|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_147096.html
Helix e Astro Mechanica stanno sviluppando un nuovo sistema per unire il meglio dei motori termici e elettrici, insieme a un velivolo progettato per raggiungere Mach 3 Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13095
|
Quote:
Quote:
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7092
|
Guarda che sono le potenze dei compressori, mica dei motori!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2203
|
Mi stupisce sempre la tranquillità con cui accusate le aziende di dichiarare il falso, soprattutto quando i nomi coinvolti sono almeno del livello di Helix, azienda giovane ma che ha già raggiunto traguardi importanti, con collaborazioni con Lotus, Williams, Triumph, Volkswagen o McLaren.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13095
|
Quote:
avevo capito che era la parte dei motori elettrici ad erogare quella come potenza e mi pareva strano..
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13095
|
Quote:
tanto che ho accennato a dei dubbi ma siccome il grosso dell'articolo parla sempre di "motori" alla fine ho compreso che erano i motori e non gli azionatori dei compressori mentre i motori veri e propri restavano convenzionali
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18316
|
Quote:
Non ricordo chi, ma qui dentro c'era qualcuno che si vantava di aver mandato un "avviso di garanzia" al Papa...!!! Capito di "quanto in alto" stiamo parlando ? Quelle "aziendine", "bottegucce" da te citate fanno un baffo ai nostri iscritti !
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13095
|
Quote:
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18316
|
Domandalo a questo signore, glielo ha mandato lui...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3851
|
Dove sarebbe la grande inventiva ?
Anzichè usare il carburante direttamente lo usano come motogeneratore, ossia viene inserito una componente elettrica come intermediaria. Voglio vedere poi quanto peso in più sarà necessario per motori elettrici e pacchi batterie capaci di generare quella spinta. Senza contare che l'azionamento del postbruciatore necessiterà di carburante diretto. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13095
|
Quote:
Un vantaggio dovrebbe essere la migliore gestione della curva di spinta.. quindi più agilità in manovra.. e questo fa pensare che serva per veicoli a controllo remoto più che pilotati da umani ma vedremo.. sono tecnologie che se funzionano impiegano comunque molti anni ad arrivare in ambito militare.. li l'affidabilità la fa da padrona
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 780
|
Post duplicato cancellare
Ultima modifica di alien321 : Ieri alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 780
|
Le cose sono un po più complesse di quello che è scritto nel documento, tempo fa avevo fatto alcune ricerche.
In generale è teoricamente possibile fare un turbojet (il tubofan è relativamente facilel) al 100% elettrico, senza combustione. Basta aumentare la potenza del compressore, che in questo caso È EFFETTIVAMENTE IL MOTORE, non basta, naturalmente ci vogliono anche tutti gli ugelli per generare spinta. Il problema è l'autonomia, i test fatti con batterie si arriva a un autonomia di circa 10 minuti per arrivare a Mach 1. In questo caso un motore a combustibile fossili gli risolve i problemi. Ha senso? Assolutamente no ancora meno senso se si vuole usare il ramjet li serve direttamente un bel plasma caldo caldo. In parole povere il problema è sempre quello densità energetica delle batterie, per un aereo serve una densità di almeno 10 vote quella attuale o meglio direttamente un reattore a fusione .... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.




















