo sfizio anche del modulo common interface ![]() sfizio costoso......ma poi....mi sono reso conto che c'erano anche i software per la decod. software. in ogni modo sono due cose differenti, anche per quanto riguarda la semplicità.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
x ODISSEO10
dunque la scheda che ti danno con l'abbonamento sat (parlo per netsystem e EuropeOnLine) dovrebbe essere la Technisat Skystar, non ricordo se 1 o 2, ma comunque quella con decodifica mpg via software. per questo tipo di scheda (ndr. perchè ho avuto anche questa) i programmi in dotazione non ricordo che permettano di registrare, e quelli che ho provato, ed avevano questa funzionalità, sembravano richiedere una scheda di tipo differente dalla tua. dico tua perche ora quel tipo di scheda ce l'ha un mio amico che la usa per vedere solo i canali in chiaro, e surfare ad alta velocita con EOL!
La scheda che richiedevano era per esattezza quella con decodifica hw. giusto ieri mi è sembrato di vedere sul mercatino la vedita di una hauppage a buon prezzo. se sei interessato fai una ricerca! giuro non lo conosco il tipo ![]() per fare un po di nomi: - Windvblive2000demo - DVBControl puoi provare questi con la tua scheda, ma non credo funzioneranno. pero' magari dallo stesso sito dove trovi questi software puoi trovare anche qualche cosa che fa al caso tuo. non ti mando i link perchè non ricordo quali siano.sorry ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie andypandy
![]() Una cosa non mi è tanto chiara. La scheda riceve il segnale via satellite in formato mpeg2 (se non ricordo male) e poi lo decodifica (in hw o sw) per visualizzarlo sullo schermo (credo funzioni così). Ma se il segnale che ricevo dal satellite lo salvo così com'è sul disco ho praticamente un filmato in mpeg2??? Se non funziona così allora come funziona realmente il processo....??? Grazie a tutti... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e' vero che la trasmissione segue lo standard mpg2, ma e' altrettanto vero che se non trovi un programma che supporti 1° la tua scheda e 2° che ti permetta di salvare la trasmissione, allora i discorsi rimangono a zero.
in ogni modo ci sono anche i pvr stand-alone (decoder da salotto)che salvano le trasmissioni, ma poi il formato che utilizzano genera un file con estensione pvr. diverso da .mpg, al quale si puo' ricondurre, ma comunque diverso. la mia stessa scheda utilizza come formato il .pva, e ti assicuro che un filmato di questo tipo nel lettore mpg da computer non viene letto ne tantomento riconusciuto. per poterlo riprodurre devo ricorrere al player della scheda sat. la mia teoria e' che si tratti di differenti implementazioni dello standar mpg2. ulteriore considerazione cade sul fatto che in una trasmissione satellitare non viene mandato solo il filmato in codifica mpg2, ma anche tutti i codici di controllo che servono ad ovviare il problema delle cattive ricezioni, vuoi per un non corretto puntamento della parabola o più semplicemente per cattive condizioni meteo. insomma una sorta di correzione di errore. prova a fare un ricerca partendo dai nomi dei software che ti ho dato, puo' essere lunga, ma e' probabile che salti fuori qualche cosa. in fin dei conti teoricamente dovrebbe essere possibile anche con una scheda a decodifica software. e' molto probabile però che essendo questi progs frutto di un lavoro da parte di appassionati programmatori, questi si siano rivolti ad un prodotto che fornisse loro, migliori condizioni di resa video, ottenibili il piu' delle volte con una scheda che da minor carico alla cpu.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prova questo link e fammi sapere :)
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Graze andypandy, sei davvero stato chiaro e completo.
Mi collego al link che mi hai indicato e spero di farti sapere presto buone notizie. Ciao e a presto. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
rilegendo il post dall'inizio, mi sono reso conto che forse ancora non hai la scheda sat.
per mia curiosità ho scaricato il programmino dvbviewer, ed e' proprio per la skystar2, tanto più che con la mia scheda non funziona. tra le opsioni, c'e' anche la possibilità di registrare. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma come hai beccato questo link???
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sul forum del mercatino, c'era in corso una trattativa, e questo link era una divagazione sul tema
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.